Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci Inserisci le tue schede di pesci d'acqua dolce. Oppure inserisci un tuo contributo o una tua esperienza aggiungendo un commento (solo info, no domande).

Inserisci Commento
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Thorichthys meeki
Thorichthys meeki
Nome comune: Bocca di fuoco
Inserito da Swan ganz
19-10-2010
Foto

Scheda
Gruppo
Ciclidi Americani
Famiglia
Cichlidae
Area di provenienza
Centro/Sud America
Luogo specifico
Guatemala Messico meridionale
Habitat
Fiumi
Dimensioni
12 centimetri
Livello di nuoto
Medio
Dimorfismo
Il maschio ha colori più accesi e pinna dorsale di maggiori dimensioni rispetto la femmina
Temperature
23 25 gradi
dGH
10 15 gh
pH
6,5 7,5
Caratteristiche e allevamento
Questo ciclide ama scavare spesso sul fondo, perciò si consiglia di utilizzare come fondo una ghiaia non troppo fine, mista a ghiaietto più grossolano, per motivi prettamente igenici pratici( sporca meno l'acqua).
Come flora di accompagnare a questo pesce si consigliano piante coriacee e robuste , tipo anubias ed echinodorus avendo la accortezza di proteggere le radici con sassi o legni.
Può essere allevato in comunita' con pesci di pari dimensioni
Alimentazione
onnivoro
Riproduzione
Pesce pacifico, tranne nel periodo della riproduzione.
Da allevarli in coppia
Thorichthys meeki

.


  #1  
By Lorenzo76 on 01-12-2010, 00:03
ho diversi esemplari di questa stupenda specie, per la mia esperienza posso dire che, nonostante le dimensioni ragguardevoli (in particolar modo dei maschi), sono ciclidi dall'indole tranquilla pur mantenendo una discreta territorialità, sono inoltre estremamente robusti e per questo li consiglio anche a chi si è avvicinato da poco all'aquariofilia. Volevo aggiungere, relativamete alla riproduzione in cattività e sempre basandomi sulle esperienze personali, di avere constatato che avviene circa con frequenza mensile durante la stagione estiva, in particolar modo da fine aprile fino a luglio/Agosto, la femmina depone le uova (anche più di un centinaio) su rocce lisce o poco ruvide, mi è capitato che deponessero anche sulle foglie di Echinodorus; La schiusa avviene dopo 3 massimo 4 giorni, gli avannotti alla nascità sono di modestissime dimensioni e per questo in acquari di comunità o in presensa di molti altri esemplari, la coppia non avrà modo di accudire con successo la prole che verrà predata, mi permetto di suggerire la separazione della stessa in una vasca riservata o anche semplicemente della sola "covata" in una nursery dedicata, è inoltre fondamentale alimentare i piccoli con schiuse di artemia salina durante almeno le prime 2 settimane di vita, mi sento inoltre di cosigliare l'allevamento di un solo maschio o al massimo 2 con femmine in numero doppio o superiore (gli esemplari maschi soprattutto in presenza di un dominate si rivelano parecchi focosi e prepotenti nei confronti dell'altro sesso arrivando anche a costringere la partner a lunghi periodi di segregazione in nascondigli che saranno quindi indispensabili all'interno della vasca, vorrei inoltre segnalare fra le loro abitudini, quella di "dragare il fondo" ingoiando la ghiaia per poi risputarla e la singolare caratteristica di essere provvisti (entrambi i sessi) di una sorta di "corona retrattile" di colore rosso (ignoro il termine anatomico) dietro le branchie che sfoggiano per minacciare e intimorire gli avversari o chiunque interpretino tale.
Mi auguro che queste note sintetiche possano essere d'aiuto a chi decidesse di allevare i Thorichthys meeki.
Rispondi quotando


Inserisci Commento

Tag
meeki , thorichthys

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Scheda powered by GARS 2.1.9 ©2005-2006
Page generated in 0,23389 seconds with 18 queries