Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2013, 17:18   #1
mansuela
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sta morendo tutto

Salve a tutti , ho un problema che mai mi sarei immaginato , da qualche giorno iniziavo a notare segni di sofferenza nei coralli , in particolare in una xenia e in una goniopora , poi nei giorni seguenti anche tutti i discosomi si sono chiusi e via via tutto il resto , spellato come quando avviene la muta , poi un esplosione algare mi ha coperto tutti i vetri , nonostante ogni giorno eseguivo la pulizia , dopo poche ore tutto tornava come prima e l'acqua diventata color verdastro e odorosa .
Per prima cosa ho inserito del carbone attivo e l'acqua in poche ore è tornata limpida , nei successivi 5 giorni anche le alghe verdi non si sono più presentate , ma tutto il resto presente in vasca dava segni di peggioramento .
Inizio cosi a somministrare piccole quantità di iodio , insieme al Multi Element della Rowa . Effettuo un paio di cambi d'acqua parziali
La situazione resta invariata per alcuni giorni , ma poi succede la catastrofe , nessun corallo spolipa , i sarcofiti si piegano e si screpolano , la xenia sempre più ritirata e per finire , il mega riccio diadema muore e sul fondo trovo agonizzanti tutte le Ofiure , il resto dei pesci e gamberetti godono di ottima salute .
Valori dell'acqua : salinita 1022 , fosfati quasi assenti , nitrati sotto il livello massimo , temperatura in questo periodo 28 gradi
La vasca è di 500 litri + sump 80 , movimento generato da 2 Koralia alternate
Prima di tutto quello descritto sopra ho cambiato l'illuminazione , passando da hqi + t8 a led+t8
Ho sostituito 100 litri d'acqua preparata con sale della sera , poi l'ultimo mini cambio 25 litri con sale istant ocean .
Oggi ho trasloccato tutti i coralli su un altra vasca con acqua proveniente da un altro acquario di 1000 litri , nella speranza di salvare il salvabile .
Qualcuno mi sa dire come e dove ho sbagliato?
mansuela non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2013, 17:28   #2
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Hai sbagliato nel trascurare i valori.
che significa sotto il livello massimo?
Descrivici la gestione. Ne frattempo vai di cambi e non dosare proprio nulla,al limite vai di batteri.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 18:11   #3
LORRELORRE
Guppy
 
L'avatar di LORRELORRE
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se è tutto cosi repentino.... i valori come dici tu nella norma (da definire nella norma) non è che hai messo un profumo per ambienti???? a me sembra avvelenamento dovuto a qualcosa, anche gli stessi molli morendo rilasciano sostanze più o meno tossiche.
Primo porta LENTAMENTE la salinità da 1022 (ideale per pesci) a 1024-1025 (ideale per pesci e coralli)
vedi gli NO2 e gli NO3 a quanto stano! smetti di dosare prodotti strani di cui non sai lo scopo al massimo metti batteri ma a quel punto leva i carboni
cambia il sale quello della sera non è proprio il massimo
LORRELORRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 18:38   #4
mansuela
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori sono stati misurati prima da me poi dal negozio , li controlla una volta a settimana , i batteri li ho messi fa subito x 2 settimane li ho aggiunti 2 volte , ho pensato anche io a un avvelenamento atmosferico ma in casa ho chiesto e niente è stato spruzzato , la gestione è berlinese , lo schiumatoio è un deltèc , anche se Ho notato che ultimamente era sempre pieno di sporco , e di cibo ne mettevo giusto quello che veniva consumato io pochi secondi
mansuela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 18:56   #5
LORRELORRE
Guppy
 
L'avatar di LORRELORRE
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
misaurateli da solo/a comprati i test... c'è qualcosa che gli ha dato fastidio se è stato tutto cosi improvviso" tieni il carbone almeno assorbe qualche impurità ma c'è qualcosa che non mi convince... hai incominciato ad inserire prodotti boccetti rimedi integratori ci deve essere una spiegazione
LORRELORRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 19:05   #6
Erpie
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Borgomanero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è che a qualcuno è venuto in mente di pulirti la vasca con qualche prodotto per i vetri? moglie/suocera/donna pulizie?
Erpie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 19:28   #7
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
descrivi la vasca , la tecnica e gli ospiti ....... se puoi metti anche uuna foto
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 19:33   #8
gennariello1973
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Portici (NA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LORRELORRE Visualizza il messaggio
se è tutto cosi repentino.... i valori come dici tu nella norma (da definire nella norma) non è che hai messo un profumo per ambienti???? a me sembra avvelenamento dovuto a qualcosa, anche gli stessi molli morendo rilasciano sostanze più o meno tossiche.
Primo porta LENTAMENTE la salinità da 1022 (ideale per pesci) a 1024-1025 (ideale per pesci e coralli)
vedi gli NO2 e gli NO3 a quanto stano! smetti di dosare prodotti strani di cui non sai lo scopo al massimo metti batteri ma a quel punto leva i carboni
cambia il sale quello della sera non è proprio il massimo
quoto in tutto lorre

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
gennariello1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 19:41   #9
mansuela
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi , è una vasca avviata da 2 anni , i test li ho tutti , ma con quello che spendo l'acqua la porto anche al mio negoziante x sicurezza .
Ho azzardato tutte le ipotesi , anche di qualche insetto finito in vasca , ma su 500 litri non so che ci doveva finire dentro , uno sciame .
Ora temo x tutte le rocce vive , i coralli li ho messi tutti in un altra vasca , anche se temo che non tutti si riprenderanno,
------------------------------------------------------------------------
E Xche le adorate ofiure e un riccio ci hanno lasciato le pinne ?
Penso di portare l'acqua in un centro analisi , non credo che costi molto , sono curioso , non si sa mai che ci vendono

Ultima modifica di mansuela; 19-07-2013 alle ore 19:47. Motivo: Unione post automatica
mansuela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 20:00   #10
lordlucas
Ciclide
 
L'avatar di lordlucas
 
Registrato: Nov 2006
Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.000
Foto: 6 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Usi il rifrattometro? Sei sicuro di salinita' e temperatura, oltre che degli altri valori? Skimmer, sump, o senza?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
lordlucas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morendo , sta , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26105 seconds with 15 queries