Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2010, 11:12   #1
pupazzino
Guppy
 
L'avatar di pupazzino
 
Registrato: Apr 2010
Città: alcamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metodo XAQUA, pro e contro

Ciao a tutti, sono in procinto di partire con una vasca metodo berlinese, dove vorrei allevare sps e lps oltre a qualche molle e ovvianete qualche pesciolino.
Ho sentito parlare di metodo XAQUA, ho letto un po ma avrei il piacere di sentire qualche esperienza diretta con questo tipo di conduzione.
In genarale le opinioni sembrano positive, ma ho trovato solo discussioni frammentarie.
Qualcuno lo adotta da molto tempo? che impressioni ha? che risultati? pro e contro.
Grazie in anticipo.
pupazzino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2010, 11:26   #2
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
il problema di xaqua è che non c'è un gran storico che possa esserti di aiuto...e l'azienda non ha mai dato nesun supporto degno di questo nome ai suoi utilizzatori...in molti son passati a zeovit....anche se xaqua a dalla sua una "pseudo" maggior facilità nei dosaggi...usandoli in Ml il rischio di fare danni è minore che con zeovit....

io sinceramente se dovessi fare una scelta su una riproduzione batterica...andrei su zeovit....
__________________
La mia vasca
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 12:06   #3
pupazzino
Guppy
 
L'avatar di pupazzino
 
Registrato: Apr 2010
Città: alcamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi è sembrato di aver capito che Zovit pompa un po troppo con gli elementi, per ottenere il massimo in termini di crescita e soprattutto colorazioni. Mentre xaqua sarebbe un po meno spinto, in un certo senso più naturale. Ma come dicevo prima ho info solo frammentarie. Apposta cercavo qualche utente che vesse lunga esperienza con il metodo in questione.
pupazzino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 12:24   #4
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Mah...zeovit lo puoi gestire come vuoi...lo adatti alla tua vasca...e le dosi da guida contano nulla..ma qui sul forum puoi contare sul parere di chi lo usa da tempo...

Di persone che usano xaqua ce ne sono...ma lamentano tutti la mancanza di supporto dell'azienda....
__________________
La mia vasca
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 14:48   #5
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pupazzino, io lo uso da parecchi anni, e la differenza con Zeovit sta nel fatto che Xaqua ( al contratrio di quanto affermato da Auran ) non ti fa saltare la vasca, ma al massimo qualche corallo. E' un metodo piu' naturale e lavora con batteri prevalentemente in vasca, al contrario di Zeovit che li ha sulla zeolite. I 2 sistemi sfruttano il principio di base della riproduzione batterica, ma poi le strade si dividono. Sarebbe facile per me che lo uso, dirti che e' meglio di Zeovit, e la stessa cosa al contrario potrebbe dirtela un utilizzatore di Zeovit. In realta' resta una scelta tua !!!! ............... Quello che posso dirti e' che con la nuova linea, che e' uscita da poco, ............. in pratica fai tutto con 4 prodotti, quindi il sistema e' molto semplice !!!! In pratica ai i LIFE A & E, ...........batteri che sono gli Autotrofi e gli Eterotrofi, ................... il BIO, che e' un alimento per batteri, e che una volta innescato il fenomeno non darai piu', salvo in rari casi, ............... il DAY, che e' un alimento per coralli, completo anche di Amminoacidi, ............................... ed infine i CRHOMA, che sono dgli stimolatori per SPS. Se non fai i cambi d'acqua settimanali, resta da inserire i MICROS, che sono degli oligoelementi, che altrimenti non servono. Per finire, e' vero quanto detto da Auran, che l'azienda non e' presente sul forum, ................... ma lo hanno fatto per loro scelta, .............................. e' altrettanto vero che anche Zeovit e' latitante. Se vuoi delle informazione piu' mirate, insieme a me, ci sono altri sul forum che possono aiutarti, ................... tipo Scheva, Amstaff, Maxcc, etc.etc. In oltre il nuovo sito Xaqua avra' una pagina dedicata ai FAQ, e se chiedi informazioni all'azienda, ........ sempre sul loro sito alla voce " Linea ditretta con l'Azienda ", ......... ti rispondono.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 15:04   #6
pupazzino
Guppy
 
L'avatar di pupazzino
 
Registrato: Apr 2010
Città: alcamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 295
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Stefano per la tua spiegazione e anche per la tua cortesia. Come in tutte le cose la suprema esperienza e quella fatta sulla propria pelle, ma documentarsi credo sia sempre ottima strategia. Per di più in questo caso bisogna considerare che a rischiare sono esseri viventi, quindi doppia responsabilità.
Ho aperto questo topic apposta per catalizzare una discussione sul metodo xqua, per capirne di più prima di combinare pasticci.
Ho sentito anche parlare del costo abnorme della cunduzione xaqua. Su questo punto cosa puoi dirmi? Per me è un argomento importate perchè il mio sistema (vasca e annessi) ha una capienza di circa 1100L. Ho sentito dire che per vasche grandi il metodo è proibitivo.
grazie.
pupazzino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 16:07   #7
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
Pupazzino, io lo uso da parecchi anni, e la differenza con Zeovit sta nel fatto che Xaqua ( al contratrio di quanto affermato da Auran ) non ti fa saltare la vasca, ma al massimo qualche corallo.
Per finire, e' vero quanto detto da Auran, che l'azienda non e' presente sul forum, ................... ma lo hanno fatto per loro scelta, .............................. e' altrettanto vero che anche Zeovit e' latitante. In oltre il nuovo sito Xaqua avra' una pagina dedicata ai FAQ, e se chiedi informazioni all'azienda, ........ sempre sul loro sito alla voce " Linea ditretta con l'Azienda ", ......... ti rispondono.
No no..io non ho mica detto che xaqua fa saltare le vasche.....mi dici dove l'ho scritto perchè forse ho saltato un passaggio....

Ho detto anzi...che con zeovit è pià facile fare dei casini perchè si dosa a gocce e non a ml...

Per quanto riguarda la latitanza dai forum....è un po diverso....

Primo xaqua è un'azienda italiana e Kz no....quindi secondo me hanno sbagliato di grosso lasciando il forum...che poi sia una loro scelta non ci piove.... ma poi si raccoglie ciò che si semina....

Il forum xaqua non è paragonabile al forum zeovit.....ma neanche per sogno....se si ha un po di dimestichezza con le lingue il forum zeovit è una miniera di riosorse...di quello xaqua non posso dire altrettanto....

Poi, io ero uno di quelli che avrebbe usato xaqua......ma dopo avre letto un po lamentele sul forum...tipo i vari casini sui bio....beh... lo lascio a chi lo vuole usare...

Sui costi...il proibitivo è relativo...xaqua costa....ma anche zeovit non scherza...

-28
__________________
La mia vasca
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 17:22   #8
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pupazzino Visualizza il messaggio
Grazie Stefano per la tua spiegazione e anche per la tua cortesia. Come in tutte le cose la suprema esperienza e quella fatta sulla propria pelle, ma documentarsi credo sia sempre ottima strategia. Per di più in questo caso bisogna considerare che a rischiare sono esseri viventi, quindi doppia responsabilità.
Ho aperto questo topic apposta per catalizzare una discussione sul metodo xqua, per capirne di più prima di combinare pasticci.
Ho sentito anche parlare del costo abnorme della cunduzione xaqua. Su questo punto cosa puoi dirmi? Per me è un argomento importate perchè il mio sistema (vasca e annessi) ha una capienza di circa 1100L. Ho sentito dire che per vasche grandi il metodo è proibitivo.
grazie.
Io ti posso dire che se non hai una forte esperienza nel Berlinese puro e una buona preparazione nell'allevare SPS riuscendo a capire i cambiamenti in tempi rapidi evita i Metodi a Proliferazione Batterica e te lo dico io che utilizzo ZeoVit oramai da parecchi anni con soddsfazione.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 18:25   #9
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Quando vedo queste discussioni mi viene sempre tanto da sorridere... poi leggo alcuni e interventi e sorrido ancora di più....
meglio zeovit o meglio xaqua? meglio pelè o maradona? meglio gli spaghetti e vongole o la pizza? Potrai aspettare altri 1000 interventi la risposta non esiste...
e allora come si fa ?
semplice devi capire
a) se sei in grado di portare avanti un sistema a riproduzione batterica, perché che se ne dica sono entrambi pericolosi così come perché se ne dica non ci sono più queste fantomatiche vasche zeovit che saltano fatti un giro nel forum nei topic degli ultimi 3 anni e vedrai che vasche ne sono si saltate ma nessuna era zeovit.. quindi....
b) capire chi ti può dare una mano, se non hai esperienze un amico che usa già uno dei 2 sistemi è importante se usa xaqua vai su xaqua se usa zeovit vai con zeovit e segui sempre lui ... sentire più campane è la più grande fonte di insuccesso del nostro hobby
c) fatti 2 conti, la qualità dei componenti xaqua e superiore ma anche altamente più costosa sembrano che vendano oro... e per portare un esempio pratico

integratore kh xaqua 26.11 € 500 gr

http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p#5819.html

integratore kh Korallen-Zucht (metodo zeovit) 16.50 € 1000 gr

http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p-3456.html

e li non c'è tanto da inventare è la stessa cosa non vi sono formule magiche per alzare il Kh...
quindi fatti i conti ...

d) tuo gusto personale documentati, leggiti entrambe le guide (la xaqua è fenomenale leggitela a prescindere)

poi per il resto è ovvio che entrambi hanno delle caratteristiche proprie dei pregi e dei difetti che non sono sovrapponibili ma che sono evidenti.
il forum zeovit è uno dei più grandi del mondo in mondo ha sempre in tutte le ore del giorno 1500 - 2000 utenti collegati e l ideatore stesso del sito ti risponde (se posti nella sezione internazionale) in 24 ore... xaqua bhe lasciamo perdere....

Ti ripeto però per l ennesima volta se sei alla prima vasca pensaci bene a partire con entrambi perché magari un metodo normale ti farebbe capire molto di più senza pericoli
-28
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2010, 19:33   #10
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Quando vedo queste discussioni mi viene sempre tanto da sorridere... poi leggo alcuni e interventi e sorrido ancora di più....
Ti verrà anche da ridere ma mi pare che anche tu abbia dato la tua opinione....

Battute a parte....

condivido tutto quello che hai detto....anche se non sapevo che i prodotti xaqua siano qualitativamente migliori dei kz....

Importantissimo invece l'avere l'amico con cui confrontarsi....
__________________
La mia vasca
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , pro , xaqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23345 seconds with 15 queries