Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2015, 18:09   #1
francombattente
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stanno arrivando....

ciao raga ho notato che nel mio acquario stanno iniziando a crescere alghe sia sulle foglie di vallisnera sia nel muschio, credo siano di tipi diversi..., ora io ho visto un po di altri post ed è tutto molto complicato troppi test cambio di lampade prodotti e cose varie ... io però ho un problema non ho soldi e le cose di cui dispongo sono veramente poche...
vi posso dire che i valori di NO3 sono tra 1 e 5, kh 6/7 ph 6,5/7 litraggio 52Lt netti illuminazione un neon sylvania growlux f 15w/grot8 e una lampada aggiuntiva di quelle a risparmio energetico da 20 w e 4000k messa in rinforzo al neon per le piante rosse che necessitavano di più luce. il tempo di attività del neon non lo so perchè era già presente nell'acquario. attività del acquario 4 mesi.
purtroppo come dicevo non ho la possibilità economica di comperare niente che necessiti un investimnto superiore a 20 euro.
so che senza lilleri nn si lallera ma ora come ora ho troppe bollette da pagare....
francombattente non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2015, 20:59   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mio caro francombattente, senza SOLDI non si CANTANO MESSE. E con 20 euro ci fai poco anzi niente, per quel poco chè hai descritto della vasca. La prima cosa da fare e la sostituzione delle lampade perche non idonee, e gia ti partono i primi 10 euro e poi ce tutto il resto test, fertilizanti ecc ecc.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2015, 10:22   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Bisognerebbe sapere più cose sulla vasca: abitanti, da quanto è in funzione, fauna, flora, fotoperiodo, manutenzione, ecc... E magari anche una foto.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 09:57   #4
francombattente
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora per rispondere a AVVY abitanti tre betta (1M+2F) 7 danio 1 ancistrus 2 caridine e tante lumachine belline...
flora: vallisnera, egeria, Glossostigma,Alternanthera Reinecki,Hydrocotyle anubias,Alternanthera.
attivo da 4 mesi
fotoperiodo di 8 ore( dalle 16 a 24)
manutenzione cambio acqua 2 volte al mese di 20 lt su 52 totali. aggiungo una volta a settimana fertilizzante e torba liquida.
per quanto riguarda la questione economica ci posso fare poco infatti più che un trattamento vero e proprio pensavo di mettere dentro altre caridine che ne dici? e per quanto riguarda la luce magari con 10 euro me la cavo sono andato a sentire quanto costa il neon nuovo e solo di neon mi partirebbero 17 euro se sapete dove prenderli a meno....

purtroppo la foto è quella che è....
francombattente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 11:12   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da francombattente Visualizza il messaggio
allora per rispondere a AVVY abitanti tre betta (1M+2F) 7 danio 1 ancistrus 2 caridine e tante lumachine belline...
flora: vallisnera, egeria, Glossostigma,Alternanthera Reinecki,Hydrocotyle anubias,Alternanthera.
attivo da 4 mesi
fotoperiodo di 8 ore( dalle 16 a 24)
manutenzione cambio acqua 2 volte al mese di 20 lt su 52 totali. aggiungo una volta a settimana fertilizzante e torba liquida.
per quanto riguarda la questione economica ci posso fare poco infatti più che un trattamento vero e proprio pensavo di mettere dentro altre caridine che ne dici? e per quanto riguarda la luce magari con 10 euro me la cavo sono andato a sentire quanto costa il neon nuovo e solo di neon mi partirebbero 17 euro se sapete dove prenderli a meno....

purtroppo la foto è quella che è....


Per la lampada stai lontano dai pecivendoli, vai in un negozio di elettricità fornito e compra un neon da 15 watt 6500K. al costo di un paio di euro forse anche meno va benissimo, primo problema risolto. Poi hai bisogno di fertilizanti MACRO E MICROELEMENTI, suggerisco quelli della sera e una linea economica ma buona. Per i test vai dal tuo negoziante di fiducia, e ti fai fare almeno questi test NO3, PO4, FE chè sono molto importanti per la gestione della vasca quindi con un BUDGET di 20 EURO ci stai dentro ma se riesci anche PH,GH,KH.


NEON 15 WATT 6500K 2 EURO

MICROELEMENTI 100ML 4,19

MACROELEMENTI NPK 50ML 6,40

quindi in conclusione su 20 euro ti rimangono ancora 7 euro circa
  Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 14:18   #6
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il neon lo cambierei, come ha detto anche Pietro, prendendo un neon 865 da un elettricista o nelle catene tipo bricoman.

Però secondo me il vero problema è che hai tanti pesci in quella vasca, cosa che ti porta ad una gestione difficile.

Di norma è sconsigliato cambiare troppa acqua, ma nel tuo caso forse è meglio così, vista la situazione. Potresti al più provare a cambiare 10 litri a settimana, invece che come fai ora.

Per le alghe, finché son poche, puoi provare ad eliminarle manualmente durante i cambi d'acqua.

Le piante stanno crescendo bene o hanno dei problemi? (alghe a parte)
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 18:52   #7
francombattente
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora anzi tutto grazie dell'appoggio....
andando in ordine domani provvederò a cambiare il neon con quello consigliato per quanto riguarda i fertilizzanti io ho easy life protofito e le sfere della jbl non bastano???
per quanto riguarda i test gh kh ph e no3 li ho il problema è che ho visto i prezzi dei due che mancano all' appello(po4 e fe) e chiedono 10 euro a test...
e come... troppi pesci... prima di prenderli mi sono fatto una serie di discussioni su cosa inserire e fra tutte le varie possibilità offerte ho scelto quella con meno pesci....
le piante in verità stanno bene tranne legeria densa che si sta ingiallendo un po ma ora ho aggiunto una di quelle sfere con il fe quindi spero si rimetta...
francombattente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 11:03   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da francombattente Visualizza il messaggio
allora anzi tutto grazie dell'appoggio....
andando in ordine domani provvederò a cambiare il neon con quello consigliato per quanto riguarda i fertilizzanti io ho easy life protofito e le sfere della jbl non bastano???
per quanto riguarda i test gh kh ph e no3 li ho il problema è che ho visto i prezzi dei due che mancano all' appello(po4 e fe) e chiedono 10 euro a test...
e come... troppi pesci... prima di prenderli mi sono fatto una serie di discussioni su cosa inserire e fra tutte le varie possibilità offerte ho scelto quella con meno pesci....
le piante in verità stanno bene tranne legeria densa che si sta ingiallendo un po ma ora ho aggiunto una di quelle sfere con il fe quindi spero si rimetta...

Come fauna sei nella norma, il fertilizante ESAY LIFE PROFITO e un MICROELEMENTO e va benissimo. Le sfere e un nutriente radicale e va bene anche questo fertilizante, ma le piante anno
bisogno anche di MACROELEMNTI. Vale a dire NITRATO, FOSFATO, E POTASSIO, senza questi nutrienti le piante bloccano la loro crescita, sviluppando ALGHE e CLOROSI alle piante. I valori NO3 chè hai postato sono bassi e probalbilmente lo sono anche i PO4, quindi stando nei prodotti economici puoi usrae N.P.K. SERA tre in uno. NITRATO FOSFTO POSTASSIO, ma bisogna sapere anche i valori del PO4 e FE. Qualunque sia la tua decisione, se non porti i valori nella norma la vasca non ti funzionera mai bene e avrai sempre problemi questi sono i valori da mantenere sempre.
NO3=10
PO4=1
FE=0,1 FINE CICLO
------------------------------------------------------------------------
MACROELEMENTO N.P.K. NITRATO FOSFATO POTASSIO

Ultima modifica di pietro.russia; 11-05-2015 alle ore 11:09. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 14:09   #9
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è sovrappopolato, è solo molto popolato (ho scritto tanti, non troppi). E in base a questo io aspetterei ad usare un concime npk.

Personalmente non avrei mai inserito l'ancistrus ma qualche caridina in più, ma questa è un'opinione personale.

Sarebbe anche utile la foto dell'acquario per vedere quantità e disposizione delle piante.

Comunque se domani cambi il neon, io aspetterei una settimana prima di affrontare il discorso concime.

Ah, già che ci sei, coi test che hai misura anche l'acqua che usi per i cambi (immagino che sia quella di rubinetto decantata).
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivando , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22107 seconds with 15 queries