Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2013, 22:49   #1
Fabio Tripodi
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Polistena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio acquario e tecnica

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare!
A circa 2 anni dall'avvio della mia prima vasca e a arrivata l'ora di cambiare.....
Ho intenzione di farmi un acquario da 120x60x60 da destinare per ora ai discus ma un domani vorrei avere la possibilità di poterla trasformare in marino ...... Ora arrivano le domande ed ai consigli
Vorrei inserire come filtro un eheim professional III 2078 ???
Due termoriscaldatori da 300 watt ???
Come fondo non saprei accetto consigli !!!! (Fondo fertile o no)
Adesso non avendo mai avuto filtri esterni e volendo poi utilizzare la vasca per il marino ....... da quanto devo fare i buchi per l' entrata dell' acqua e quanti ne devo fare? E di che misura ?

Grazie per ora queste sono le cose più urgenti che devo sapere così comincio a programmare questa nuova grande avventuraaaa
Fabio Tripodi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2013, 09:28   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti conviene rivolgerti al marino. Qui più che altro possiamo darti consigli sui discus.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 09:54   #3
alessio1992
Ciclide
 
L'avatar di alessio1992
 
Registrato: Dec 2011
Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Età : 32
Messaggi: 1.876
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che devi scegliere...o discus o ti butti sul marino...tanto l'esperienza che accumuli nel dolce nel marino non serve...la vasca ha belle misure per ricreare un acquario di barriera...!! Se vuoi gia forare la vasca per quelle misure ti consiglierei 2 scarichi da 40mm e un carico da 20/25mm...!!
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 11:07   #4
Fabio Tripodi
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Polistena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ti conviene rivolgerti al marino. Qui più che altro possiamo darti consigli sui discus.
Forse mi sono spiegato un pochettino male!!!! scusatemi, ora e sicuramente per un lungo tempo voglio allestire un acquario con discus...... un domani vorrei avere una vasca gia' forata da poter utilizzare caso mai per il marino......

per l'allestimento discus.... la tecnica che avevo pensato o devo far qualche altra cosa?

Grazie Fabio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alessio1992 Visualizza il messaggio
Io penso che devi scegliere...o discus o ti butti sul marino...tanto l'esperienza che accumuli nel dolce nel marino non serve...la vasca ha belle misure per ricreare un acquario di barriera...!! Se vuoi gia forare la vasca per quelle misure ti consiglierei 2 scarichi da 40mm e un carico da 20/25mm...!!
Hai pienamente ragione che devo scegliere...... ma per ora non posso andare sul marino..... ma vorrei avere una vasca gia pronta per poterla utilizzare in caso di cambio!!!!
Grazie per la risposta.... ma fammi capire visto che non so dove farla forare i due scarichi da 40mm in che posizione li dovrei fare? e la stessa cosa per quello da 25mm......
Grazie per l'aiuto!!!!

Ultima modifica di Fabio Tripodi; 05-10-2013 alle ore 11:10. Motivo: Unione post automatica
Fabio Tripodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 22:13   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I buchi li puoi fare sul fondo, puoi anche non sfruttarli subito ma solo predisporli e poi tapparli con un vetro, volendo li puoi anche fare in un secondo momento.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 09:34   #6
Fabio Tripodi
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Polistena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
I buchi li puoi fare sul fondo, puoi anche non sfruttarli subito ma solo predisporli e poi tapparli con un vetro, volendo li puoi anche fare in un secondo momento.
Grazie! Per la risposta! Ma mi dici se per quanto riguarda il filtro e il riscaldatore va bene o devo cambiare qualcosa?
Mi sto programmando gli acquisti e non vorrei sbagliare, grazie ancora!
Fabio Tripodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 11:13   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabio Tripodi Visualizza il messaggio
Adesso non avendo mai avuto filtri esterni e volendo poi utilizzare la vasca per il marino ....... da quanto devo fare i buchi per l' entrata dell' acqua e quanti ne devo fare? E di che misura ?

Grazie per ora queste sono le cose più urgenti che devo sapere così comincio a programmare questa nuova grande avventuraaaa
non fare buchi sul fondo! sono meno sicuri e poi i tubi sono brutti da vedere...

puoi già acquistare una vasca forata + sump e allestire la vasca a dolce. la sump ti tornerebbe utile nel caso decidessi di passare al marino fra qualche anno. per il marino serve la sump per mettere lo schiumatoio, nel caso del dolce ci puoi mettere riscaldatori, lana, cannolicchi e la pompa.

la cosa migliore nel caso della sump è forare la vasca sulla parete posteriore o laterale, anche senza pozzetto di tracimazione, oggi poi ci sono dei sistemi di tracimazione molto belli come lo Xaqua per esempio. in vasca non si vede niente

la mandata e lo scarico puoi farli tu, una volta che hai i fori nel vetro puoi acquistare i vari pezzi in pvc (passaparete, tubi, gomiti etc)
per esempio puoi fare 40mm lo scarico e 20mm la mandata
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 17:59   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La tecnica comunque è probabile che sia da rivedere se tra molti anni passerai al marino, se non è una cosa imminente ti convien concentrarti esclusivamente con i discus, anche perché per esaurire o quantomeno iniziare a capirci qualcosa con questi pesci ti ci vorrà qualche anno. I fori, come detto, puoi farli dove ti pare e quando ti pare o anche non farli.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , tecnica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19371 seconds with 15 queries