Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2006, 00:18   #1
dyla82
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CHIOCCIOLINE

Salve!
Allora, premesso che ancora non ho inserito pesci nell'acquario, volevo sapere alcune cose su queste dannate chioccioline..
Sotto consiglio del negoziante ho messo un prodotto dell'hobby zoo che era indicato per uccidere le chioccioline.
Il trattamento doveva durare 3 gg e poi prevedeva il cambio dell'acqua del 30%.Il fatto è che ho ancora le chioccioline belle attive nell'acquario!!!!Ora cosa devo fare?La cambio lo stesso l'acqua?Il mio acquario è riempito con acqua osmotica ed è un 50L.
Queste chioccioline sono nocive per i futuri pesci?Non c'è un poecilido o un pesce con cui possa convivere che può mangiarle???
Grazie!
dyla82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2006, 00:27   #2
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende normalmente non sono pericolose per i pesci ,ma potrebbero esserlo per le piante. se sono a spirale non ti devi preoccupare piu di tanto, sono antiestetiche ma molto funzionali, sia come aiuto per il filtro che per le piante,e possono essere tenute sotto controllo con somministarzioni adeguate di mangimi e pulizia dell'acquario.
si ci sono pesci che mangiano le lumache,la piu rinomata e la botia macrachanta
cmq tutti i tipi di botia le bangiano!!! abbastanza efficacemente.
comunque le lumache le puoi eliminare a mano con molta pazienza io ti sconsiglio l'uso di lumachicidi che spesso sono offensi anche contro i pesci e le piante, cm ora cambia un po di acqua e rinserisci i batteri..... che sicuramente si saranno decimati con il trattamento
ciao
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 00:31   #3
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In genere i lumachicidi si sconsigliano perchè non funzionano e se ci fossero stati abitanti in vasca gli avrebbe potuto far male. Se l'acquario è in fase di maturazione non cambiare l'acqua altrimenti il periodo di maturazione si allungherà ancora di più. Prima di prendere il lumachicida ti sei informata qua sul forum, peccato avremmo potuto farti risparmiare i soldi del lumachicida.
Le lumache si eliminano a mano poco alla volta, le schiacci e poi le dai come cibo fresco ai tuoi pesci. Altro modo per diminuire il numero delle lumache è quello di togliere le foglie marce o marcescenti (le lumahe mangiano un pò di tutto). Quando avrai i pesci non eccedere con il cibo, una volta messo in vasca i tuoi pesci dovranno mangiarlo tutto in 1-2 minuti al massimo senza sprechi che finirebbero nella pancia delle lumache.
Pesci che mangiano le lumache e che possono vivere in 50 litri non ci sono, nemmeno i botia vogliono vasche di 300 litri. Le lumachine in genere sono utili all'ecosistema dell'acquario, mangiando i detriti e rimasugli sparsi in giro, contribuiscono alla lotta contro le alghe e come detto prima sono un'ottima fonte di cibo fresco per i tuoi futuri pesci.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 00:42   #4
dyla82
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie 1000 per le risposte.
Per fortuna il medicinale me l'hanno prestato e non l'ho acquistato. Avevo tolto il carbone attivo cmq...che faccio lo rinserisco e cambio l'acqua??Sulle istruzioni si dice questo...
Non so, ditemi voi!Grazie!
dyla82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 00:48   #5
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
Se l'acquario è in fase di maturazione non cambiare l'acqua altrimenti il periodo di maturazione si allungherà ancora di più.
Vedi tu se cambiare l'acqua allunghi il periodo di maturazione con tutto ciò che ne comporta, se la maturazione è gia finita cioè NO2=0 allora cambia l'acqua.




Piccolo pro memoria.......
Originariamente inviata da bakalar
Pesci che mangiano le lumache e che possono vivere in 50 litri non ci sono, nemmeno i botia vogliono vasche di 300 litri.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 00:50   #6
dyla82
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente nn ho ancora il test dell'NO2...lo dovrò comperare a giorni. So solo che è attivo dal 28 Dicembre a parte un piccolo cambio d'acqua per quella questione del tempietto se ben ricordi!
dyla82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 00:56   #7
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ora ricordo il tempio... in merito all'altro topic ti consiglio niente pesci (introducili poco alla volta 2-3 pesci ogni 4-5gg) finché non avrai misurato gli NO2 e non risulteranno 0 per almeno 2-3gg di fila, occhio è molto importante.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 00:59   #8
dyla82
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie , sei sempre disponibile ad aiutarmi!
dyla82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 23:25   #9
lorenzo66
Avannotto
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metti due badis badis, sono carnivori e vedrai che le chioccioline spariscono, altrimenti non te ne liberi piu', anche se non tutte sono nocive. Dopongono centinaia di uova.
Io i 2 badis badis li ho inseriti in un 130 LT con altri guppy e siamensis e cory x un totale di 17 pesci
lorenzo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 10:04   #10
SCAFFEO FAUSTO
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma i badis badis , essendo carnivori non potrebbero mangiare anche i piccoli pesci e gli avvannotti che ci potrebbero essere dentro l'acquario ????????
__________________
FAUSTO
SCAFFEO FAUSTO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chioccioline

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26792 seconds with 15 queries