Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2006, 15:27   #1
tatolix
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NEOFITA CERCA AIUTO !!!!

Ciao ragazzi,
vi leggo già da un po' di tempo... e leggendo proprio il Vs forum, mi è scattata la voglia (già presente in me da tempo) di acquistare un acquario.
Proprio all'interno del sito ho visto la pubblicità di un negozio "vicino" (a 50 km) da dove abito io e cosi', esattamente 18 gg fa (sabato 22 settembre) ero a Brescia a comprare un Cayman 60 Professional (75 litri).

Ho provveduto immediatamente all'allestimento (fondo fertilizzante, ghiaietta e qualche pietra) x acqua dolce.
Ho inserito pure 5 piantine (ho l'elenco dei nomi a casa... ora sono in ufficio), filtro Bluwave 05 interno, 2 lampade da 15W cad.
Ho messo 45 litri di acqua del rubinetto e 30 litri di acqua d'osmosi.
Le luci inizialmente erano accese 8 ore al giorno, poi le piante hanno iniziato a crescere a dismisura e cosi' la sig.ra del negozio ( troppo gentile e carina!) mi ha consigliato di ridurre di mezz'oretta l'illuminazione.

Io, da perfetta NEOFITA le ho chiesto di aiutarmi ad allestire un acquario da 75 litri (tanto è lo spazio che ho a disposizione)
di acqua dolce, all'interno del quale vorremmo mettere dei pesciolini piccoli e colorati (tipo neon....).
Nessuna altra esigenza. Ci saremmo affidati (per ora) alla sua totale competenza.

Ci ha consigliato le piante (che, come ripeto, vi posto stasera) e abbiamo iniziato ad usare dei biocondizionatori e delle altre pastigliette da mettere sul fondo.
(AquaZero e AquaUno... se non erro!).
Ci ha consigliato la temperatura di 24 gradi e di ritornare da lei dopo 15 giorni con un campione d'acqua.
Sabato 6 maggio (esattamente 2 settimane dopo) il test No2 dava valori troppo alti per cui ci siamo sparati 100 km (tra andata e ritorno) "per nulla".
O meglio... abbiamo comprato il test per l'No2 (per ora solo questo) e abbiamo aggiunto altre pastigliette da mettere sotto la ghiaietta.
In questi 4 giorni però sono successe cose molto strane.
Sul retro dell'acquario ho una pianta (color rosso) che cresce tanto, mette un sacco di getti nuovi, mentre quella centrale e quelle a tappetino hanno iniziato a mostrare segni di sofferenza nonchè qualche foglia inizia ad avere dei buchini.
Sulle foglie sono comparse come delle piccole ragnatele color bianco e ieri abbiamo scoperto la presenza di una lumachina.

E' normale tutto questo?
Ieri per scrupolo ho rifatto il test No2 e il valore si aggirava ancora sullo 0,5 (mentre sabato, nel negozio, il valore era molto più alto).

Altra premessa: l'acquario è posizionato lontano da fonti dirette di luce e di calore in un ambiente che durante il giorno riceve poca luce (essendo a lavorare su 3 finestre, ne lascio aperta 1 sola per la luce)

Le domande per ora (dico per ora perchè ve ne farei a miliardi !) sono:
1) tengo la lumaca?
2) come curo le piante sofferenti?
3) Mi consigliate di inserire altre piante ? (vedendo un po' di foto che ci sono in giro il mio è davvero scarno... ho praticamente 2 piantine alte, 1 al centro media e 2 piante a tappetino)

Che altri test devo comprare?
Grazie mille per la vostra disponibilità, mi sa che mi leggerete spesso da queste parti!
Ciaoo
Vera
tatolix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2006, 15:42   #2
tatolix
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate !!!!
ho scritto 22 settembre ma volevo scrivere 22 aprile!!!!!!!
ARGH !!!!!!!!!!
Cominciamo bene !!!
tatolix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2006, 15:44   #3
dardiscus
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 197
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto...
Per quanto riguarda la presenza di NO2 alti e' normale poiche' il filtro deve ancora
maturare,normalmente occorrono dalle 3/4 settimane in cui non rilevi piu' la presenza di nitriti,rilevando solo un po di nitrati (ti occorrono comunque i 5 test
principali PH,KH,GH,NO2,NO3)...
per quanto riguarda la lumaca o le lumache,queste ti conviene toglierle altrimenti
si pappano tutte le foglie delle tue piante...
Infine per le piante devi postare il loro nome...
__________________
dardiscus
dardiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2006, 15:58   #4
tatolix
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, prendo subito nota del tuo consiglio, ora vado a casa, tolgo la lumaca e vi mando il nome delle piante.
Grazie!
tatolix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2006, 15:59   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta sul forum, i consigli che ti ha dato dardiscus, sono corretti,nn sono tanto daccordo sul discorso della lumaca(tanto a ques'ora avra fatto min un paio di deposizioni) nn tutte le lumache si mangiano le piante(al max si nutrono di quelle che stanno marcendo), e con una corretta gestione della vasca(logicamente una vasca trascurata fa si che ci siano fonti di cibo per loro quiindi il loro numero cresce a dismisura) autolimitano il loro prolificare e posso essere, un ulteriore indice dello stato di salute di un acquario.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2006, 16:22   #6
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: NEOFITA CERCA AIUTO !!!!

Originariamente inviata da tatolix
Ho inserito pure 5 piantine (ho l'elenco dei nomi a casa... ora sono in ufficio), filtro Bluwave 05 interno, 2 lampade da 15W cad.
Controlla se i watt che hai ti bastano per le piante che hai preso... hai un rapporto circa di 0,40w/l ..controlla qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Quote:
Ho messo 45 litri di acqua del rubinetto e 30 litri di acqua d'osmosi.
Le luci inizialmente erano accese 8 ore al giorno, poi le piante hanno iniziato a crescere a dismisura e cosi' la sig.ra del negozio ( troppo gentile e carina!) mi ha consigliato di ridurre di mezz'oretta l'illuminazione..
Sarà anche gentile e carina ma riporta le ore a 8.. è un bene che le piante crescono in modo rapido perchè contrastano le alghe, riducendo a meno di 8 (che servono per la maggior parte delle piante a completare la fotosintesi) incoraggi alla crescita solo le alghe e indebolisci le piante..

Quote:
Ci saremmo affidati (per ora) alla sua totale competenza..
Consiglio spassionato.. (io nn vendo nulla), mai affidarti alle totale competenza di qualcuno.. può anche errare pensando di esser nel giusto, oppure errare sapendo di imbrogliare.. o esser nel giusto.
Leggi qui ma anche in giro, nei libri ecc ecc in modo da esser tu il più competente e poter esser più sicuro di quel che fai.
E' vero che ci son anche negozianti seri e onesti (pochi a dire il vero) ma sono sempre negozianti e se vendono guadagnano.. magari ti fanno comprare anche cose che nn servono se anche solo nn ti danneggiano

Quote:
Ci ha consigliato la temperatura di 24 gradi e di ritornare da lei dopo 15 giorni con un campione d'acqua.
Sabato 6 maggio (esattamente 2 settimane dopo) il test No2 dava valori troppo alti per cui ci siamo sparati 100 km (tra andata e ritorno) "per nulla".
O meglio... abbiamo comprato il test per l'No2 (per ora solo questo).
Meglio si.. imparare a controllarvi da soli i valori.. servono anche i test PH KH GH NO3 cmq finchè nn mettete pesci bastano anche NO2 e prima di mettere i pesci si controllano gli altri valori per vedere a che pesci sono adatti.

.
Quote:
e abbiamo aggiunto altre pastigliette da mettere sotto la ghiaietta..
Nn me ne intendo molto di elos (c'è cmq un loro rappresentante nel forum a cui puoi chiedere lumi nella sua sezione se hai dubbi)... mi par di aver capito che sono un biocondizionatore e batteri... ? ...ma nn ne son sicura.

Quote:
In questi 4 giorni però sono successe cose molto strane.
Sul retro dell'acquario ho una pianta (color rosso) che cresce tanto, mette un sacco di getti nuovi, mentre quella centrale e quelle a tappetino hanno iniziato a mostrare segni di sofferenza nonchè qualche foglia inizia ad avere dei buchini.
Sulle foglie sono comparse come delle piccole ragnatele color bianco e ieri abbiamo scoperto la presenza di una lumachina..
Le lumachine le hai inserite con le piante (ti hanno spero consigliato di toglierle dai vasetti le piante e di accorciar loro le radici prima di interrarle ?) ma le lumachine se tenute sotto controllo (poco mangime) nn sono un problema e NON mangiano le piante se le piante stanno bene.
I buchi posson essere sintomi di carenze.. forse hai un pratino o qualche pianta che ha esigenze di luce diverse da quelle che puoi dare (gli acquari cayman son buoni ma come tutti gli acquari commerciali difettano nel wattaggio per acquari piantumati e si devono modificare con l'inserimento di altri neon per avere pratini ecc ecc).
Poi dovrai anche fertilizzare con fertilizzante fogliare (di solito liquido) e il pratino o alcune piante hanno bisogno di CO2.


Quote:
Ieri per scrupolo ho rifatto il test No2 e il valore si aggirava ancora sullo 0,5 (mentre sabato, nel negozio, il valore era molto più alto)..
Bene! vuol dire che hai avuto il picco di nitriti e ora si stanno azzerando.. nn cambiare acqua e lascia tranquillo il tutto finchè nn ne rilevi più.. poi procurati gli altri test.. falli e riporta i valori. Aspetta a prender pesci.. prima sii sicuro che stan bene con i tuoi valori e siano compatibili.. ci son anche varie tabelle in giro che ti possono aiutare, nn ti far dare dal negoziante pesci senza essertene accertato.. anche se è il negoziante più affidabile del mondo è meglio esser sicuri.


Quote:
Altra premessa: l'acquario è posizionato lontano da fonti dirette di luce e di calore in un ambiente che durante il giorno riceve poca luce (essendo a lavorare su 3 finestre, ne lascio aperta 1 sola per la luce).
Meno luce dalle finestre riceve e meglio è (sole sicuramente vietato)... quella delle finestre serve alle alghe e nn molto alle piante, a loro piacciono le lampade apposite


Quote:
1) tengo la lumaca?.
2) come curo le piante sofferenti?
3) Mi consigliate di inserire altre piante ? (vedendo un po' di foto che ci sono in giro il mio è davvero scarno... ho praticamente 2 piantine alte, 1 al centro media e 2 piante a tappetino)

Che altri test devo comprare?

1) nn hai molta scelta.. nn ce n'è mai "una" ma le altre sue amiche sono in giro nascoste e sicuramente nel filtro cmq fidati che anche se qualcuno ancora si ostina a pensarlo "nn mangiano le piante" a meno che nn siano in sovrannumero o le piante appunto nn stiano bene (e allora le considerano rifiuto). Se vuoi puoi cmq trovarne al mattino sul vetro anteriore prima che si accendono le luci e le puoi "pescare" con il retino.. per tenerle sotto controllo.. oppure ci son le varie "trappole" tipo un rullino da foto vuoto con un buco (o bottiglietta) e dentro un pezzettino di carne o verdura lessata o insalata calato con uno spaghetto la sera e ritirato la mattina dopo (però a me nn ha mai funzionato..boh).

2) scopri se son adatte alla tua luce guardando i nomi e la tabella che ti ho linkato e poi vediamo...

3) più piante ci sono e meglio è.. però vedi il punto 2, le piante ostacolano le alghe (specie se a crescita veloce), danno ossigeno e riparo ai pesci, sono belle ecc ecc.. però certo poi ci vogliono anche co2, fertilizzante (però se vuoi ad esempio pesci che amano l'acqua acida la co2 ti servirebbe).

I test che ti ho scritto sopra: ph kh gh no3 (anche elos son buoni si, altrimenti tetra o jbl)

Nn aver paura di chiedere
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2006, 16:56   #7
dardiscus
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 197
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario e' popolato di echinodorus e criptocorine...diversi anni fa mi accorsi che su molte foglie si andavano formando piccoli buchi dell'ordine 1mm
solo dopo diverse settimane mi accorsi delle lumache...
piano piano sono riuscito ad eliminare e solo dopo aver eliminato l'ultima di queste
le mie piante hanno trovato pace...
__________________
dardiscus
dardiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2006, 16:57   #8
Fabio 69
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio 69

Annunci Mercatino: 0
che altro dire.......quoto Cleo
ma quanto ci metti a scrivere un post così??? a me servirebbe tutto il pomeriggio
__________________
Fabio 69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2006, 17:15   #9
tatolix
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Digito alla velocità della luce.... sono anni che pigio i tasti sulla tastiera...
tatolix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2006, 18:46   #10
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabio 69
che altro dire.......quoto Cleo
ma quanto ci metti a scrivere un post così??? a me servirebbe tutto il pomeriggio
credo si riferisse a me 2 anni di dattilografia secoli fa.. e tanto tanto pc

dardiscus... mi spiace.. ma quando succede spesso è perchè le lumachine son troppe e per evitarlo vedi quel che ho scritto prima, io ne ho in vasca da più di 2 anni e le piante nn le toccano.. però le lumachine nn son mai tantissime, poco cibo in giro, poche lumachine, meglio cmq tenerle a bada.
Meglio sarebbe quando di comprano le piante cmq stare ben attenti a lavarle e come fa qualcuno ultimamente metterle un pò a bagno in acqua e prodotto antilumache più diluito, poi risciacquare prima di metter in vasca.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cerca , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21719 seconds with 15 queries