Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2013, 16:52   #11
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Jacopo ammiro la tua determinazione... molto... ma non la condivido assolutamente
Mio padre è agricoltore diretto, mio nonno, il padre di mio nonno e risalendo l'albero genialogico hanno tutti zappato la terra e prodotto il miglior olio d'Italia: Olio Extravergine DOP della Sabina Romana.
Ti dico subito che se vuoi la terra te la vendo io. Quanti ettari ti pare, pieni di olive giovani e secolari... come preferisci.

Il fatto che tu mi dici, che non conosci la campagna... non è un buon inizio.
Io ho lavorato aiutando mio padre e mia madre per alzare i soldi per divertirmi con gli amici da quando ero piccolo piccolo... a 10 anni portavo il trattore... a 14 anni raccoglievo le pesche contento perchè mi servivano i soldi per mettere benza al motorino...
A 16 anni ne avevo già le palle piene di svegliarmi l'estate alle 5 quando ero rincasato alle 3...
A 19 anni mi sono iscritto a ingegneria per sfuggire dalla terra

Chiedi esperienze di vita vissuta... eccoti accontentato.
Avere collaboratori che ti supportano dal punto di vista tecnico vuol dire poco purtroppo.
Puoi avere gli operai, ma se il titolare non li guarda gli operai non lavorano.
Come in tutte le attività al momento in italia poi, gli operai costano troppo, e i prodotti del tuo sodore te li pagano niente, sopratutto se vendi all'ingrosso.
Il discorso dell'esportazione, come della vendita a fornitori di catene commeciali è una cosa molto difficile, perchè per fare queste cose devi garantire annualmente ettolitri di olio, e non giochi con qualche quintale.
Il consorzio delle mie parti sono anni che prova a trovare un fornitore, ma non riesce e questo consorzio lavora con gli agricoltori di 5 comuni tutti insieme... e parliamo sempre del miglior olio d'Italia.

Ti lascio in fondo il meglio...
Quest'inverno ci mettiamo in contatto e ti porto a raccogliere le olive da me
Sveglia alle 7 alle 8 in campagna dove c'è la ruggiada ghiacciata sugli alberi perchè fanno -2°C
Quando alle 9 si scioglie, ovviamente ti si scioglie addosso
Tutto il giorno a reggere un asta in carbonio lunga 3 metri con in cima 3 Kg di manette che tremano... mal di schiena assicurato già dal primo giorno.
Ovviamente la prova è gratuita eh Jacopo

Vabbè... forse ti ho demoralizzato... in realtà non volevo... ma volevo metterti in guardia che il mondo agricolo non è tutta questa felicità.
Se hai bisogno di qualsiasi altra informazione non esitare a contattarmi

Davide solo una domanda: cosa aspetti a mandarmi una tanichetta di olio in prova?
alegiu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2013, 18:03   #12
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo una cosa, senza aver letto tutto e così faccio icaxxare tutti certamente...
Vivo in una città che di agricolo ha molto come noto (riso) e ho anche dei "parenti acquisiti" nel campo (termine ad hoc...ahaha).
Bene:
fra la gente più ricca che conosco ci sono gli agricoltori, ancora oggi. Non ne parliamo negli anni passati, dove ho amici notai che mi hanno raccontato di agricoltori che andavano a fare i rogiti per la casa dei figli con un miliardo delle vecchie lire (non è una battuta) nelle borse della spesa, con conseguenti ore passate sul tavolo riunione a contar soldi...
Proprio oggi ho preso informazioni per una vigna che un "amico" inglese vorrebbe prendere (con casa annessa) in Toscana o zona di Alba (Barolo)...beh...ci vogliono alcuni milioni di euro per quello che per me è un "cesso" di posto...
E tralascio gli "allevatori" valdostani che han fatto gli alberghi a 5 stelle con i nostri soldi...
Fra sovvenzioni, esenzioni, PAC, truffe grandine e azzi vari...lasciamo stare...
Scusate ma sono in un periodo incazzoso...
E' facile dire che il "proprio" lavoro è sempre il più duro e meno remunerativo...ma io vedo fallire un'azienda al giorno...e di agricoltori "falliti" ne ho visto in vent'anni uno solo...a forza di comprar Ferrari e terra che non poteva lavorare...
Riso, pasta, olio, frutta...si consumano sempre...i rubinetti no...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 18:25   #13
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi, ho capito il vostro messaggio, però specifico un paio di punti:
1) si tratterà di un progetto medio/grande, con investimenti importanti, quindi conto di poter partire con un terreno di dimensioni generose appunto per ammortizzare le spese e poter garantire una quota interessante per un mercato esterno... Comunque vedrò a breve in fase di valutazione di fattibilità! È ovvio che prima di partire nel vero senso della parola voglio avere già l'accordo firmato con il compratore, non faccio salti nel vuoto!
2) conosco persone che già esportano (Singapore e India), sono amici di famiglia da generazioni quindi penso di potermi fidare abbastanza se mi dicono che c'è spazio per l'export e loro sanno da chi indirizzarmi
3) si lavora duro e non lo metto in dubbio, ho lavorato più volte alla raccolta di kiwi o alla vendemmia quindi mi ricordo bene che vuol dire. Nel progetto voglio trovare due (si vedrà di preciso quanti) persone da tenere fisse per la manutenzione ordinaria più gli stagionali alla bisogna... Poi non sono uno che ha paura di sporcarsi le mani, sono sempre stato in cantiere per i miei studi: piccone, pala e cariola il 90% del tempo sotto il sole di agosto...
4) non avrò costi energetici ed essendo minore di 35 anni avrò tutte le agevolazioni fiscali dell'imprenditoria giovanile etc etc...
5) credo fermamente che, un po' come dice amstaff, i rubinetti si possono non comprare, il cibo no. Credo fermamente che i brand del made in Italy (olio, vino e mozzarella) abbiano un valore aggiunto non da poco e se li si studia bene si possono vendere bene. Credo che colture particolari e di nicchia occupino fette di mercato che la crisi non sa manco cosa sia.

Poi magari sbaglio... (ditemelo voi!)

UCN PA, io non conosco la campagna, ma tu non conosci l'archeologia... Fidati di me, c'è veramente una prospettiva di precarietà a termine indefinito, non c'è un riconoscimento della propria funzione, c'è sfruttamento puro. Se pensi che per la legge uno scavo archeologico può farlo chiunque e non serve un archeologo!!! Se pensi che spesso lavoriamo vicino ad operai che prendono 3 volte quello che prendiamo noi!!!!!! E la mentalità che si vede in giro ti fa capire che le cose non cambieranno... Almeno così avrò qualcosa di mio, tanto vale studiarla più che bene e buttarsi!
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 21:20   #14
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti vedo molto motivato e deciso Jacopo e questo mi fa piacere.
Un grande in bocca al lupo per il tuo progetto


Inviato con la forza del pensiero
------------------------------------------------------------------------
@ Ale
La tantichetta te la mando con piacere


Inviato con la forza del pensiero
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 18-07-2013 alle ore 21:20. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 21:34   #15
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
La mia famiglia da parte di padre è formata da allevatori e contadini da più generazioni e non posso far altro che confermare tutto ciò che è stato detto fin ora: lavoro duro, ogni giorno dell'anno con ferie programmate quando la natura concede e solo se possibile, rischio di perdita di colture per eventi climatici, problemi di gestione, inesperienza.. Ma sicuramente periodicamente ti gratifica e ti da uno stile di vita lontano dalle persone che a me piace molto.

Però non credere di essere messo male con 7€ all'ora, io con laurea in veterinaria, specializzazione e master prendo 4€ all'ora LORDI per 12 ore al giorno fisse e spesso anche le notti, in più ho partita IVA con spese annesse. Dulcis in fundo da settembre hanno preso un altro veterinario al posto mio e io l'ho scoperto casualmente perché non sono tenuti a dirmelo..
Se vuoi un consiglio, se hai scelto archeologia è perché ti piace, io almeno un breve periodo a 7€ l'ora glielo dedicherei, in fondo è quello per cui ti sei dedicato per anni, è brutto metterlo da parte subito!!
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 23:55   #16
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89 Visualizza il messaggio
UCN PA, io non conosco la campagna, ma tu non conosci l'archeologia... Fidati di me, c'è veramente una prospettiva di precarietà a termine indefinito, non c'è un riconoscimento della propria funzione, c'è sfruttamento puro. Se pensi che per la legge uno scavo archeologico può farlo chiunque e non serve un archeologo!!! Se pensi che spesso lavoriamo vicino ad operai che prendono 3 volte quello che prendiamo noi!!!!!! E la mentalità che si vede in giro ti fa capire che le cose non cambieranno... Almeno così avrò qualcosa di mio, tanto vale studiarla più che bene e buttarsi!
Ok, le mie perplessità sono date dal fatto che vuoi uscire dal mondo dell'archeologia perchè non vedi futuro, ed entri in un mondo dove le cose sono ancora più difficili e il futuro sembra ad oggi ancora più nero. Questo non lo trovo logico, se esci da una situazione difficile, il passo più logico è farlo per una strada più semplice, non al contrario

Il mio discorso infatti non è del tipo che hanno fatto gli altri utenti, evidentemente abituati a lavorare davanti ad una scrivania con il pc secondo me non è tanto per la fatica, ma perchè appunto non vedo futuro in questo settore. Poi magari il mio pessimismo è dato dalla situazione disperata in cui è l'agricoltura siciliana, magari dalle tue parti le cose vanno meglio...
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 07:34   #17
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io non me ne intendo di niente di ciò che avete parlato fino ad adesso però una cosa la voglio dire:

Se uno crede così fermamente in un progetto ci deve provare,non ha nulla da perdere,al massimo ci riesce!

Non dobbiamo sempre vedere in negativo,questo"nero mentale" ce lo stanno inculcando da fin troppo tempo,chi resta fermo retrocede!!!

Io non sono un imprenditore,sono un dipendete,ma vedo ogni giorno gente andare al patibolo economico solo perché "e' rimasta li con le 4 frecce in attesa di tempi migliori"

Ribadisco,soprattutto quando uno non ha niente da perdere poi
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 09:21   #18
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pure da me immerso nella campagna ...le persone piu ricche e potenti del paese sono i contadini...si fanno un culo mica male...ma quando ogni 2-3 anni cambia il PGT loro cambiano porsche e trattori...come mutande.
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 10:46   #19
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ede Visualizza il messaggio
Però non credere di essere messo male con 7€ all'ora, io con laurea in veterinaria, specializzazione e master prendo 4€ all'ora LORDI per 12 ore al giorno fisse e spesso anche le notti, in più ho partita IVA con spese annesse. Dulcis in fundo da settembre hanno preso un altro veterinario al posto mio e io l'ho scoperto casualmente perché non sono tenuti a dirmelo..
Se vuoi un consiglio, se hai scelto archeologia è perché ti piace, io almeno un breve periodo a 7€ l'ora glielo dedicherei, in fondo è quello per cui ti sei dedicato per anni, è brutto metterlo da parte subito!!
Ciao ede, io non lo faccio per snobbismo, ma perchè finchè ci saranno persone che non si fanno pagare per quel che meritano e per il proprio valore professionale chiunque diventa solo carne da macello per il mercato del lavoro. Ne ho visti tanti tanti tanti mollare disperati a 35/40 anni perchè la gavetta non era ancora finita! Visto che io ho questa convinzione di fondo e che finchè sarò da solo non posso fare battaglie contro i mulini a vento tanto vale inventarmi qualcosa di nuovo! Poi a me di stare in città non frega un accidenti, di faticare tanto meno (anzi, mi da soddisfazione!), le rinunce non mi spaventano.

UCN PA pensi che le prospettive siano zero? Io non credo... Vai negli Stati Uniti e prova a comprare una "pseudo"mozzarella italiana, un litro d'olio extravergine d'oliva, un formaggio qualsiasi... Senza andare all'estero per forza, leggevo di un imprenditore toscano che da un uliveto ha creato un impianto per la lavorazione delle olive e dell'olio da cui produce saponi, creme etc etc che poi vende a peso d'oro... E il fatturato è cresciuto notevolmente.

Secondo me la chiave sta nelle idee nuove e nella riduzione all'osso di costi di manodopera ed energetici per essere più competitivi. Ormai moltissime attività si possono rendere praticamente automatiche, addirittura ci sono trattori elettrici senza pilota! Certo l'investimento non è da poco, ma ti rende il tutto più sostenibile... se hai i soldi in partenza!

Ultima modifica di papo89; 19-07-2013 alle ore 11:20.
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 12:28   #20
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 1
Secondo me bisogna fare di tutto per incoraggiare iniziative di questo genere! Va bene evidenziare le difficoltà, ma scoraggiare no.
Trovarsi di fronte ad un ragazzo che ha voglia di fare, di mettersi in discussione, di rimboccarsi le maniche piuttosto che stare a casa con mamma (con tutto il rispetto) ad aspettare il "posto fisso"... beh io ne vorrei 10 di giovani come lui nella mia attività! Non sono vecchio ma nella vita ho fatto per vent'anni il dipendente e da 6 invece ho una attività in proprio e, inoltre, faccio il libero professionista, quindi conosco i vari aspetti del mercato del lavoro... e le difficoltà! Ma, da buon inguaribile ottimista, sono convinto che con una massiccia dose di entusiasmo le cose funzionano meglio, e non di poco.
In bocca al lupo Papo, con attenzione, ma ti auguro ogni successo!
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
campagna , mollo , tutto , vado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32111 seconds with 13 queries