Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2014, 22:43   #1
pesce87
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
zooplancton come inoculo dsb

Secondo voi inoculando con zooplancton comprato nei negozi si può inoculare un dsb senza le rocce vive?
ciao
  Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2014, 19:02   #2
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
io vado di phyto
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 19:40   #3
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La risposta è no.

Se quello che vuoi fare è allestire un DSB partendo da rocce morte si può fare, queste verranno colonizzate nel tempo, ma solo dai batteri. Il benthos (anfipodi, ofiure e turlupepa degli abissi) non spunteranno dal nulla.

A quel punto o prendi un inoculo serio da una vasca avviata e piena di vita, oppure inserisci una parte di rocce vive belle cariche di sozzerie, non ancora spurgate sarebbe il massimo.

Se vuoi allestire un DSB con rocce morte e l'inoculo commerciale stantio che si trova nei negozi… la vedo dura.

fai conto che l'inoculo vive ben poco fuori dalla vasca, per una questione di ossigenazione.

Piuttosto vai dal negoziante e ti fai dare un po della melma che ha nella vasca dove fa spurgare le rocce vive quando gli arrivano: quello si che è buono come inoculo.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 20:03   #4
pesce87
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
La risposta è no.

Se quello che vuoi fare è allestire un DSB partendo da rocce morte si può fare, queste verranno colonizzate nel tempo, ma solo dai batteri. Il benthos (anfipodi, ofiure e turlupepa degli abissi) non spunteranno dal nulla.

A quel punto o prendi un inoculo serio da una vasca avviata e piena di vita, oppure inserisci una parte di rocce vive belle cariche di sozzerie, non ancora spurgate sarebbe il massimo.

Se vuoi allestire un DSB con rocce morte e l'inoculo commerciale stantio che si trova nei negozi… la vedo dura.

fai conto che l'inoculo vive ben poco fuori dalla vasca, per una questione di ossigenazione.

Piuttosto vai dal negoziante e ti fai dare un po della melma che ha nella vasca dove fa spurgare le rocce vive quando gli arrivano: quello si che è buono come inoculo.
Però scusami, se nello zooplancton ci sono anfipodi, copepodi, rotiferi ecc e li immetto in vasca perchè non colonizzano? non è cmq un inoculo? se si utilizzano questi organismi suddetti presi da vasche di coltura? cioè il problema sta nello zooplancton o non funziona la cosa di immettere questi esseri senza le rocce vive?
Ho trovato anche questo...http://www.planctontech.com/istruzioni/start-benthos/
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 21:43   #5
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora… i
su questo sito quando si parla di benthos e inoculi spesso si legge di gente che lo spedirebbe all'amico di forum ma non può farlo perché arriverebbe tutto morto.

Esattamente come nel prendere l'acqua di mare ricca di plancton vivo e portarla a Milano in macchina, all'arrivo senza ossigenare l'acqua è tutto morto per anossia e si inquinerebbe e basta, se ne è parlato in passato che qualcuno ci provava.

il benthos è un insieme di microorganismi e macroorganismi aerobici, il problema è fare in modo che respirino durante il viaggio, un conto è spostare una tazzina di sabbia all'interno della stessa città e un'altra cosa è spedirla a 50 km e fargli fare il giro degli uffici postali.

Per quanto riguarda la PLANCTONTECH ho visto il loro stand al petfestival e ho visto i barattoli di benthos che vendevano li… non mi son mica fidato di prenderli.
l'incaricato della PLANCTONTECH ha cercato di convincermi che erano pieni di vita ma io non vedevo che sabbia in granulometria anche abbastanza grossolana. Forse era un inoculo batterico… ma quando io presi il mio inoculo dagli abissi della vasca di Algranati, mettendo un po di sabbia del suo DSB in un barattolo delle olive sottolio, all'interno già si vedevano le gallerie di vermi e policheti vari, ci ho trovato dentro molte lumachine Collonista costulosa, addirittura una Nassarius adulta, e non so cos'altro.

Dalla PLANCTONTECH successivamente ho comprato dei rotiferi e dello starter per il fito, ma quello che mi è arrivato non era quello che avevo chiesto… ma altra storia.

Il benthos del mio DSB è cresciuto tanto perché non avevo predatori, e alcune cose sono arrivate tramite le roccettine vive su sui erano attaccati gli zoanthus: ofiure piccole, anfipodi di diversa specie, isopodi e copepodi che vivono sul vetro, spugne… ma anche planarie cazzarola.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 21:53   #6
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Allora… i
su questo sito quando si parla di benthos e inoculi spesso si legge di gente che lo spedirebbe all'amico di forum ma non può farlo perché arriverebbe tutto morto.

Esattamente come nel prendere l'acqua di mare ricca di plancton vivo e portarla a Milano in macchina, all'arrivo senza ossigenare l'acqua è tutto morto per anossia e si inquinerebbe e basta, se ne è parlato in passato che qualcuno ci provava.

il benthos è un insieme di microorganismi e macroorganismi aerobici, il problema è fare in modo che respirino durante il viaggio, un conto è spostare una tazzina di sabbia all'interno della stessa città e un'altra cosa è spedirla a 50 km e fargli fare il giro degli uffici postali.

Per quanto riguarda la PLANCTONTECH ho visto il loro stand al petfestival e ho visto i barattoli di benthos che vendevano li… non mi son mica fidato di prenderli.
l'incaricato della PLANCTONTECH ha cercato di convincermi che erano pieni di vita ma io non vedevo che sabbia in granulometria anche abbastanza grossolana. Forse era un inoculo batterico… ma quando io presi il mio inoculo dagli abissi della vasca di Algranati, mettendo un po di sabbia del suo DSB in un barattolo delle olive sottolio, all'interno già si vedevano le gallerie di vermi e policheti vari, ci ho trovato dentro molte lumachine Collonista costulosa, addirittura una Nassarius adulta, e non so cos'altro.

Dalla PLANCTONTECH successivamente ho comprato dei rotiferi e dello starter per il fito, ma quello che mi è arrivato non era quello che avevo chiesto… ma altra storia.

Il benthos del mio DSB è cresciuto tanto perché non avevo predatori, e alcune cose sono arrivate tramite le roccettine vive su sui erano attaccati gli zoanthus: ofiure piccole, anfipodi di diversa specie, isopodi e copepodi che vivono sul vetro, spugne… ma anche planarie cazzarola.
scusa ma il tuo barattolo delle olive
quanti ml era?
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 22:03   #7
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma non lo so… un normale barattolo delle olive che si compra al supermercato

Considera che la Collonista costulosa è piccolissima… e mischiate alla sabbia ne ho portate a casa una marea

La nassarius ci dormiva...
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 22:07   #8
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
a ecco...a me ha dato un bicciherino da caffè,tipo quello delle macchinette
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 22:19   #9
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pesce87 Visualizza il messaggio
Secondo voi inoculando con zooplancton comprato nei negozi si può inoculare un dsb senza le rocce vive?
ciao
no .... non sono animali utili per il dsb
Originariamente inviata da pata73 Visualizza il messaggio
io vado di phyto
conta poco .... nutre i filtratori e i copepodi .... non gli animali del dsb
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 22:29   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Alex...la nassarius non volevo dartela però

zooplancton vivo serve ma non i rotiferi che essendo zooplancton planctonico.........verrebbe schiumato in un batter d'occhio
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , inoculo , zooplancton

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20561 seconds with 15 queries