Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2011, 17:20   #1
mastang
Guppy
 
L'avatar di mastang
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eventuale passaggio a vasca più grande

Vi propongo questa discussione in modo da farmi aiutare da qualcuno più esperto di me. Gestisco da circa due anni un piccolo cubo wave di circa 30 litri avente un piccolo filtro niagara skim eu un piccolo schiumatoio nano skum. Da qualche giorno mi è venuta l'idea di passare al cubo wave da 60litri pensado di gestire la vasca con il metodo berline mettendo solamente lo schiumatoio (pensavo all'Hydor slimskim fino a 200 litri) e la rocciata dfi qualità.

DOMANDE:

1- E' possibile evitare il periodo di maturazione mettendo nella nuova vasca l'acqua+la rocciata già presenti nella mia attuale vasca ed aggiungendo i litri di acqua mancanti????
2- Poi mi chiedevo se questo comporterà dei problemi visto che il mio attuale acquario gira con un piccolo filtro biologico + piccolo skim, mentre quello nuovo girerà solamente con lo schiumatoio e le relative pompe di movimento?????



Ultima modifica di mastang; 20-04-2011 alle ore 22:47.
mastang non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2011, 00:38   #2
dave_41100
Guppy
 
L'avatar di dave_41100
 
Registrato: Dec 2009
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a dave_41100

Annunci Mercatino: 0
Ciao mastang..prova a dare una letta a questo articolo magari ti può essere utile http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...mbio_vasca.asp.

Una piccola maturazione ci sarà lo stesso secondo me, perchè metti acqua nuova, forse alcune rocce nuove e comunque sposti le rocce anche se le rimetti come sono (facendogli prendere aria qualcosa muore come batteri ecc).

Io andrei con schiumatoio regolato su bagnato, carbone, resine pronte in caso di innalzamento fosfati, batteri e fotoperiodo normale (al massimo avrai un po di alghe).

Cerca un Deltec MCE 300 come schiumatoio...l'hydor mi sa di giochino!
__________________
Soccia che bazza!

dave_41100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 12:26   #3
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ciao, la maturazione ti riparte magari non nei tempi canonici...ma un po di maturazione la devi fare....

cmq se allestisci con metodo Berlinese nonpuoi che migliorare....i filtri biologico nei reef
sono piu dannosi che utili....(un conttrosenso insomma) ....


rocce vive: anche se nella nuova vasca riuscissi a mettere (quasi impossibile da realizzare)
le rocce vive nella stessa identica posizione che erano nella vecchia vasca, tieni presente che:
1) come prendono aria i batteri sulla loro superfice muoino all'istante e questo non è che sia
un grosso problema perchè si moltiplicano a super velocità.
2) le condizioni di qualità acqua/ corrente/movemento/ luce giocoforza cambiano e le rocce vive come dire?? ne risentono e prima di innescare il ciclo dell'azoto passa un po di tempo...


ciao e in bocca al lupo
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 05:14   #4
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho fatto vari passaggi , da 30 a 80 e in fine 120 , portandomi dietro rocce ed acqua .
come dice super giuansy togli il biologico , togli quella sabbia grossa che fa piu danni che bene , metti qualche roccia nuova in aggiunta alle vecchie , io non metterei carbone ma resine per i fosfati , aggiungi batteri e parti a fotoperiodo completo . la maturazione ci sarà sicuramente anche se penso ridotta , ma qualche alga non te la toglie nessuno .
dimenticavo lo schimmer della hydor non è un giocattolo ma sul tuo litraggio sarebbe un signor skimmer
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 08:48   #5
david81
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Io lo ho appena fatto da circa due settimane, da ex cubo Wave 30 litri a vasca 60 litri, anche io avevo il nano scum 100, ho spostato tutto nella vasca nuova, ora monto Hydor slimskim 135.35 due koralia nano 900 collegate a wave surfer e due nano 1600 fisse e mi trovo benissimo, ho avuto quattro cinque giorni di alghe sui vetri e ora un pò di ciano, ma i valori sono buoni. Tratta la vasca nuova come se avessi fatto un cambio 'pesante' d'acqua e basta, niente modifice sul mantenimento visto che tutti gli organismi sono ormai abituati a un certo regime altrimenti andresti solo a creare maggior scompenso. Io ho in vasca un acropora, una montipora, plerogyra, cerianthus, una turbo e da poco (da dopo il cambio) un centropyge bicolor, gli invertebrati non hanno subito nessun danno, anzi, sembra che la vasca più grande gli abbia fatto bene.
david81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 10:18   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

io proprio ieri ho comprato un 60 lt, poi ho preso il materiale per fare un mobiletto tipo aquatlantis (quelli con le mensola sopra), e direi che il prossimo week mi accingo al trasloco.
Io nel 30 lt ho già lo skimmer dell'hydor 135 e lo trasloco nel 60 lt, per ora con quello schiumatoio mi sono trovato bene.

Spero di non far soffrire i miei gobidi durante il trasloco. Procederò con molta cautela.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 16:55   #7
jimmi
Plancton
 
L'avatar di jimmi
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate,posso chiedervi se posso mettere l'hydor slim quello alto 30 cm in una vasca alta 30 cm ?
jimmi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 19:45   #8
david81
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
in teoria si la mia vasca è alta 34 e dal fondo i mio schiumatoio ha ancora 5 cm, deve essere immerso circa 27 28 cm per lavorare, il che significa però che mettendolo ad almeno un cm dal fondo (visto che l'uscita dell'acqua dallo schiumatoio è sul fondo) avresti 2 cm risicati tra il pelo dell'acqua e il bordo vasca e in un marino con il mvimento d'acqua che occorre forse son un pò pochi, sarebbe da provare.
david81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 21:22   #9
jimmi
Plancton
 
L'avatar di jimmi
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie....
jimmi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eventuale , passaggio , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21789 seconds with 15 queries