Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2010, 20:54   #1
#andre
Protozoo
 
L'avatar di #andre
 
Registrato: Dec 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe Bianche Aiutooo!!

Ciao a tutti da un novizio acquariofilo decisamente avvilito...
Da 2 settimane hanno iniziato a comparirmi delle strane alghe, o simili, bianche che ricoprono vetro e piante come una specie di ragnatela e non riesco a capire da dove scaturisca il problema! Fortunatamente durante la notte gli otocinclus ripuliscono un pò ma comunque il problema si ripresenta in altre zone.

Ho una acquario di comunità da 60L con 1 mese e mezzo di vita,riporto i valori del test appena effettuato:

ph: 7.6
NO3: 50
KH: 6
GH: 14

Come fertilizzante uso una volta ogni 2 settimane Flora Pride e per la Co2 uso le pastiglie una alla settimana.

Aggiungo inoltre che il problema si è manifestato dal giorno seguente a quando ho fatto il primo cambio d'acqua con la sostituzione del filtro carboni.

Posto le foto..











#andre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2011, 22:00   #2
#andre
Protozoo
 
L'avatar di #andre
 
Registrato: Dec 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno che sa dirmi un qulcosa del mio problema??? Nemmeno una mezza impressione???
#andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 22:47   #3
xstoredreams
Plancton
 
L'avatar di xstoredreams
 
Registrato: Jan 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a xstoredreams

Annunci Mercatino: 0
Ciao Adre... prova a vedere in questo link... se è un caso simile al tuo!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278020
xstoredreams non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 14:27   #4
#andre
Protozoo
 
L'avatar di #andre
 
Registrato: Dec 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no,purtroppo no... Il mio problema è qualcosa di più skifoso!!
il negoziante ha detto che potrebbe essere una muffa... mah... -28d#
Potrebbe essere qualcosa dell'acqua di rubinetto con cui faccio i cambi e rabbocchi?!
E' un pò dura questo si,ma il mio vicino di casa nel suo 100 litri no ha mai avuto niete di simile..
Potrebbe essere il mangime che non viene consumato?!
Uso il Tetra menù ma a me sembra tanto che lo consumino tutto..
Potrebbe essere il fondo di fertilizzante?!

Se può esser d'aiuto elenco pesci e piante del mio acquario:
2 ramirezi gold
2 platy
10 paracheirodon simulans
2 corydoras julii
2 otocinclus affinis

1 anubia nana bonsai
1 Alternanthera Rosaefolia
1 anubia hastifolia
più altre 2 di cui non ricordo il nome ora
#andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 16:18   #5
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
no non è muffa la muffa è differente...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 09:37   #6
gattoidraulico
Avannotto
 
L'avatar di gattoidraulico
 
Registrato: Dec 2009
Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 73
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A vederli cos' sembrano filamenti di micelio: a mio avviso sono funghi

Molti anni fa ho avuto un'esplosione di questo genere in un piccolo acquario sovraccaricato di pesci e di sostanze azotate: a ben guardare vedevo i filamenti accrescersi ad occhio nudo ed era una cosa terrificante.

La cosa ha preceduto di poco un disastro ecologico che ha semidistrutto i pesciolini della mia vaschetta.
Se la mia valutazione è corretta ti conviene far mente locale e vedere urgentemente cosa non va:
- valori nitrati e fosfati
- frequenza dei cambi d'acqua
- carico organico della vasca (non dici quanto è grande la vasca)
- le verdurine che ci coltivi mi paiono pochine...
- ecc.

Chiederei un consiglio urgente a qualche esperto (chessò, il Piccinini ad es.)
gattoidraulico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 12:29   #7
#andre
Protozoo
 
L'avatar di #andre
 
Registrato: Dec 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh-mio-dio! ho visto una foto su wiki del micelio di cui mi parli tu e sembra davvero simile!
Immagino che un fungo in vasca sia davvero un brutto cliente..

Ho un 60 litri, come piante pensavo di esser apposto con 4 di fondo e 2 di primo piano.. Anche perchè lo spazio è quello che è..
Con i nitrati sono ok,per i fosfati non lo so in quanto ancora non ho acquistato nessun test.
I cambi d'acqua li effettuo una volta al mese con acqua del rubinetto.
Meglio che riduca il tempo e usi acqua con osmosi??

Ma alla fine come hai risolto??
#andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 16:10   #8
gattoidraulico
Avannotto
 
L'avatar di gattoidraulico
 
Registrato: Dec 2009
Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 73
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tu dici come ho risolto? Beh..non troppo bene...
Allora non avevo molto a disposizione e l'esperienza era nulla (altro che acqua di osmosi, pH, NO2, NO3, ecc.)! Acqua del rubinetto e fa'cat'n'abi (come si diceva dalle parti di mia nonna..) cioè fattelo bastare ed arrangiati!

Bene: il disastro fu che mi morirono praticamente tutti i pesci tra cui un Panaque che mi piaceva tantissimo.

Poi..capii ....dopo.
Attenzione: il problema non è la crescita dei funghi!
I funghi crescono solo perché le condizioni dell'acqua non sono buone e c'è un carico di azoto (cioè un eccesso di proteine presenti nell'acquario) non più gestibile o sopportabile dal sistema acquario / filtro. Ciò anche perché vengono a mancare i processi di denitrazione che chiuderebbero il ciclo dell'azoto, ma che in un piccolo acquario spesso sono difficili da ottenere e da gestire.
In pratica i funghi sono il segnalatore del problema (così come l'eccesso di alghe) e non il problema stesso.
Hai 50 di NO3, te ne sei accorto? non è poi così poco..c'è roba stantìa lì dentro...

Il buon senso insegna che se corri dietro alle conseguenze (pasticciando con correttori + o - chimici in vario modo, senza una conoscenza approfondita di tutte le variabili, come si solito accade) le conseguenze ti porteranno a spasso dove vogliono loro ed il problema di base non lo risolverai mai.

Quel che ho fatto allora (1976):
dopo la sepoltura del povero Panaque ho cambiato frequentemente l'acqua (10 - 15% alla settimana), ho preso pochi pesci, ho aumentato le piante e soprattutto mi sono messo a leggere tutto quel che trovavo.
Allora c'era una rivista che si chiamava Aquarium, l'ho comprata per quasi 30 anni e non me ne sono pentito.
Ho poi cercato un vero negozio di acquari (il mio lo avevo comprato di seconda mano in un negozio di articoli per animali vicino a casa ed il proprietario era stato felicissimo di sbarazzarsene!)

Adesso c'è Internet, ci sono i consigli degli esperti, ci sono un sacco di libri molto chiari, è tutta un'altra cosa.

Cosa fare subito?
1) Da subito cambiare l'acqua con una certa frequenza (direi almeno il 10 - 15% tutti i giorni per 5 - 6 giorni e poi rallentare gradualmente fino a passare ad 1 volta alla settimana - utilizzare un buon condizionatore per i cambi e, salvo che il primo cambio perché non hai tempo, lasciar stagionare l''acqua almeno 24 ore (io ora la lascio per 1 settimana)
2) Appena puoi aumenta le piante e mettine a rapida crescita (avevo usato delle Ceratopteris thalictriodes e dell'Igraphila difformis allora)
3) Poi e solo poi tutto il rimanente (acqua di osmosi, e compagnia bella) - la durezza dell'acqua, salvo che tu non voglia riprodurre dei Discus o dei pesci strani e delicati, non è il problema principale in un acquario, santo cielo!
Gli acquari c'erano anche negli anni '50, fatti con intelaiaturra in ferro verniciato e mastice, si usava l'acqua del rubinetto ed andavano avanti anche così con tanta pazienza e "quasi" senza filtro, se mi ricordo bene l'acquario del padre di un mio amico nel '59...sai è di lì che è nata la mia voglia di acquari...

4) Dopo e solo dopo che avrai letto tanto e comprato poco, allora potrai cominciare a spendere qualche soldino ben speso per le cose che possono servire....e perché no? anche per l'acqua di osmosi. a patto che la cambi ogni tanto....e che ti si riduca in questo modo il carico azotato.
L'aria in camera tua la cambi e la doccia la fai ogni tanto?
Perché i nostri pesciolini non dovrebbero aver qualche ricambio anche loro?!?

Qualcuno dirà: ma in natura...?
In natura un Betta nella più piccola delle pozzanghere tailandesi ha 100 - 200 litri di acqua come minimo e un Neon ne avrà anche di più (a testa!) ed oltretutto acqua corrente...
I nostri acquari sono tutti (o quasi tutti) troppo piccoli... e i nostri pesci troppo tanti... qui sta il problema.. -28
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro il tuo acquario, magari, mettilo nel profilo così tutto diventa più semplice.
Ciao!

Ultima modifica di gattoidraulico; 09-01-2011 alle ore 16:43. Motivo: Unione post automatica
gattoidraulico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 18:57   #9
pole
Guppy
 
L'avatar di pole
 
Registrato: Jun 2007
Città: suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pole

Annunci Mercatino: 0
Come avarai ben capito, la cosa piu importante da fare per il momento e il cambio di acqua....
Ma c'e anche un'altra cosa da fare : eliminare il filtro a carbone attivo.
Non ti serve assolutamente a niente.
Poi pertresti anche provare e esportare questi filamenti manualmete......un poco alla volta
pole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 20:09   #10
#andre
Protozoo
 
L'avatar di #andre
 
Registrato: Dec 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per avermi fatto un pò di chiarezza!
In parole povere ho tanti "nutrienti" nella vasca e pochi consumatori?!
Allora l'importante da quanto ho capito ora è un minimo cambio dell'acqua ogni gg.. E provvederò ad inserire piante a crescita rapida.
Cosa intendi per lasciar stagionar l'acqua per almeno 24ore??

Forse avrei dovuto seguire il consiglio del negoziante quando mi si presento questo problema:
Acquistai una pianta palustre che nel giro di pochi gg iniziò a marcire creando una specie di "cotone" che mi invase l'acquario appiccicandosi un pò dappertutto. La prima conseguenza fu un esplosione di alghe a pennello sull'Alternanthera. Il test dei fosfati che mi effettuò il negoziante rivelò una concentrazione di fosfati decisamente alta.
Li mi consigliò di inserire una resina nel filtro (fosfati stop!) Lo stesso giorno acquistai una coppia di otocinclus e alla sera tagliai tutte le foglie colpite dalle alghe effettuando un piccolo cambio dell'acqua.
Dal giorno seguente sparite le alghe. Fino a 3 settimane fa quando è comparso questo spiacievole problema. Forse era meglio inserire quella resina nel filtro!

Tutto sommato comunque i pesci godono di ottima salute,li sto tenendo a stecchetto somministrandogli poco cibo ma pare che non ci siano problemi.
Per gli NO3 a 50 il negoziante mi disse che è un valore accettabile.
Lo strato di fertilizzante sotto il ghiaino può avere qualche colpa?
8 ore di luce,dalle 16 alle 24 sono troppe?

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pole Visualizza il messaggio
Come avarai ben capito, la cosa piu importante da fare per il momento e il cambio di acqua....
Ma c'e anche un'altra cosa da fare : eliminare il filtro a carbone attivo.
Non ti serve assolutamente a niente.
Poi pertresti anche provare e esportare questi filamenti manualmete......un poco alla volta
Come devo togliere il carbone??? ..non va sostituito ogni mese??? -05

La prima settimana ho provveduto a sifonare tutte le chiazze che mi si presentavano,cambiando 20litri di acqua ad ogni sifonatura, ma poi mi son smonato perchè ogni giorno seguente il risultato era lo stesso. Ho visto che comunque i pesci durante la notte si cibavano di tutto ciò e così ho aspettato pensando che nel giro di qualche giorno la cosa si sarebbe sistemata... mi sbagliavo!

Ultima modifica di #andre; 09-01-2011 alle ore 20:21. Motivo: Unione post automatica
#andre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutooo , alghe , bianche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25467 seconds with 15 queries