Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2010, 21:23   #21
cavallo
Ciclide
 
L'avatar di cavallo
 
Registrato: Apr 2008
Città: como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.010
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
beh in bocca al lupo allora
------------------------------------------------------------------------


per il resto poi è solo questione di principi, ma io non l'ho posta da questo punto di vista, non sto parlando di cosa è giusto o meno!

bè... diciamo che definisci quello che si dice in giro delle "stronzate"... se non è dar consigli questo!

purtroppo (o per fortuna) trovi in disaccordo anche me su tenere un pagliaccio, o qualsiasi altro pesce, in meno di 20lt...
__________________
......................................

plafoniera nanoreef... work in progress!!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239361
cavallo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2010, 22:15   #22
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, specie il pagliaccio..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 23:53   #23
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Molto molto bella.... Per i pesci vado controtendenza... Almeno in parte! L'ocellaris sta col suo simbionte poco gli frega del litraggio!!! Lo pseudocheilinus... Non è un bestione però nuoticchia... Assolutamente inadatto al 200%...
La vasca resta un'opera d'arte!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 01:36   #24
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
spettacolo!
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 09:36   #25
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi!!

io comunque non voglio litigare con nessuno, ma ho i miei due pesci da quando ho allestito la vasca, è passato un anno e mezzo e stanno più che bene, come potete constatare voi stessi.

sono entrambi nati in cattività, e per me questo vuol dire molto.

per il resto, chiedo scusa se qualcuno di voi si è sentito offeso, abbiamo solo pareri discordanti
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 09:43   #26
vapao
Ciclide
 
L'avatar di vapao
 
Registrato: Dec 2006
Città: pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
erisen scusa ma per te il nanismo indotto è un adattamento alla vasca o un segno di sofferenza?

non voglio fare polemica sui pesci perchè anche secondo me allestire dei nano con piccoli gobidi o con pesci che rimangono sotto i 3-4 cm è più che fattibile(ne è un esempio il nano di wortice se non sbaglio) ma il fatto che il pagliaccio soffra di nanismo non ti fa pensare che anche se è un animale stanziario soffre cmq per la spazio troppo ristretto?

discorso diverso vale poi per lo pseudochelinus e lo pseudocromis che sono tutto meno che stanziali.
e bada bene che non c'entra niente con l'antropomorfizzazione dei pesci,si tratta di vedere un animale che si sviluppa e si comporta in maniera naturale

detto questo,complimenti per la vasca,è un gioiellino.
vapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 10:25   #27
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ma grazie a te vapao, il tuo complimento mi fa piacere più di chiunque altro in questa chat !
a dire il vero ho ammirato il tuo primo nanoreef fin da prima di allestire il mio... anzi si può dire che ho cominciato ad allestirlo proprio pensando al tuo e similari!!!!
non so se lo hai ancora in funzione, ma la tua vasca vecchia è una vera opera d'arte!

cmq... ok, ammetto che il pagliaccio non è proprio adatto per i nanoreef, ma da solo non cresce molto di suo, restando maschio. sul problema del nanismo... dovrebbe perdere le sue 'normali proporzioni', ingigandendo parti quali gli occhi ecc... ma il mio mi sembra sia proporzionatissimo.
per quel che ne so infatti, gli eterotermi in genere crescono in base allo spazio e al cibo disponibile, mentre sono gli omeotermi a soffrire di nanismo e gigantismo.

Ma l'hai visto? dopo quasi due anni mantiene colori brillanti o anche meglio, è vivacissimo e adattato alla vasca, per il resto se soffre non lo sapremo mai per certo, dato che non possiamo chiederglielo!

l'unico campanello d'allarme sarebbe la livrea e il comportamento, ma dato che nn è deperito, anzi sta benone... direi che posso tenerlo !

menomale ke almeno concordi con me che pesci di piccola taglia, quali gli pseudocromidi, vivano bene nei nanoreef... anzi addirittura meglio (se in assenza di altri pesci territoriali) in quanto soffrono la presenza di altri pesci vivaci più grandi.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 13:07   #28
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate se mi intrometto , premesso che vorrei per i pesci il massimo litraggio possibile , io ho due pagliacci da due anni in simbiosi con l'euphillya , prima in 200 l da 8 mesi in 700 e sono praticamente sempre uguali , se sono cresciuti si parla di millimetri......
La vasca è molto bella .
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 14:33   #29
vapao
Ciclide
 
L'avatar di vapao
 
Registrato: Dec 2006
Città: pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[/B]erisen[/B] contento di esserti stato di aiuto(o ispirazione) nell'avvicinamento a questo hobby
il nano esiste ancora anche se ne ha viste di tutti i colori e sono cambiate tante cose.

tornando a noi,prima penso di essermi espresso male:
volevo dire che se ho delle remore a tenere un pagliaccio in 20 l ,ancor di pù penso che pseudochlinus e pseudochromis(che dovrebbero ragiungere i 10 cm a testa)a causa del loro continuo e frenetico movimento ,siano completamente inadatti ad una vasca del genere .

vedo molto meglio dei piccoli gobidi che di solito,anche in vasche di queste dimensioni non presentano fenomeni di pseudonanismo esasperato.

questo cmq vuole essere solo uno scambio di idee e non una critica,anche perchè con i pesci non ho esperienza diretta.



qui c'è una bella discussione di qualche settimana fa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248151

pecato sia morta così
vapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 15:07   #30
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
in realtà avevo aperto questo post per mostrare le foto della mia vasca e per chiedere un parere esperto sulla possibilità di utilizzare o meno un reattore di calcio, per non dover sempre essere 'legato' all'acquario a giorni alterni, e per mantenere i valori più costanti e stabili.

riguardo la disputa sui pesci, vorrei chiuderla quì, perchè non mi interessa portarla troppo per le lunghe.
non sono così esperto da poter mettere un punto fermo,
so solo che i miei pesci godono di ottima salute in un tempo relativamente lungo, sono belli, mi ci sono affezionato e fanno parte nel complesso del mio nano, di cui ne sono più che soddisfatto.... e mi basta questo

Per il resto, solo il tempo getterà luce su atri eventuali errori, che sicuramente ci sono... ma si tira avanti... finchè non ci si stanca o si persevera ancora, e senza ossessivizzare troppo questa passione, perchè a volte tendo a farlo !!

grazie a tutti per i vostri pareri comunque


P.S.: se qualcuno vuole rispondermi, alla domanda relativa al reattore di calcio in 25 lt, ne sarei molto grato


.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio , microcosmo , reattore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38748 seconds with 13 queries