Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Segnalazioni tecniche e consigli allo Staff In questa sezione puoi richiedere informazioni e dare consigli di gestione del forum, oppure segnalare problematiche riscontrate sull'utilizzo del Forum e del Portale. (i msg vengono cancellati periodicamente)

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2007, 20:35   #1
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa vorreste cambiare sul forum? (problema dei messaggi)

Lo scopo di questo post, è quello di fornire una serie di indicazioni di carattere *tecnico* allo staff di AP per migliorare l'accessibilità del forum.

Se e quando ci sarà una revisione del software, da qui si potrebbe prendere qualche spunto. Di seguito ho messo le mie idee, se ne volete aggiungere altre o correggerle....

Problema: email di notifica di risposta all'argomento.
Negli ultimi giorni sono saltati parecchi email, probabilmente per una congestione del server o disservizi legati ai gestori di posta elettronica.

La soluzione potrebbe essere di creare una specie di pannello di controllo per ogni utente, che gli consentisse di monitorare i post che sta seguendo. Sarebbe sufficiente una sola e-mail di notifica che segnalasse di collegarsi al forum, al posto di tutte quelle che arrivano singolarmente per ogni post.
I vantaggi in termine di traffico sulla rete sono anche troppo evidenti.


Problema: ricerche.
Spesso e volentieri si consiglia di fare delle ricerche nei post precedenti per evitare di ritornare su argomenti triti e ritriti. Non è possibile però limitare una ricerca al -solo titolo del post- e di conseguenza, a volte saltano fuori centinaia di post che contengono quel termine.

Problema:consultazione post.
Intanto sarebbe utile una selezione per data. A volte capita che si chiuda inavvertitamente il browser e i "leggi i post dalla tua ultima visita" vanno a farsi friggere, tornando a 0. Se si potesse fare una selezione tipo: leggi i post di oggi, oppure leggi i post dal... al... si risolverebbe facilmente.

Sempre in tema di consultazione, una "finezza", che è attuabile in 3 secondi di programmazione: quando si clicka sopra un post, il browser rimane nella stessa finestra e per tornare alla lista dei post **nella stessa pagina, se son più pagine** bisogna premere il back. Il problema si sente maggiormente quando c'è una ricerca di mezzo, dove premendo il back compare un avviso che dice che bisogna reinviare i dati... blablabla...
In poche parole, se clickando sul titolo si aprisse una nuova finestra il problema sarebbe risolto. Ora lo si fa tenendo premuto shift.

Avevo pensato pure a un'opzione tipo "ignore user" o "ignore thread" come si usa nei gruppi di discussione su internet, però credo che all'interno di un forum dove ci sono già dei moderatori, porti più svantaggi che svantaggi.

Direi che è tutto... se avete qualcosa da aggiungere o rettificare... una volta tanto non parliamo di pesci
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-07-2007, 10:30   #2
mar72
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Secondo me sarebbe anche utile poter consultare i nuovi post dall'ultima visita dividendo marino e dolce.

Sulla notifica del messaggio sarebbe inoltre comodo avere direttamente il contenuto dello stesso in modo da decidere se collegarsi per rispondere o meno.

Per gli altri consigli sono completamente d'accordo.

Dimenticavo, potrebbe essere utile un giudizio sul mercatino tipo ebay (mi sembra fosse già stato evidenziato in qualche post)
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 19:57   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mar72
Secondo me sarebbe anche utile poter consultare i nuovi post dall'ultima visita dividendo marino e dolce.
di sicuro è comodo, solo che per fare una cosa del genere dovresti andare a mettere le mani pure negli archivi e i costi salgono.... le cose che ho proposto io sono + che altro delle istruzioni SQL che non dovrebbero avere costi esorbitanti, a livello di programmazione.

Quote:
Sulla notifica del messaggio sarebbe inoltre comodo avere direttamente il contenuto dello stesso in modo da decidere se collegarsi per rispondere o meno.
questo cozza un po' con quello che avevo proposto io, cioè, *un* solo messaggio di posta elettronica che rimandasse alla consultazione del proprio pannello, indipendentemente dal fatto che ci fosse una o mille notifiche. potrebbero risparmiare parecchio in termini di posta (credo che costi qualcosa,almeno credo...) e forse alleggerire anche il carico di lavoro del server. qui però bisogna vedere com'è impostato.

Quote:
Dimenticavo, potrebbe essere utile un giudizio sul mercatino tipo ebay (mi sembra fosse già stato evidenziato in qualche post)
beh... a me non piace molto come concetto. è una specie di etichetta che potrebbe avere delle controindicazioni. un conto sono i feedback di ebay, un altro è dare un criterio di affidabilità su questo forum. non penso che lo spirito sia questo...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2007, 13:32   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto post forse è troppo tecnico e non interessa nessuno...vabbè

comunque il problema dei messaggi di notifica si è ripresentato e mi perderò un'altra volta quella montagna di post che stavo seguendo -04 -04

ho in mente un'altra soluzione per rimediare, almeno temporaneamente.

praticamente, una volta che il server AP torna in ordine, potrebbe mandare i messaggi di notifica di tutti i post che non sono stati segnalati.

arriverebbe un bel po' di posta arretrata, ma almeno si potrebbe continuare a seguire argomenti che in questo modo vanno a finire nel dimenticatoio!
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2007, 13:33   #5
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, capisco i tuoi disagi, ma ti assicuro che non è semplice far funzionare sempre tutto alla perfezione, soprattutto in un forum grande come questo. Devi pazientare un po'. Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2007, 13:40   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marco AP, me lo posso immaginare, non ti preoccupare.
il post non è polemico, ma propone delle soluzioni che potrebbero essere interessanti. e visto che non risponde nessuno, ho pensato che questo fosse il momento giusto per "riesumarlo".


p.s. altra idea (lo so, sono un rompipalle io e tutte le mie idee )
ma se la newsletter rallenta, non si potrebbe mandarla per MP?
tanto alla fine leggiamo uguale, e non ci sarebbe un sovraccarico dell'SMTP server
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2007, 13:47   #7
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Mi fai domande alle quali non so rispondere purtroppo. Io non sono un tecnico. Speriamo che Server AP legga e ci dia una risposta. Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2007, 14:37   #8
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, io non ne capisco molto e non mi pronuncio, ma quello che hai scritto nel primo post mi sembra molto interessante..
cmq io il problema più grande ce l'ho con la funziona "cerca"..
non so come si possa risolvere, ma so che non trovo mai quello che cerco..
escono centinaia di topic ma mai quello buono..
forse ci vorrebbe qualche filtro in più ma non so quanto sia facile farlo..
poi vabbè il problema delle notifiche quello è brutto..
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2007, 14:40   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marco AP, io devo avergli mandato un MP una volta, non son sicuro se a lui o a staffAP... comunque mi son scordato di concludere il mio msg con i saluti.
da vero cafone

con il Grande Capo, poi!!!

ciao, grazie per il forum
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2007, 14:55   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maiden
cmq io il problema più grande ce l'ho con la funziona "cerca"..
non so come si possa risolvere, ma so che non trovo mai quello che cerco..
escono centinaia di topic ma mai quello buono..
forse ci vorrebbe qualche filtro in più ma non so quanto sia facile farlo..
guarda, a rischio di essere smentito, ti posso dire che la soluzione di quel problema, a livello di programmazione è quasi banale.
quando fai una ricerca, stabilisci su quali parti del messaggio cercare quello che vuoi.
limitare la ricerca al solo titolo del messaggio secondo me ti risolverebbe la metà dei problemi.
l'altra metà si risolverebbe se noi mettessimo dei titoli adeguati
per l'ultima parte non c'è soluzione: ci sarà sempre qualcuno che scriverà nel titolo "aiuuuuutoooooooo cosa devo fare?"-04 -04

Quote:
poi vabbè il problema delle notifiche quello è brutto..
qui c'è da lavorare un po' di più: la soluzione del pannello di controllo implica diverse ore di programmazione.
quella che ho proposto oggi, cioè di "recuperare" tutte le notifiche che non sono state spedite è di sicuro più semplice.

il problema di fondo è che credo che la struttura di AP vada avanti per l'impegno di alcuni volontari e qualche sponsor, e non è che si possa pensare che ogni 5 minuti vadano a chiamare un programmatore per far delle modifiche.

quindi, per ciò che viene, tante grazie, per quello che non è possibile grazie ugualmente, perchè salvo qualche piccolo intoppo il forum funziona bene
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , dei , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,71239 seconds with 15 queries