Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2011, 18:15   #21
septimius
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto anche da parte mia..... che sono arrivato seguendo il tuo stesso percorso......(regalo di Natale per i figli). come già detto in vari post:

non avere fretta (è necessario almeno un mese anche con attivatori) e non fidarti dei negozianti che venderebbero qualsiasi cosa....

aspettiamo tue foto....
septimius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2011, 19:07   #22
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti fare un bel monospecifico brichardi...le cure parentali sono spettacolari
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 19:26   #23
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, l'idea dell'acquarione da dedicare alle melanotenie e C. è ottima, non ci sono molti acquari così. Io al posto tuo sceglierei fra questa opzione e un bel malawi (che non è facile, ma va impostato correttamente e poi diventa meraviglioso).
Però molto dipende anche dai valori dell'acqua che userai, abbiamo dato per scontato che abbia un ph alto e durezza media, come la maggior parte delle acque di rubinetto.

I poecilidi, sì, sono carini, colorati, vivaci, ma molto cagionevoli, almeno per la mia esperienza, si riproducono, si mangiano gli avannotti, e si ammalano spesso. In un acquario di queste dimensioni, dovendo scegliere fra i poecilidi, io metterei le velifere, o i portaspada, che sono molto eleganti. Tante piante facili, qualche legno, e viene molto scenico
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo una cosa: il costo di allestimento di un malawi è molto basso, le rocce le prendi in un garden e per la sabbia potresti usare quella edile. Se vuoi un tocco di verde aggiungi qualche anubias incastrata fra le rocce, ma è un di più.
C'è l'acquario del mese appena uscito su AP che è molto bello (però è un tanganica, ma l'allestimento è dello stesso genere), vallo a vedere. E' un genere che deve piacere
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...

Ultima modifica di Miranda; 20-12-2011 alle ore 19:30. Motivo: Unione post automatica
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 20:07   #24
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miranda Visualizza il messaggio
Ciao, l'idea dell'acquarione da dedicare alle melanotenie e C. è ottima, non ci sono molti acquari così. Io al posto tuo sceglierei fra questa opzione e un bel malawi (che non è facile, ma va impostato correttamente e poi diventa meraviglioso).
Però molto dipende anche dai valori dell'acqua che userai, abbiamo dato per scontato che abbia un ph alto e durezza media, come la maggior parte delle acque di rubinetto.

I poecilidi, sì, sono carini, colorati, vivaci, ma molto cagionevoli, almeno per la mia esperienza, si riproducono, si mangiano gli avannotti, e si ammalano spesso. In un acquario di queste dimensioni, dovendo scegliere fra i poecilidi, io metterei le velifere, o i portaspada, che sono molto eleganti. Tante piante facili, qualche legno, e viene molto scenico
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo una cosa: il costo di allestimento di un malawi è molto basso, le rocce le prendi in un garden e per la sabbia potresti usare quella edile. Se vuoi un tocco di verde aggiungi qualche anubias incastrata fra le rocce, ma è un di più.
C'è l'acquario del mese appena uscito su AP che è molto bello (però è un tanganica, ma l'allestimento è dello stesso genere), vallo a vedere. E' un genere che deve piacere
Quotone!
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 20:19   #25
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
beh sono ciclidi il loro caratterino è normale...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 22:08   #26
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Piacere e benvenuto
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 23:19   #27
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Tienici aggiornato sulla tua scelta allora
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 00:23   #28
misterpulce
Protozoo
 
Registrato: Dec 2011
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, ho un brutto aggiornamento, ma forse non tutto il male viene per nuocer: l'acquario da 250 che dovevo prendere non lo ritiro perchè ha il vetro frontale tutto rigato. Peccato era una grandissima occasione.
Quindi al momento rimane lacquario da 60 che ho già a casa con il filtro in maturazione.
Forse va bene così: incominciare dopo tanto tempo con calma e poi con il tempo passare all'acquario più grande.
Un po' sono deluso ma forse è meglio sul serio.
Quindi aiutatemi per il 60 litri: al momento filtro in maturazione e solo ghiaino sul fondo.
Devo pensare alle piante e alle pietre che vorrei recuperare in fiume facendo prova viacal.
Mi consigliate una bella disposiione di piante e pietre, se avete foto , disegni, schizzi, idee o quantaltro aiutatemi.
Per quanto riguarda i pesciolini: mi piacciono le rasbore, a cosa potrei accompagnarle?
Se avete altre idee fatevi avanti: vorrei pesci colorati e non complicati!
P.s. nessuno di Genova che voglia aiutarmi?
misterpulce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 10:59   #29
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace per il vascone...ma vedrai che troverai di meglio....

per il layout puoi farti un giro nella sezione acquascaping per prendere ispirazione.....se hai una buona intensità luminosa potresti anche pensare di realizzare un pratino e inserire qualche pianta rossa...

fossi in te punterei su un plantacquario monospecifico con le rasbore ne puoi mettere un bel gruppetto magari ricreando una sorta di biotopo asiatico magari con sassi di fiume e qualche canna di bambu tagliata sui lati

magari potresti abbinare alle rasbore delle caridine red cherry....

un bel pò di muschio di giava e microsorum....verrebbe una bomba (secondo il mio gusto personale eh)
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 15:04   #30
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
magari potresti abbinare alle rasbore delle caridine red cherry....
Ottimo consiglio, le rasbore sono compagni perfetti per le red cherry

Solo che c'è un però: i valori dell'acqua, se mette le rasbore, deve probabilmente correggere i valori (l'acqua del rubinetto di solito non va bene così com'è) utilizzando anche acqua d'osmosi.
Ricapitolando: abbiamo bisogno di sapere che tipo di acqua userai per poterti dare consigli sulla popolazione (se vuoi un impegno minimo non credo che vorrai andare a comprare l'acqua d'osmosi per miscelarla, anche se 60l. non sono tanti)
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , ricomincia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24239 seconds with 13 queries