Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2006, 19:34   #1
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Novizio in cerca di reef

Ciao ragazzi,
mi sono messo di buona lena a leggere tutto ciò che trovo su Ap circa l'acquario di barriera, in particolare ciò che riguarda l'allestimento di un nanoreef.
Proprio in merito, ho trovato molte discussioni circa le tecniche da seguire, le attrezzature più opportune ed i metodi più idonei.
Risultato: confusione.

Allora, premesso che sono un acquariofilo dolce convinto, ciò che voglio è avvicinarmi al mondo dell'acqua salata in maniera meno traumatica e dispendiosa possibile.
Vorrei una vasca piccola (max 15 lt lordi), da accudire con la giusta passione ma senza esagerazioni (che non muoia se la lascio 3 giorni senza cure).
Non mi interessa cosa posso o non posso allevare, per me è tutto talmente nuovo che mi va bene qualunque cosa.

Poi vorrei sapere come si mantiene un acquario di questo tipo. Ho letto che ci sono integratori, resine antifosfati e quant'altro, ma non ho capito né come né quando vanno utilizzati.

Poi c'è l'acqua di RO che va integrata coi sali... Domanda scema: perchè non si può usare l'acqua di rubinetto e poi salarla?

Come avrete notato sono perduto in un oceano (è il caso di dirlo )di informazioni a cui non riesco a dare un ordine. Vi prego di fare un pò di luce nel marasma che ho in testa. Grazie a tutti in anticipo!
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2006, 21:37   #2
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora cerchiamo di andare per ordine...
innanzitutto benvenuto!

per quanto riguarda lo spendere il meno possibile bhe.... secondo me meno di 2000 euro per partire non riesci a spenderli!

15 litri sarebbero perfetti... io eviterei di scendere sotto questa soglia perchè, in tal caso, la gestione comincerebbe a divenire piuttosto complessa.

3 giorni la vasca puiò tranquillamente restare da sola soprattutto quando è ben avviata (per questo ti consiglio di aspettare settembre prima di imbarcarti in questa impresa... in tal modo avrai temperature più semplici e più tempo da dedicare alla vasca almeno nelle fasi iniziali)

il mantenimento della vasca è abbastanza semplice... dovrai reintegrare l'acqua che evapora, cambiare settimanalmente circa il 10% dell'acqua (andando più in là con il tempo potrai anche diradare i cambi). inoltre dovrei reintegrare di tanto in tanto il calcio ed i carbonati che saranno consumati. Le resine antifosfati sono dei composti simili a ghiaia a base di ferro o di alluminio che servono per abbassare la concentrazione di fosfati nell'acqua. A seconda del tipo di vasca che si allestisce i fosfati non devono mai superare gli 0.1mg/l (vasca per coralli molli) o gli 0.03 mg/l(vasca per coralli duri). In realtà il discorso è più complesso ma, per ora, non mettiamo troppa carne al fuoco

Si preferisce utilizzare acqua d'osmosi perchè spesso l'acqua del rubinetto porta con se alcuni sali ed inquinanti che non devono entrare nelle nostre vasche

spero di aver fatto almeno un po' di luce! purtroppo le domande sono tante e le cose da dire ancor di più! se vuoi, però, possiamo provare a stendere insieme un bel progettino per la vasca
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 00:54   #3
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
segui quanto detto da first e starai in una botte di ferro!!!!!

PS
se ti serve qualcosa per le hqi come lampade....dimmelo che ho delle cose da svendere della mia vasca...
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 08:40   #4
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie delle pronte risposte!

Devo dire che di cose a cui pensare ce ne sono molte.

Partiamo dall'acqua: firstbit, mi hai detto che l'acqua di rubinetto porta con sè sostanze inquinanti: quali sono di preciso?

Mi è sembrato di capire che le resine antifosfati servono a prescindere dal tipo di animali che vogliamo allevare. Ho letto che si tratta di sacchetti che vanno messi in un filtro, giusto (tipo duetto)?
Ogni quanto si sostituiscono le "cartucce"?

Quanto sale devo aggiungere all'acqua di osmosi per avere la giusta salinità e densità?

Come dicevo sono orientato su animali "facili": le PL sono valide? Pensavo di metterne 2, 1 bianca da 11W ed una blu da 9W Osram. Che mi dite?

Devo cominciare tenendo la vasca al buio per un mese? Perchè?

Scusate per la raffica di domande
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 08:48   #5
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo: nel dolce l'apporto di nutrienti alle piante lo regolo secondo una metodologia detta Estimative Index: Settimanalmente si inseriscono in acqua tutte le sostanze che dovrebbero servire alle piante in quantità precalcolata. Nel week end si fanno corposi cambi d'acqua e si "resetta" la vasca.
Nel marino come funziona? A che servono calcio e carbonati? Come stabilisco i quantitativi? Ci sono altre sostanze da aggiungere?
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 09:41   #6
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
sì, le resine vanno messe nei sacchetti e poi o in un filtrino duetto oppure in u letto fluido....le resine nn sono cartucce, ma sono granellini e andrebbero sostituite così: apopena messe le tieni una settimana, poi 15 gg e poi inizia a sostituirle di mese in mese (almeno io ho fatto così!!)

be....se devi raggiungere 35x1000 ........ o 34x1000 (come la tengo io!) 34 grammi per ogni litri d'acqua!!!però questa è una stima (naturalmente la dovrai sempre controllare con un densimetro o meglio con un rifrattometro!!

per animali "facili" le Pl dovrebbero andare + che bene.....guarda ad esempio la vasca da Gabriele, il mod di sezione..........
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 17:27   #7
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
le PL vanno benissimo, ma le gradazioni da vasca marina sono difficilmente reperibili.........io ho cominciato con le PL per poi passare alle PLL, per intenderci qualle con attacco 2G11....primo perchè in commercio è più facile reperire gradazioni anche fino ai 20000°K, secondo per una questione tecnica collegata agli alimentatori elettronici.

in 15 litri, l'evaporazione sarà molto accentuata e mantentere la giusta salinità sarà difficile soprattutto d'estate.............ti conviene munirti di un sistema di rabbocco automatico a galleggiante............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 18:24   #8
firstbit
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2.749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti hanno già risposto alle tue domande come vedi

agiungerei solo che, anche se è una spesa che può sembrare inutile, ti conviene munirti immediatamente di un rifrattometro (un aggeggio che serve per misurare la salinità dell'acqua che produci) e, come detto da Mkel, di un impianto di rabocco automatico (trovi un progetto molto semplice ed economico qui sul forum).

Per quanto riguarda la tua domanda sugli inquinanti inseriti con l'acqua si tratta, solitamente, di nitrati, fosfati, silicati e metalli pesanti (tutti dannosi per la vasca).

Il discorso integrazione è molto più semplice di come lo hai descritto tu! semplicemente quando la vasca comincerà a "consumare" calcio e carbonati tu inizierai a dosare degli integratori adatti. Ripetendo più volte i test riuscirai in breve a trovare la giusta quantità di integratore da utilizzare

Molte persone sul forum consigliano di tenere la vasca al buio per un mesetto per evitare esplosioni incontrastate di alghe sulle rocce vive. Soprattutto in assenza di uno skimmer questa è un'ottima soluzione da seguire e ti permette di stare più tranquillo durante la maturazione. Certo ci sono dei pro e dei contro ma in vasche senza un'attrezzatura specifica è sempre meglio fare un po' di "buio preventivo"
__________________
Per una convivenza migliore:
1. Usare la funzione cerca prima di scrivere nuovi post.
2. Aspettare pazientemente che qualcuno risponda ai messaggi senza bombardare i thread di inutili OT.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 12:36   #9
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, comincio a vedere uno spiraglio di luce...

Partiamo dai punti fermi:

-L'acqua deve essere d'osmosi;
-la vasca, se non dotata di schiumatoio, deve partire senza luci (luce indiretta delle finestre, invece?)
-voi dite di prendere un rifrattometro: il densimetro è troppo impreciso?
-le luci: oltre alle attiniche, conviene partire da gradazioni pari a 10.000 °K?
-l'acqua evapora molto. Io ho già una vasca piccola dolce con sopra due pl, l'evaporazione sarà di un paio di cm a settimana. Conviene lo stesso pensare al rabbocco automatico?

Grazie
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 13:15   #10
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
un paio di cm in un acquario di barriera salato equivalgono ad un bel balzo di salinità...l'acqua evapora il sale rimane e si concentra e quindi la salinità aumenta..bisogna per questo motivo ripristinare sempre l'evaporato cn un sistema automatico affidabile..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerca , novizio , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14961 seconds with 15 queries