Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2008, 20:25   #11
martin100
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Città: cagliari
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da M@x88
FioreDomina, grazie per il consiglio! Eventualmente le pietre e i vasi devo incollarli con della colla (quale?) al vetro dell'acquario? Per evitare che i caca mi stravolgano l'allestimento????

Per le piante qualche consiglio?
Ma no, niente colla. Fai solo attenzione che siano ben sistemate e che non gli cadano in testa
Tra l'altro le tane o i nascondigli li puoi creare anche con le piante e i legnetti.
La mia femmina, ad esempio, ormai depone sempre sotto un legno. In effetti è particolare perchè alla base ci sono diverse insenature. Ha pensato lei insieme al maschio a scavare, spostare e rispostare la ghiaia e creare una bella tana sotto il legno e tutto questo nonostante nella vasca ci siano anche mezza noce di cocco, alcuni nascondigli creati con le pietre e pure un vasetto. Comunque fai bene, non limitarti a una sola tana, anche perchè, in genere, la femmina sposta le uova.
Ecco, credo che l'unica cosa è che con tante tane la femmina deporrà perennemente Almeno la mia si comporta così.
Ultimamente, forse per il caldo, è 'arrivata al record di far passare tra una covata e l'altra, solo 1 settimana e mezzo
Per le piante puoi sbizzarrirti. Puoi creare un biotopo amazzonico con, ad esempio, la tipica Echinodorus che piace molto sia a loro sia agli avannotti (ma a me no!), oppure quelle che vuoi...
In genere ho notato che la femmina, almeno la mia, predilige piante basse con foglie larghe (che tra l'altro aiutano come nascondiglio quando il maschio la picchia perchè vuole riprodursi e lei non è pronta), ma non saprei dirti se sia una cosa comune.
martin100 non è in linea  


Vecchio 20-07-2008, 00:32   #12
FioreDomina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2008
Città: Savigliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FioreDomina

Annunci Mercatino: 0
martin100, quoto!
__________________
Luca
FioreDomina non è in linea  
Vecchio 20-07-2008, 12:20   #13
aspireax2007
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao per gli otocinclus aspetta almeno due mesi per inserirli....sono ultra delicati e gli serve una vasca ben avviata per sopravvivere, altrimenti fanno una brutta fine, parlo per esperienza personale
aspireax2007 non è in linea  
Vecchio 20-07-2008, 20:43   #14
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
FioreDomina, avevo pensato alla colla perchè vorrei creare delle "grotte" con i sassi e quindi avrei paura che cascasse tutto, voi che mi consigliate?

martin100, si infatti avevo gia pensato di usare una bella radice e le piante per creare un habitat ideale alla riproduzione ma vorrei ugualmente usare le rocce, in modo che possano scegliere loro dove deporre, grazie del consiglio.


aspireax2007, Molto utile. Vorrà dire che aspetterò prima di introdurli in vasca per un bel pò.

Passiamo ai quesiti ora : visto che sono sempre più deciso ad usare sia il fondo fertile che il cavetto riscaldante per evitare rogne nella gestione del fondo, mi sapete indicare da quanti w lo devo prendere? cosi comincio ad organizzarmi e a fare la lista della spesa
Per le piante oltre all'Echinodorus che altre piante possono andar bene per questo biotopo?
M@x88 non è in linea  
Vecchio 20-07-2008, 22:31   #15
FioreDomina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2008
Città: Savigliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FioreDomina

Annunci Mercatino: 0
M@x88, sono solo Apistogramma,di sicuro seincastri bene le rocce non le smuoveranno mai!
__________________
Luca
FioreDomina non è in linea  
Vecchio 20-07-2008, 22:37   #16
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
FioreDomina, ok allora abbandono l'idea colla. Speriamo che non facciano da carriarmati .

Per piante e cavetto, invece che mi dite?
M@x88 non è in linea  
Vecchio 21-07-2008, 00:56   #17
martin100
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Città: cagliari
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da M@x88
Passiamo ai quesiti ora : visto che sono sempre più deciso ad usare sia il fondo fertile che il cavetto riscaldante per evitare rogne nella gestione del fondo, mi sapete indicare da quanti w lo devo prendere? cosi comincio ad organizzarmi e a fare la lista della spesa
Per le piante oltre all'Echinodorus che altre piante possono andar bene per questo biotopo?
Piante del biotopo amazzonico sono, oltre l' Echinodorus, la Sagittaria, la Cabomba, la Ceratopteris, la Myriophyllum e poi non ricordo
Per il problema delle rocce ti capisco. Anche io avrei voluto creare delle tane perfette, ma non è facile. Sicuramente niente colla se non vuoi che gli apistogramma ti durino 1 giorno
Guarda ad esempio un acquario di soli ciclidi africani. Sono praticamente solo rocce ben incastrate. Ma non va bene per i caca. Meglio qualche roccia, legni e molte piante.
Comunque, se hai intenzione di comprare le rocce da un negoziante, fai prima dei tentativi per vedere se si possono creare delle tane. Ad esempio le rocce laviche dovrebbero andare bene. Le mie sono così e qualcosa di decente è venuto fuori
Per quanto riguarda infine il cavetto non so. Non lo uso. Il fondo fertile invece si ed è utile.
martin100 non è in linea  
Vecchio 21-07-2008, 11:56   #18
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
martin100, grazie per la dritta sulle piante
per le rocce si, certo quando le comprerò farò un po di "tentativi" per vedere cosa ne viene fuori.


Aspetto pareri e consigli sul cavetto riscaldante.
M@x88 non è in linea  
Vecchio 21-07-2008, 14:16   #19
FioreDomina
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2008
Città: Savigliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FioreDomina

Annunci Mercatino: 0
M@x88, il cavetto io non lo uso...
Poi se non lo usa neanche Mr.Hyde!!!
__________________
Luca
FioreDomina non è in linea  
Vecchio 21-07-2008, 14:33   #20
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
FioreDomina, mmmh in questo caso c'è da riflettere lo sò, perchè se non lo usano persone competenti come voi una ragione ci sarà. Non mi vorrei però pentire dopo qualche tempo di non averlo messo, sopratutto perchè non vorrei creare casini con la sabbia, visto che leggendo un po in giro, ho potuto constatare che sembrerebbe utile sia per le radici delle piante sia per l'ossigenazione del fondo. Valuterò

Un altra informazione, visto che finalmente sto cominciando a capire per benino come allestire la vasca, vista la futura popolazione, che valori di ph gh e kh dovrò mantenere???
M@x88 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
60lt , apistogramma , cacatuoides , nati , piccoli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25706 seconds with 13 queries