Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2005, 11:18   #11
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come gia dettopuoi tentare di ridurre il fotoperiodo ,ma questo tipo di alghe si manifestano in quelle acqua dove la concentrazione di sostanze organiche e' ricca e sono molto dure e alcaline.sembra che tu hai le condizioni per il loro sviluppo.puoi tentare a via di pesci fitofagi(mangiatori di alghe) potrebbe perlo meno tenerle sotto controllo.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2005, 12:31   #12
m31
Ciclide
 
L'avatar di m31
 
Registrato: Oct 2005
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.560
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Annunci Mercatino: 0
Si sono alghe non a filamenti ma che si depositano su alcune parti delle rocce..per una caverna solo di sopra presenta queste alghe..diciamo a tappeto... non so come definirle..
riduco allora il fotoperiodo...ma per ciclidi che pesce dovrei prendere?chiedo magari alla sezione apposita...
GRazie..

ps: ma queste alghe se rimangono in misura non molto elevate cosa accade? pericolo per i pesci? perchè comunque danno alla vasca un aspetto molto naturale!.
__________________
m31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2005, 13:15   #13
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
sono marroncine e quando pulisci i vetri se ne vanno via facilmente formando una sorta di polvere?

diatomee. lascia perdere, aspetta. leggi il post che ho messo su ciclidi africani. mi sono trovato nelle tue stesse condizioni.
l'unica cosa da fare è aspettare, e andare avanti a suon di cambi d'acqua. inoltre, ti dirò di più: le diatomee che si formano sulle rocce sono il substrato per la crescita degli Aufwuchs che, come ben sai, sono fondamentali per una vasca Malawi.


Io le ho combattute per due mesi, poi sono sparite da sole. fino a due settimane fa pulivo i vetri due volte al giorno. ora nisba. non usare prodotti chimici antialghe. le diatomee sono semplicemente segno di maturazione della vasca.

semmai, dimmi una cosa: come sarebbe quel No2= 0.3 ????
  Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2005, 13:48   #14
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eldorado
semmai, dimmi una cosa: come sarebbe quel No2= 0.3 ????
molti test danno come valore di concentrazione minima 0,3 mg/l
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2005, 15:48   #15
m31
Ciclide
 
L'avatar di m31
 
Registrato: Oct 2005
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.560
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Annunci Mercatino: 0
Si eldorado..no nho visto il tuo post infatti hjo messo il post su ciclidi africani..quindi mi consigli praticamente da possessori di malawi nessun pulitore in tal senso?..
ps:il valore no2:03mg/l è il minimo nella scala.. cioè assentio quasi..
__________________
m31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2005, 17:35   #16
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
boh, molti non saranno d'accordo, ma io non ho mai messo pulitori, ne con questo allestimento, nè con altri biotopi. se la vasca va bene ed è equilibrata, basta una pulitina ai vetri.


esiste anche il synodontis (c'è qualcuno che li ha in vasca, ma non ti so dire di più, mi spiace) che, se non sbaglio, è particolarmente adatto al biotopo malawi. certo che però diventa grandicello.

Per ora, dai retta a me: aspetta un pò e vedi se le diatomee spariscono. la tua vasca è giovane. se sono sparite a me con sabbia silicea (ho usato sabbia di mare, ricorda), spariranno sicuramente a te. quando ci saranno le alghe verdi ne riparleremo.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2005, 20:36   #17
m31
Ciclide
 
L'avatar di m31
 
Registrato: Oct 2005
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.560
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eldorado
Per ora, dai retta a me: aspetta un pò e vedi se le diatomee spariscono. la tua vasca è giovane. se sono sparite a me con sabbia silicea (ho usato sabbia di mare, ricorda), spariranno sicuramente a te. quando ci saranno le alghe verdi ne riparleremo.
infatti farò così...
__________________
m31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 09:32   #18
Nevermind
Ciclide
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 1.336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Nevermind Invia un messaggio tramite MSN a Nevermind

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che pure io ho le diatomee (patina marroncino su vetri e qualche foglia) ora mi dicono che essendo avviato da poco + di un mese (24 settembre) sia normale e che dovrebbero poi andarsene da sole, ho visto però che molti consigliano un fotoperiodo di 8 ore io ora ho 10 ore che dite mi conviene diminuire?? Se si come mi regolo....dubito di poter passare da un giorno all'altro da 10 a 8 da quello che so le piante soffrirebbero e le alghe quindi andrebbero a nozze.

I valori in vasca sono: ph 7.5 kh7 gh9 no2 assenti no3 12,5mg/l gli ospiti 4 guppy, 5 cory paleatus e 10 avannotti di guppy.

Per ora non avendo ancora un mangiatore di alghe mi sono limitato a togliere quelle sui vetri. Sulle foglie qualche guppy cerca di mangiarsele.

Durante il giorno l'acquario è in una stanza chiusa dove la luce esterna non penetra.
__________________
"Volevo diventare ancora più grosso, in modo da impressionare davvero quelle a cui piacevano i muscoli, e dare ancora più fastidio alle altre" A. Schwarzenegger
Nevermind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 11:28   #19
m31
Ciclide
 
L'avatar di m31
 
Registrato: Oct 2005
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.560
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Annunci Mercatino: 0
beh se non arriva assolutamente luce 10ore vanno bene!
__________________
m31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 12:02   #20
Nevermind
Ciclide
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 1.336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Nevermind Invia un messaggio tramite MSN a Nevermind

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da m31
beh se non arriva assolutamente luce 10ore vanno bene!
Diciamo che l'acquario è in prossimità della finestra però rimane sempre praticamente chiusa (a parte il fine settimana.)
__________________
"Volevo diventare ancora più grosso, in modo da impressionare davvero quelle a cui piacevano i muscoli, e dare ancora più fastidio alle altre" A. Schwarzenegger
Nevermind non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20726 seconds with 13 queries