Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2015, 23:45   #1
Salvatore88
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Possibile Allestimento ex-novo... Aiuto!

Salve...
Vi spiego cosa ho in mente di fare, ma premetto che voglio prima sapere se secondo voi sarebbe fattibile e solo dopo sapere come mi consigliate di farlo!
Partiamo dall'inizio.
Ho una vasca da 90 litri lordi, marca poseidon a cui ho tolto il coperchio, in modo da ottenere una vasca aperta. Monta adesso 4 cfl per un totale di 80 watt.
Ho intenzione di svuotarla del tutto, gettare tutto, e ricominciare da zero, ma solo se mi direte che la mia idea è fattibile.

Ora veniamo all'idea:



Quello che vedete in questa foto, è esattamente ciò che vorrei ricreare. Vorrei avere questo come risultato finale.
Considerando che uso già co2 e fertilizzante in tabs e in colonna, e un impianto luci che mi permette di avere circa 1 watt/litro. A cominciare dal fondo, per finire alle piante e al layout definitivo, secondo voi, potrei farlo con un fondo cassa da 100 euro?
Se sì, mi aiutate per capire cosa e come farlo passo passo fin dall'inizio, ovvero dal momento in cui poso la prima pietra sul vetro sterile della vasca?

Grazie infinite a chiunque troverà delle possibili soluzioni! Mi farebbe davvero impazzire l'idea di riuscirci!
Salvatore88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2015, 01:12   #2
Salvatore88
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inoltre, al centro, aggiungere due alberelli con il muschio... Ho appena scoperto come farli e mi piacciono tantissimo!!!
Salvatore88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 02:01   #3
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo sai che quell'acquario ha come età, il tempo che va dal allestimento alla foto?

Un acquario così, senza buttare dentro ettolitri di alghicidi, non lo tieni in piedi una settimana.

Facci caso, non ha una pianta rapida che contrasti le alghe, ha il muschio in piena luce (alla faccia della sua ombrofilia) e le piante sprizzano di vita! Direi che ha vissuto giusto il tempo per diventare una cartolina. Dopodiché è stato smantellato.

Piuttosto che ambire ad acquari-quadri, difficilmente realizzabili e assolutamente innaturali e/o quasi completamente ingestibili, perchè non crei un qualcosa che abbia una stabilità nel tempo?

Un biotopo naturale ad esempio. Scegliendo la pianta/pesce re/regina creando l'acquario ideale intorno al soggetto prescelto.

Cosi facendo, puoi mettere le piante che servono al ecosistema "Acquario" e in più, goderti un pezzo di natura a casa tua.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 22:19   #4
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
mah, per favore, evitiamo certe sparate, a dirla onestamente, scusami Luca, ma devo dirtelo.

quegli acquari si possono tenere, a lungo, senza problemi.

Alghicidi?
Parliamo di naturalità e parliamo di alghicidi?

La scusa di "tempo che va dall'allestimento alla foto" è una, appunto, scusa.

L'importante è realizzare qualcosa con coscienza e rispetto degli animali, e con capacità e conoscenza (non solo esperienza, si può imparare, non serve essere enciclopedici).

Capire come funziona un protocollo fertilizzante
Capire le esigenze delle piante (come luce ad esempio, ci puoi stare Salvatore)
capire di dover avere un buon fondo, adatto ai pratini, ma soprattutto ricco in nutrienti. capire cosa voglia dire questo.

capire come funziona un plantacquario in genere.
Capire a cosa serve la co2, come dosarla
capire come evitare errori di conseguenza.
Nulla da fare dall'oggi al domani ma con un buon preambolo in cui capire di cosa si tratta.

La famigerata ombrofilia del muschio, è una cavolata.
Se il muschio ha condizioni adeguate e una vasca stabile ed equilibrata, in piena luce ci sta benissimo.

L'importante è sapere qualcosa sull'equilibrio di una vasca del genere.
Qualcosa sulla fertilizzazione da fondo e in colonna, e le esigenze delle piante.

Lì c'è uno sfondo di Rotala rotundifolia. Una pianta velocissima nelle giuste condizioni di luce e fondo. Quella basta a contrastare le alghe sufficientemente.

L'importante è una gestione oculata.

ci sta dire di non essere intentati, queste vasche da qui al fallimento sono un attimo senza cognizione e preparazione adeguate e oculate.

Ma non ci sta dire che sono allestimenti brevi, non ci sta inventare che non sta in piedi una settimana.
mettere in guardia si, voler far desistere no.


Non piace? evitiamo però disinformazione.

il tutto, detto da parte mia senza voler offendere e in tutta cordialità, non voglio polemizzare
------------------------------------------------------------------------
Salvatore, detta onestamente, con 100 euro comprese le piante ci combini poco. Ma vediamo.

Che impianto co2 hai?
Che fertilizzante in colonna usi?

per capire già qualcosa per darti una mano

Ultima modifica di Psycho91; 06-11-2015 alle ore 22:24. Motivo: Unione post automatica
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 22:29   #5
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Prego Psycho.

Lascio la palla a te. Se per te quella vasca è reale ed è gestita senza spenderci capitali, non sto neanche a spiegare il perchè e il per come credo tu sbagli.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 22:37   #6
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
non parliamo di capitale. tu hai detto che non è fattibile.

parliamo di fattibilità.
non tiriamo in ballo i soldi spesi.

E' come se tu dicessi "non si può andare sulla luna" e io ti dico "ma, vedi, si può" e tu dicessi "se riesci ad andare senza spendere un capitale". Che significa? Stiamo parlando di fattibilità.

Non ci vuole un genio per fare acquari del genere. Ci vuole un po' di impegno e apprendimento di nozioni base.

http://www.acquaportal.it/_archivio/...e_nov_2014.asp

un mio allestimento, senza foto troppo aggiornate nemmeno nell'articolo, con un allestimento durato 18 mesi (perché volevo cambiare), e senza spendere un capitale (nemmeno poco, ma io avevo altre idee per la testa, non mi dilungo). Cognizione, impegno. Non sono un professionista, non è niente di fenomenale. Ma quella vasca sopra è esattamente così.

Non si può tenere dell'Hemianthus callitrichoides e della Rotala rotunfidolia in quello stato per più di una settimana?

ripeto, evitiamo ste sparate.

Evitiamo di intervenire per portare avanti crociate personali inutili. Se questa è la linea di pensiero e la testa con cui ci si applica a certe cose, non c'è punto di incontro e preferisco evitare polemiche senza dover sentirmi dire "non ci perdo nemmeno tempo con te", e sinceramente ancora oggi leggere certe cose su certi allestimenti, è assurdo.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 23:28   #7
Salvatore88
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quegli acquari si possono tenere, a lungo, senza problemi.
Finalmente qualcuno che crede che si possa fare!

Quote:
Salvatore, detta onestamente, con 100 euro comprese le piante ci combini poco.
ecco che torno a perplimermi!

Quote:
Che impianto co2 hai?
Che fertilizzante in colonna usi?
Considera che la vasca, attualmente, è sempre stata usata (anche se con ottimi risultati) con una gestione estremamente low cost. Purtroppo è un hobby particolarmente costoso se non ci si sa "arrangiare" e chi arriva a fine mese con moooooolte difficoltà (vedi me) molte cose non può permettersele.
Per questo, la co2 è quella artigianale a lievito di birra e come fertilizzante uso sia le tabs che il liquidi "Sempre Verde" per piante in vaso.
So cosa starai pensando, ma posso garantire che in 5 anni di vasca a cui non ho mai sifonato il fondo, la rotala rotundifolia, l'Hygrophyla Polysperma, il Cetarophyllum demersum, la lemma minor e la sagittaria subulata sono sempre cresciute a meraviglia, dovendole potare settimanalmente.
Inoltre, (e di questo quasi mi vergogno) non ho mai effettuato dei test, se non all'inizio, 5 anni fa, mentre attendevo la maturazione del filtro esterno.
A mia discolpa però, posso dire di non aver mai avuto alghe (al massimo qualche alga verde a pennello, ma giusto pochissima, tale da essere divorata dalle lumache e dai platy) e di non aver mai notato carenze nelle piante. L'unica carenza che noto, ogni tanto, è quella del ferro. In quel caso, mi ricordo di ripiantare le tabs sul fondo e tutto torna come prima.
Il fertilizzante liquido, invece, ne doso 4/5 gocce ogni mattina.

Detto questo... che altro ti servirebbe sapere per potermi consigliare al meglio?
Salvatore88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 23:52   #8
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
onestamente,
con co2 a lievito (apporto incostante e insufficiente)
senza spendere per un buon fondo, non ottieni grossi risultati

senza sapere cosa inserisci in vasca (a proposito che marca? cosa dosi? le piante hanno bisogno di cose specifiche, devi sapere cosa inserisci)

ecco, a parte questo, le piante che hai allevato, aldilà dei test, non sono difficili per niente.

Il punto è questo.....
e quando lo dico sono molto serio e voglio che tu capisca bene

se hai problemi per fine mese, ha senso spendere soldi per 80W di luce senza poter fornire alla vasca condizioni sufficienti per sfruttare tutta quella luce?

io sinceramente risparmierei, ad esempio portandoti a 60W.

Con 100 euro di budget puoi fare qualcosa.

usi la sabbia, usi delle pietre/rocce, dei legni, e a quel punto fai qualcosa di scenico senza piante esigenti.
Usi Microsorum e Anubias di vario tipo e dimensioni, diversi muschi

ci fai una cosa scenica ma senza davvero spendere troppo come in questa foto



Il budget è un po' incompatibile altrimenti, e capisco il fatto dell'arrivare a fine mese giustamente.
allora perché non adattarsi in altro modo come sopra?

Sinceramente se tu avessi avuto un impianto co2 più serio, ti avrei detto che con 1500 euro totali stavi appostissimo (per partire e prenderci anche dei fertilizzanti "seri" sia chiaro).
Invece così diventa un'altra situazione...

questo non deve passare come un "quegli acquari sono impossibili", perché l'utente sopra non deve nascondersi dietro i soldi, non è quello che intendeva e non è vero che serve spendere molto.

ma serve avere attrezzatura adeguata, e per te la spesa mi par di capire lieviterebbe troppo oltre un limite ragionevole.

Si può fare comunque qualcosa, non dubitare, anche se adotterei soluzioni diverse

prima capiamo, che marca è il tuo fertilizzante liquido? che prodotti sono.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 00:21   #9
Salvatore88
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
Usi Microsorum e Anubias di vario tipo e dimensioni, diversi muschi

ci fai una cosa scenica ma senza davvero spendere troppo come in questa foto



Il budget è un po' incompatibile altrimenti, e capisco il fatto dell'arrivare a fine mese giustamente.
allora perché non adattarsi in altro modo come sopra?

Si può fare comunque qualcosa, non dubitare, anche se adotterei soluzioni diverse

prima capiamo, che marca è il tuo fertilizzante liquido? che prodotti sono.
Premesso che anche questa soluzione... Mi piace da matti!
Inoltre, ti sono immensamente grato perché stai tentando di trovare possibili soluzioni alternative, laddove tutti mi dicevano che fosse impossibile... Grazie davvero tantissimo!

Per quanto riguarda la fertilizzazione liquida, uso il "Concime con microelementi Piante Verdi", marchio Auchan. Di seguito i valori posti sull'etichetta:

Azoto nitrico: 2,4%;
Azoto ammoniacale: 2,6%;
Azoto ureico: 3%;
Anidride fosforica solubile in acqua: 5%;
Ossido di Potassio solubile in acqua: 5%;
Boro solubile in acqua: 0,05%;
Rame solubile in acqua: 0,01%;
Rame chelato con EDTA: 0,01%;
Ferro solubile in acqua: 0,05%;
Ferro chelato con EDTA: 0,05%;
Manganese solubile in acqua: 0,01%;
Manganese chelato con EDTA: 0,01%;
Zinco solubile in acqua: 0,01%;
Zinco chelato con EDTA: 0,01%.

Per quanto riguarda le tabs, uso il "Concime Piante Verdi Maxi Bastoncini con Ferro", marchio Fiorand. Di seguito i valori dell'etichetta:

Azoto nitrico: 3,5%;
Azoto ammoniacale: 4,5%;
Azoto dell'urea formaldeide 3%;
Anidride fosforica: 6%;
Ossido di Potassio: 7%;
Ferro chelato con EDTA: 0,13%.

Più info dettagliate di così nun se pò!
Se ti serve altro... chiedi pure, sono strafelice di sapere che c'è una possibilità!
Salvatore88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2015, 00:40   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me devi diminuire di molto l'illuminazione, fino a dimezzarla quasi, a quel punto potrai fare allestimenti belli e poco costosi che non rischiano di riempirsi di alghe al primo errore.
L'allestimento di epifite della foto sopra ad esempio, non ha nessun bisogno di un'illuminazione così potente, che rischia di diventare un problema.
Se vuoi vedere altri allestimenti alternativi che rientrano pienamente nel tuo budget, fatti un giro su YouTube, sul canale tropica, guardati i vari allestimenti di difficoltà easy. Bellissimi, dal budget abbastanza abbordabile e semplici da gestire
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquascaping , aiuto , allestimento , exnovo , possibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27795 seconds with 15 queries