Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2013, 10:48   #1
raptino
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maturazione...non mi è tutto chiaro

Allora,
ci sono alcune cose che non mi sono chiarissime, pur comprendendo che vi sono varie scuole di pensiero.
Vi spiego il dubbio:

la vasca è un 130/140 litri, circa 25 kg di rocce (in settimana aumento altri 5 kg, ma solo se trovo rocce da acquari avviati), schiumatoio, filtro esterno solo per movimento d'acqua (ed eventuale inserimento resine/carbone o altro alla necessità) , 2 pompe di movimento,luce a led.

Praticamente tutte le rocce arrivano da acquari già avviati, l'80% inoltre da acquari pieni di invertebrati e pesci, avviatissimi quindi.
Per questo motivo, presumo, dopo 2 settimane che la vasca è infunzione non ho trovato materiale residuo nel fondo, nonostante io passi sopra alle rocce con una piccola pompa cosi da pulire i sedimenti. Ritengo quindi che la cosa dovrebbe proseguire in tal modo.
Nell'acquario sono usciti anche 2 anemoni piccolini (li ho fatti vedere su un altro post, e mi dicono essere proprio 2 anemoni ) più qualche stella.
Nell'acqua ho messo anche le fialette di batteri con le relative fialette di nutrimento di tali batteri (non ricordo il nome...ma l'ho letto spessissimo qui nel forum)
Ho iniziato da subito - seguendo una delle 2 filosofie in merito - ad accendere le luci, seppure non in pieno fotoperiodo.
Adesso comincio a vedere un pò di alche nei vetri posteriori e alla base dell'acquario.
I valori che stiamo analizzando sono piuttosto ok, forse leggermente basso di kh.....ma tutto sommato ok. lo skimmer "schimmeriggia", non molto ovviamente.


Domanda: ma perchè dovrei avere un aumento di tali valori? Cioè, se il polmone dell'acquario sono le rocce, e questo sono già vive e funzionanti, e lo skimmer funziona, cosa potrebbe o dovrebbe capitare?
Adesso mi crescono le alghe ma penso perchè non hanno alcun competitor...o sbaglio?

Io stò aspettando, ma mi domandavo se non fosse più corretto iniziare a mettere subito un pescolino/gamberetto/altro che mi mangi le alghe .....cioè, non è il caso di iniziare da subito a popolarlo gradualmente ?

Oppure la maturità dell'acquario si evince dal fatto che le alghe spariscono completamente da sole ??

__________________

Aquariofilo da una vita, ma in stop da 15 anni, sempre dolce oggi per la prima volta marino, acquario ad angolo di 140 litri netti
raptino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2013, 14:59   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anche se le rocce erano spurgate (gia in una vasca) tenendole all'asciutto e posizionandole in modo diverso ...... spugne e altri animali muoiono ....... anche i batteri prendono una bella botta ..... quindi all'inizio è molto probabile avere picchi di ammoniaca , nitriti e poi nitrati e fosfati
le alghe sono i produttori primari .... sono proprio loro astimolare la vita in una vasca semisterile ..... probabilmente arriveranno diatomee , cianobatteri , filamentose , alghe brune e quando la vasca comincia a stabilizzarsi le algh ecoralline
inserire subito dei pesci non è l'ideale perchè le popolazioni batteriche non sono ancora ben equilibrate ... i pesci inquinano e il rischio di vederlo ammalarsi e morire è abbastanza elevato
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 15:18   #3
raptino
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
anche se le rocce erano spurgate (gia in una vasca) tenendole all'asciutto e posizionandole in modo diverso ...... spugne e altri animali muoiono ....... anche i batteri prendono una bella botta .....
ciao Stefano, a questo non ci avevo pensato !
In base alla tua esperienza, quand'è che dovrei vedere questi picchi ?
In questa fase ogni quanto dovrei effettuare i controlli dei valori ?

grassssssie
__________________

Aquariofilo da una vita, ma in stop da 15 anni, sempre dolce oggi per la prima volta marino, acquario ad angolo di 140 litri netti
raptino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 15:22   #4
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Mi unisco a Stefano ed aggiungo:
La maturazione, altro non e' che il tempo necessario ad equilibrare flora e fauna batterica, e' un modo per stabilizzare il sistema e renderlo pronto a "digerire" improvvisi carichi organici.
Una vasca avviata da anni, puo' ritrovarsi compromessa, anche per una pompa di movimento sporca o una roccia risistemata, ma in poco tempo riacquista equilibrio, una vasca non ancora "pronta", probabilmente collassa. Pensala come una preparazione sportiva, prima di affrontare una scalata.
Il tuo allestimento, sicuramente accelerera' i tempi di maturazione e nulla ti vieta di inserire qualche pesciolino o gamberetto, ma comunque e' ancora una situazione rischiosa e dovrai prestare il doppio delle attenzioni alla vasca ed il suo andamento.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 15:31   #5
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
accendi luce a fotoperiodo completo ....... per almeno 2 settimane legati le mani ........ poi se vedi che le alghe iniziano a regredire fai qualche test ...... farli ora non serve
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 16:01   #6
raptino
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK ...per le mani legate......stò già facendo...pensa che in fiera c'è un pezzo del mio cuore nelle pinne di un pagliaccetto che guardandomi dal vetro mi diceva: "prendimi.....raptino, prendimi con te, portami via...." ma io niente, fermo e deciso, non l'ho preso
per non andrae fuori di testa ho preso un impianto a osmosi, rifrattometro, test vari, sale...ecc..ecc... in pratica ero quello che girava con uno zaino da montagna sulle spalle !!!

Tornando a noi: ok, capito tutto.
Non riuscivo a farmi entrare in testa che, nonostante le rocce supervive, le alghe comunque devono avere un apice e successivamente regredire da sole.

__________________

Aquariofilo da una vita, ma in stop da 15 anni, sempre dolce oggi per la prima volta marino, acquario ad angolo di 140 litri netti
raptino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 16:10   #7
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raptino Visualizza il messaggio
Non riuscivo a farmi entrare in testa che, nonostante le rocce supervive, le alghe comunque devono avere un apice e successivamente regredire da sole.

non è detto che seguano esattamente il ciclo che ti ho scritto ........ potresti essere fortunato e avere pochissime alghe .... ma la pazienza è la dote migliore di un acquariofilo ....... perchè avere fretta con il rischio di fare danni ?
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 12:25   #8
shak
Pesce rosso
 
L'avatar di shak
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cervignano D'Adda (LO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Poi vorrei aggiungere, le alghe non vanno rimosse, non serve mettere un animale che te le tolga, perchè il concetto non è quando noi non le vediamo più :) ma quando loro non crescono più.
In sostanza se mi metti un pesce che ti mangia le alghe togli una cosa che riduce gli inquinanti (l'alga) e metti una cosa che aumenta gli inquinanti (il pesce).
Le alghe vanno via da sole, anche se all'inizio è difficile da credere, se le cose sono fatte a dovere, tranquillo che si scioglieranno e la vasca tornerà brillante senza che tu muova un dito.
Se anche le rocce erano mature solo il tirarle fuori dall'acqua ha ammazzato qualcosa, figuriamoci se poi sono state qualche ora in un box di polistirolo.
Inoltre anche l'acqua è nuova e anch'essa deve maturare e trovare il suo equilibrio all'interno del sistema.
E concludo dicendo che le alghe non hai idea di che bene siano allo sviluppo della vita nel tuo acquario tra i processi biologici che instaurano e le specie che ospitano o di cui sono cibo...anche se tutte queste cose non le vedi, accadono.
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 14:45   #9
raptino
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le spiegazioni, ora mi è tutto chiaro, e quest'attesa diventa leggermente meno ansiosa
__________________

Aquariofilo da una vita, ma in stop da 15 anni, sempre dolce oggi per la prima volta marino, acquario ad angolo di 140 litri netti
raptino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiaro , maturazionenon , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30472 seconds with 15 queries