Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci Inserisci le tue schede di pesci d'acqua dolce. Oppure inserisci un tuo contributo o una tua esperienza aggiungendo un commento (solo info, no domande).

Inserisci Commento
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Tanichthys albonubes
Tanichthys albonubes
Nome comune: White cloude mountain minnow
Inserito da Adam
18-03-2010
Foto

Scheda
Gruppo
Ciprinidi
Famiglia
Cyprinidae
Area di provenienza
Asia
Luogo specifico
Sud-est della Cina e Vietnam;introdotto in Colombia e Madagascar
Habitat
Fiumi
Dimensioni
3-4cm.
Livello di nuoto
Alto,Medio
Dimorfismo
Femmina più massiccia e rotonda;maschio snello,con colori più forti,in particolare le pinne rosse e la bordatura delle pinne giallastra.
Temperature
ottimale 16- 22 C°;per brevi periodi minima di 5C° e massima di 28- 30 C°
dGH
5 - 20
pH
6 - 7,5
Caratteristiche e allevamento
Allevamento

Il suo nomi, scientifico e comune,derivano dalla Montagne delle nuvole bianche,nel sud-est della Cina.

Piccolo pesce adatto ai neofiti.
Molto adattabile a diverse condizioni dell'acqua e resistente,vive circa 5 anni.
Essendo molto attivo va allevato in vasche di almeno 60- 70 litri in gruppi di almeno 6/8 esemplari.

è pacifico e non disturba troppo ma potrebbe mordere le pinne a velo di alcuni pesci.
i maschi alternano inseguimenti tra di loro a "sfide" con le pinne distese,mentre fanno vibrare il corpo, ma non provocano danni.
ama nuotare in branco nella zona superiore e centrale della vasca mangiare il cibo in superficie mosso dalla corrente.
si rifugia tra le piante.

è un pesce diurno che durante la notte riposa immobile in superficie,sbiadendo i suoi colori,cosa che fa anche con l'eccessivo freddo.

i suoi compagni ideali sono pesci tranquilli e di acque fresche.
quindi da evitare le specie di Barbus/Puntius aggressive, gli Scalari e gli altri pesci di acque calde.

La vasca deve avere zone abbastanza piantumate ai lati e una zona libera centrale per il loro nuoto veloce.

fino a quando l'acqua non scende sotto i 12-14C° si può allevare anche all'esterno dove trarrà beneficio dalla luce solare.

Descrizione

ha un corpo fusiforme e adatto al nuoto attivo,misura 3-4cm.
la bocca è piccola e in posizione superiore.

La livrea di fondo è verde-grigia.

lungo i fianchi passa una linea sottile e scura sovrastata da un'altra linea azzurrina,quindi da una linea più spessa di colore rosa.
tra la pinna dorsale e la caudale c'è un'iridescenza dorata.
il ventre è bianco e la testa e l'occhio proporzionati.

la coda è bilobata con la parte centrale rossa e le punte trasparenti.
alla base della coda c'è una macchia nera.

la pinna dorsale è inserita tra le ventrale e la anale.
vicino l'attaccatura è di colore rosso ed è bordata di bianco o giallo chiaro, particolarmente nei maschi quest'ultimo.

la pinna anale è larga, bordata di bianco o giallastro e con una leggera colorazione rossa.

le ventrali sono trasparenti bordate appena di bianco.

le pettorali sono trasparenti.
Alimentazione
Si nutrono in particolare in superficie ma cercano anche cibo sul fondo.

mangiano tutti i cibi secchi e surgelati per pesci d'acqua dolce.
avendo una piccola bocca riesce a mangiare solo il cibo con le dimensioni più piccole,quindi bisognerebbe sminuzzarlo e in caso dei Chironomus surgelati ad esempio dargli solo quelli di dimensioni minori,infatti i Chironomus più grandi vengono ignhiottiti con difficoltà e si bloccano in bocca,anche se non ho mai avuto problemi e dopo un po' riescono a ingerirli o sputarli.

mangiano anche moscerini se cadono sulla superficie dell'acqua.

al di sotto di circa 10C° non si nutrono più o quasi.
Riproduzione
si riproducono senza particolari valori dell'acqua e si sono verificati accoppiamenti anche in acqua dura e alcalina(Ph 8;dGH 16;dKH 18 - 20) e con temperatura di 22°C, ma una temperatura di 24C° probabilmente li predispone maggiormente all'accoppiamento e fa crescere più velocemente gli avannotti.

gli accoppiamenti possono essere favoriti/stimolati dai cambi d'acqua.

i maschi individuano le femmine più grandi e cercano di attrarle sul fondo girandogli intorno e allargando le pinne. Le portano in prossimita di rami o piante molto fitte, poi entrano nelle piante insieme e il maschio si avvolge intorno alla femmina.

in questo momento che dura massimo 3-4 secondi entrambi fanno vibrare i corpi e depongono uova e sperma.
le uova difficilmente si riescono a vedere e vengono abbandonate dai genitori.

dopo qualche giorno dovrebbero comparire gli avannotti che rimangono un giorno attaccati vicino i vetro o gli arredi immobili,e sono esposti agli attacchi degli altri pesci.
Quindi iniziano a nuotare cercandi cibo vicino alla superficie e accettano solo cibo microscopico come gli infusori e solo dopo circa una settimana i naupli d'artemia.

per riprodurli con successo andrebbe utilizzata una vasca a parte di una 20ina di litri dove far accoppiare i genitori, schiudere le uova e crescere gli avannotti.
Foto di
Adam
Tanichthys albonubes



  #1  
By piloga on 11-02-2011, 17:29
Alcune popolazioni di Tanichthys dell'isola di Hainan (Cina) sopportano temperature inferiori/superiori a quelle indicate nella scheda
http://www.bioline.org.br/request?zr09033
Rispondi quotando


  #2  
By Adam on 12-02-2011, 21:52
Grazie della segnalazione però ho trovato questo nel link che hai messo:

Quote:
but the Hainan T. albonubes started to die off during a prolonged cold spell in February 2008, when water temperature of the tank remained <15℃ for over two weeks
e io li ho allevati per più di due settimane a 5°C quindi sono meno di 15°C

e ho trovato questo:

Quote:
Various water quality parameters were measured at the downstream end of the Hainan T. albonubes site in the afternoon of 12 August 2007; the weather was sunny, with a daytime temperature of 35.2℃ and water temperature of 29.5℃ in the open.
e io ho scritto 28 - 30°C quindi 29,5°C sono compresi.

Va da se che se non ho letto,per disattenzione, nel documento del link le temperature inferiori/superiori da te segnalate mi scuso e provvederò subito a corregere,mandami un MP per sollecitarmi nel caso, perchè non mi collego spesso e potrei dimenticarmi di venire a controllare ;)
Rispondi quotando
  #3  
By piloga on 13-02-2011, 10:42
Originariamente inviata da Adam Visualizza il messaggio
Grazie della segnalazione però ho trovato questo nel link che hai messo:

Quote:
but the Hainan T. albonubes started to die off during a prolonged cold spell in February 2008, when water temperature of the tank remained <15℃ for over two weeks
e io li ho allevati per più di due settimane a 5°C quindi sono meno di 15°C

e ho trovato questo:

Quote:
Various water quality parameters were measured at the downstream end of the Hainan T. albonubes site in the afternoon of 12 August 2007; the weather was sunny, with a daytime temperature of 35.2℃ and water temperature of 29.5℃ in the open.
e io ho scritto 28 - 30°C quindi 29,5°C sono compresi.

Va da se che se non ho letto,per disattenzione, nel documento del link le temperature inferiori/superiori da te segnalate mi scuso e provvederò subito a corregere,mandami un MP per sollecitarmi nel caso, perchè non mi collego spesso e potrei dimenticarmi di venire a controllare ;)
La mia segnalazione voleva solo specificare meglio quel "per brevi periodi" della tua scheda nella parte in cui parla di temperature ("ottimale 16- 22 C°;per brevi periodi minima di 5C° e massima di 28- 30 C°").
Ti confesso che sulla temperatura ottimale di allevamento del nostro pesciolino ci sono pareri discordanti (in letteratura e non nelle "chiacchere" tra acquariofili poco esperti).
In estrema sintesi c'è chi li considera pesci di acqua fredda (e quindi consiglia di allevarli alle temperature ottimali da te indicata) e chi li considera di acqua "temperata" (e quindi consiglia di allevarli a a 24 - 27 gradi).
No ti dico poi cosa si trova circa le dimensioni minime della vasca (a proposito, non vorrei sbagliarmi, ma nella tua scheda non erano indicate in precedenza dimensioni decisamente minori di quelle riportate attualmente?)
Rispondi quotando
  #4  
By Adam on 13-02-2011, 13:44
io ho scritto 16 - 22°C perchè verso i 22°C ho potuto osservare degli accoppiamenti anche se credo li facciano anche in una fascia di temperatura più alta essendo pesci robusti.

Invece in estate con temperature superiori ai 26 - 27°C per troppo tempo iniziavano a morire alcuni esemplari. Non ho fatto l'autopsia ma immagino sia per il caldo dato che non cambiai condizioni di allevamento.

Comunque certo non mi posso paragonare a chi li studia.

Per le dimensioni della vasca veramente non ricordo le dimensioni minime che misi la prima volta,mi sembra che siano sempre state così però mi hai fatto venire il dubbio.L'ho allevati sia in 70l. che in vasche più piccole(10l.) vedendo ovviamente i migliori risultati nella 70l.; quindi può essere che scrissi un litraggio inferiore.

Comunque io non l'ho mai cambiato quindi potrebbero essere stati i moderatori,nel caso.
Rispondi quotando
  #5  
By piloga on 14-02-2011, 00:53
Originariamente inviata da Adam Visualizza il messaggio
io ho scritto 16 - 22°C perchè verso i 22°C ho potuto osservare degli accoppiamenti anche se credo li facciano anche in una fascia di temperatura più alta essendo pesci robusti.

Invece in estate con temperature superiori ai 26 - 27°C per troppo tempo iniziavano a morire alcuni esemplari. Non ho fatto l'autopsia ma immagino sia per il caldo dato che non cambiai condizioni di allevamento.

Comunque certo non mi posso paragonare a chi li studia.

Per le dimensioni della vasca veramente non ricordo le dimensioni minime che misi la prima volta,mi sembra che siano sempre state così però mi hai fatto venire il dubbio.L'ho allevati sia in 70l. che in vasche più piccole(10l.) vedendo ovviamente i migliori risultati nella 70l.; quindi può essere che scrissi un litraggio inferiore.

Comunque io non l'ho mai cambiato quindi potrebbero essere stati i moderatori,nel caso.
Penso siano stati i moderatori.....
http://www.acquariofilia.biz/showthr...03#post3437803
Rispondi quotando
  #6  
By cucciolo85 on 24-02-2011, 12:22
Complimenti, un bell'articolo soprattutto considerando il fatto che su questo pesciolino regna una gran confusione.
Io ne ho 4 e temo che siano tutti maschi perchè assisto di continuo a dimostrazioni di pinne e agitazioni varie sebbene ci sia una con una pancia palesemente pronunciata rispetto agli altri che sono più longilinei.
Sulla longevità sono rimasto davvero sorpreso perchè ne ho uno che ormai ha compiuto un anno e due mesi e temevo di perderlo prima o poi...questo mi consola, lo avrò ancora per un bel po'

Di nuovo, bella scheda!!
Rispondi quotando
  #7  
By ducadiangers on 01-05-2011, 16:38
i pesci nati in allevamento sono sempre diversi da quelli in natura....le condizioni di acqua e temperatura sono completamente diverse...mai attenersi ai "manuali"
Rispondi quotando
Inserisci Commento

Tag
albonubes , tanichthys

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Scheda powered by GARS 2.1.9 ©2005-2006
Page generated in 0,26559 seconds with 18 queries