Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2015, 11:43   #11
Vander
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: biassono
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok,infatti lo skimmer volevo inserirlo anche se poi magari non lo uso da subito,perchè in un futuro se ci mettessi 1 o 2 pesci (devo capire ancora quali in 50 litri) almeno sono sicuro di avere spazio. adesso mi manca solo da capire come creare la rocciata....ci sono norme sulla disposizione delle rocce?
Vander non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2015, 13:09   #12
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
spe un'attimo.....

con le misure che hai 60x30x30 che poi diventano 60x30x27(3cm bordo vasca) = 48,600
litri lordi...arrotondiamo pure a 49....e su questi litri devi fare il calcolo rocce vive
(1kg per 4-5litri) quindi hai bisogno di circa 10kg (lascia perdere i 15kg).....
quindi dai 49litri lordi ci leviamo un buon 20% (che sarebbe lo spazio/volume occupato dalle rocce vive) e arrivi ad avare una capacita netta di circa 39/40 litri.....e qui già sei al limite con allevare un solo pinnuto....poi se vuoi ti spiego il perchè.....

tieni conto pero che avrai difficolta a fare una roccita bella ma ancor piu funzionale...troppo lunga e stretta la vasca e non è adatta ad un reef....se vuoi ti spiego anche perchè....intendiammoci
non è che sia impossibile ma andresti incontro a problemi....poi vedi tu he???

fossi in te cmq e, se ne hai la possibilità cambierei la vasca e opterei per il classico cubo....

va be mi fermo un'attimo e vediamo che ne pensi
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 14:02   #13
Vander
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: biassono
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottime riflessioni,ero portato a mettere 15 kg per facilitare la funzionalita del metodo naturale,ma probabilmente mettero 10 kg di rocce e uno skimmer silenzioso....

allevare il pinnuto non è una priorita...se posso volentieri,altrimenti non fa nulla....ed infatti non mi sono ancora informato sui pesci,ma forse sto capendo che la gestione della vasca con i pesci è ancora piu complicata (anche se fosse 100 litri).

cambiare vasca non se ne parla,l ho acquistata un anno fa e a venderla ci rimetterei troppo,e il cubo sinceramente non mi attira,e avendo il mobile largo 30 verrebbe un cubo troppo piccolo,per prenderlo piu grosso dovrei cambiare anche il mobile,quindi ho abbandonato l idea e cerco di fare la vasca che ho....poi ho visto sul forum che molti hanno le mie stesse misure...

per la rocciata mi ero pensato di fare una forma a zampa di gallina (vista dall alto) cioè con la roccia sullo sfondo a salire con gradoni e 4 "dita" che escono dalla costruzione in modo da usare bene lo spazio che ho...

dai un occhi a pagina 2 la formazione di Raiderale http://www.acquariofilia.biz/showthr...=337087&page=2
Vander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 17:17   #14
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
diciamo che in 40litri netti un gobide te lo puoi anche permettere ed allora è meglio avere uno sky...a parte questo però io mi concentrerei su altre cose:

intanto tieni presente che in una vasca lunga e stretta, il problema principale è che avrai un po di difficolta ad ottenere una buon movimento/circolazione acqua in tutta le parti della vasca e sopratutto "dentro la rocciata....di vitale importanza ....non ci devono tassativamente essere
zone anossiche....quindi buone e performanti pompe....e che abbiano almeno una capacità di circa 35volte il litraggio vasca ....quindi sui 1500 tieni presente che se sono un pochino sovradimensionate non succede nulla anzi....ora pompe ottime su quella capacità una su tutte:
turbelle nano stream da 1600lt/h
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 19:35   #15
Vander
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: biassono
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti avevo pensato a 3 koralia 1600,una temporizzata da un timer funzionante a parte,e due regolate dal controller della hydor....dovrebbe bastare cosi no?
Vander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 18:41   #16
Vander
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: biassono
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho comprato il kit hydor:2 koralia 1600 e il controller,76 euro su ebay senza s.s.....direi buono no?
Vander non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avanti , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,07427 seconds with 15 queries