Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2016, 09:06   #1
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink L'acquario dopo 45 giorni..

Buongiorno....in questi giorni ho aspettato come mi avete detto senza toccare nulla ..piano piano i valori si sono aggiustati:
Ph 7.5
kh 5
gh 5/6
no2 0
no3 <12,5

l'impianto di co2 funziona regolarmente ed avendo incrociato i valori ph/kh l'ho tarato su 4/5 gocce al minuto

ho inserito nel frattempo qualche pesce (oltre i due colisa e le 5 piccole rasbore che già avevo inserito precedentemente) ho messo qualche platy, due corydoras panda e un ancistrus e anche due piccoli scalari che terrò fino a che non saranno cresciuti poi li separerò dal resto del gruppo.





penelope64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2016, 09:49   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, ricontrolla la fauna. i cory vanno in gruppo di almeno 5-6 esemplari della stessa specie, inoltre quei valori non sono ideali per tutti i pesci che hai.
altro consiglio, i pesci vanno inseriti pochi alla volta in modo che il filtro possa "adeguarsi" al crescente carico organico.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 10:25   #3
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di cory sto aspettando che al negozio arrivino domani i cory sterbai, per questo ne ho presi solo due....
per i platy e per gli scalari e per i colisa non credo ci siano problemi con quei valori, credo solo per le rasbore che vogliono un ph un pò più basso (6.5/7)...per il resto quali valori non vanno?
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 10:48   #4
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I platy vogliono acqua basica 7,5 gli scalare acida 6,5... Hai fatto un bel minestrine, quant è grande quell acquario?
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 11:04   #5
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è un askoll 96 litri ....poi i scalari ovviamente quando saranno cresciuti li sposterò....
da diverse schede di pesci www.tropicalfish.it/scalare/html/allevamento.htm
anche in altri siti mi risulta che anche se prediligono acqua con valori un pò più bassi del mio...stanno ugualmente bene in acqua un pò più basiche. Oltretutto dovrei piano piano cercare di abbassare con la co2 di un mezzo punto il ph che ho...non credo di aver fatto dei minestroni...
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 11:43   #6
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì hai fatto un gran minestrone e il tuo acquario è sovrappopolato:

- I colisa crescono fino a 9 cm e ne hai presi 2, spero siano mascho e femmina almeno, se no 2 maschi litigheranno.
-I Corydoras sterbai crescono fino a 7-8 cm è vanno almeno in gruppi da 7/8... Richiedono vasche di almeno 100 litri netti, i tuoi saranno 80/85 con il fondo è arredi
- Gli scalare non stanno in quei valori e anche se sono piccoli è una sofferenza inutile farli stare lì anche se poi li spostarai... Inoltre sono pesci aggressivi
- I.platy si riproducono come conogli e in breve ti riempiranno la vasca, se poi sommi questo al fatto che già senza di loro è sovrappopolato, non mi sembra il caso di tenerli...

Prima di fare le cose bisogna riflettere... Non hai 200l netti a disposizione, ma neanche la metà....
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 12:04   #7
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non esageriamo..i colisa femmina sono max 5 cm idem per i corydoras panda (per i sterbai mi devo ancora assicurare delle misure altrimenti prendo altri 3 cory panda)per gli scalari ti ho già mandato un link e posso aggiungertene altri...ma non mi sembra il caso, per la riproduzione dei platy se ci saranno i piccoli poi ammesso che cresceranno...li toglierò... e poi non sai neanche quanti sono ...come fai a dire che è sovrapopolato.....
mi sembri molto esagerato
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 12:13   #8
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c è peggior sordo di chi non vuol sentire, buona fortuna ;)
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 12:16   #9
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...anche a te
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2016, 09:40   #10
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ogni tanto uscire dagli schemi (imposti per chissà che ragione di marketing) non farebbe male.
Vero che alcuni pesci sono di gruppo e stanno meglio in più esemplari, in quantità limitata, semplicemente non sfoggeranno le loro caratteristiche migliori.
Idem per gli scalari, molti li hanno in 60 litri e vivono per tanti anni.
Ora 80 litri dite che sono pochi? Ok allora mettiamoli in 400 Litri e facciamoli vivere in 150 cm che paragonato al Rio delle Amazzoni è un'ottima percentuale di acqua e spazio............. sicuramente non soffrono...dai siamo onesti, i pesci in acquario sono sacrificati di loro, non esiste pesce in acquario che stia bene, sono scarificati anche in 2 metri di spazio.
Unica nota sono i valori, ma se abbassi mezzo punto tutti i pesci che hai staranno meglio.

Quanto detto sopra ovviamente ha dei limiti concettuali, non posso mettere in 80 litri 5 discus per il semplice fatto che dopo un mese saranno stecchiti, non a causa delle dimensioni della vasca ma a causa dell'acqua troppo inquinata, ogni acquario ha una sua filtrazione per un tot di pesci, oltre il limite collassa il filtro e addio fauna.

I pesci che ha inserito vanno bene per il suo acquario, solo gli scalari quando crescono andranno dati via, non perché non stanno bene, ma semplicemente perché con la loro aggressività è facile che mangeranno altri pesci, io li toglierei onde evitare spiacevoli perdite. Se invece ti piacciono puoi tenerli (a meno che non siano 2 maschi) e affiancarli da un buon numero di Corydoras e qualche Ancistrus..... sempre ovviamente tu abbia il fondo adeguato e dalle foto direi che potrebbe andare.
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , giorni , lacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23500 seconds with 15 queries