Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2016, 08:47   #11
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...io trovo che la sump, specialmente in un marino, sia assolutamente indispensabile...
...nella sump trovano posto tutte quelle attrezzature che altrimenti non sapremmo dove mettere se non in vasca....
..e finche si parla di schiumatoio, passi, ma quando si tratta di un reattore di calcio o di zeolite, all'interno della vasca dove lo piazziamo ?...
..inoltre la sump semplifica e rende estrememnte piu' comode le operazioni di pulizia che in un marino sono quotidiane...
..per un dolce forse il discorso puo' essere leggermente piu' facile ma tranne che non ci si debba arrangiare alla meno peggio con la sump è tutta un'altra cosa...
..inoltre la sump ci permette di mantenere il livello dell'acqua in vasca stabile con molta piu' facilita'.....oltre a svolgere, nel marino, una importantissima funzione di "miscelatore" per l'acqua di rabocco....
...e poi...vogliamo parlare delle infinite possibilita' di regolazioni ed adattamenti di un filtro (anche di un semplice biologico) realizzato in una sump invece che in un cestello a pressione per quanto sovradimensionato possa essere ?....
..ci sarebbero altre mille cose, almeno, da dire in favore della sump, ma mi fermo qui' perche' credo che quelle scritte siano gia' piu0 che sufficienti a chiarire il discorso....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2016, 08:55   #12
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul marino non c'è dubbio (ed il post si riferiva ad un dolce), sul dolce non ne vedo alcuna utilità, sopratutto se chiuso (quindi senza significativi cali di livello) e dove un filtro esterno ben dimensionato è più che sufficiente ( in 25 anni di dolci di varie dimensioni e tipologie non ho mai avuto necessità di una sump). Poi ognuno può esplorare il mondo degli acquari come crede, ma spesso è controproducente cercare di "complicare" la tecnica dov'è non serve (imho).


Posted With Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 09:13   #13
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...mah....dipende da quello che vuoi realizzare e da cosa ti accontenta....
...probabilmente tu, se ancora parli di vasche chiuse, ti accontenti facilmente o per te il tempo non è passato e l'acquariologia non si è evoluta....
...avevo anch'io un dolce "chiuso" con un filtro esterno a pressione...ma si parla di 30 anni fa almeno....
..mi pare che una "bibbia" dell'acquariologia "l'acquario ottimale" (che ti consiglio di leggere) sia piu' o meno di quel periodo e ricordo che la lettura di quel libro (oggi superato) mi apri' gli occhi su quello che si poteva fare con un acquario anche "solo" di acqua dolce....
...vogliamo discutere sulle possibilita' di regolazione ed adattamento di un biologico in una sump ripetto ad un filtro estrno "a pompa" ?....credo che la differenza sia evidente...
..voglimo parlare dei vari tipi di filtro che con una sump si possono realizzare e che senza ci sono totalmente preclusi ?...
....conosco una valanga di acquriofili che hanno acquari di acqua dolce "evoluti" e che ritengono assolutamente indispensabile la sump....non sono l'unico....
..anche io ho un malawi dotato di sump, la cui utilita' anche dal punto vista estetico credo sia fuori discussione...
...vogliamo parlare della facilita' e conodita' con cui si pulisce il filtro biologico di una sump rispetto allo smontaggio e rimontaggio di una "pompa-filtro" ?....
...la sump semplifica la vita ed assolutamewnte non è vero il contrario....
..ma se tu non vuoi complicartela poi anche evitare di mettere un qualsiasi tipo di filtro, la vasca funzionera' lo stesso e non avrai un filtro da pulire ogni tanto.....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 09:20   #14
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto sump

Mi dispiace, non sono d'accordo su tutta questa utilità, in psrtcolare non ho mai avuta nessuna difficoltà a fare la manutenzione del filtro esterno, visto poi la rarità degli interventi che andrebbero fatti. Ribadisco poi che questa è la mia esperienza, sopratutto con i ciclidi del Malawi, considerando sopratutto che dopo l'allestimento iniziale ed il primo inserimento per oltre 15 anni non ho avuto nessun tipo di problema e non ho mai dovuto inserire nuovi animali che si sono sempre riprodotti spontaneamente!
Mi devi poi dire quale sia l'utilità estetica della SUMP visto che comunque, col filtro esterno e riscaldatore esterno in vasca avresti solo carico e scarico (quindi i due sistemi da questo punto di vista sono identici!!!)

Posted With Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Rapu84 Ringrazia per questo post
Vecchio 20-04-2016, 09:48   #15
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
.....con una sump puoi realizzare un pozzetto di tracimazione che oltre a permetterti di avere una tracimazione del film proteico superficiale, ti permetterebbe anche di aspirare acqua da vari livelli di profondita', in questo modo puoi eliminare degli antiestetici tubi immersi....
..con una sump (ovviamente sistemata sotto la vasca) non avrai piu' i tubi di mandata e di ritorno che portano l'acqua dalla vasca al filtro e viceversa che altrimenti puoi occultare ma di certo non eliminare....
...questo è solo uno, ed anche minimo, dei vantaggi che una sump ti permette di avere...
...ti consiglierei comunque di leggere qualche libro (ce ne sono diversi) sula moderna acquariologia.....perche' di "acqua sotto i ponti" ne è passata parecchia.....
..ma se ti accontenti di quello che hai e dei risultati che ottieni, sono contento per te....
...in fondo a che serve un computrer quando lo stesso lavoro si puo' fare con un "quaderno di compudisteria" (ricordi?) ed una penna biro ?....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 09:54   #16
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto sump

Se volevo una lezione di filosofia mi iscrivevo all'apposito forum!! Sicuramente mi accontento così facilmente che, siccome per manifesta incompetenza tecnica il dolce non mi soddisfava, sono passato al marino, mentre probabilmente mi bastava evolvere verso le nuove tecnologie della depurazione delle acque dolci!!!
Come puoi vedere dalla prima mia risposta non avevo delle certezze, per cui ho chiesto inizialmente spiegazioni sulla motivazione di questa scelta, poi ho fatto le mie considerazioni!!
Scusa il sarcasmo di questa mia ultima risposta, ma non sopporto i saccenti, quelli che scrivono su un forum dove la maggior parte degli utenti sono neofiti che chiedono spiegazioni e qualcuno tenta di infondere loro la verità assoluta. Mi inchino alla tua accademica esperienza e se mai tornerò al dolce leggerò con piacere delle nuove tecniche!!!


Posted With Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 09:57   #17
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...non potresti che averne dei vantaggi....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 10:17   #18
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tu prova con un buon trattato sulla modestia e sulla comunicazione, ne trarresti anche tu un bel vantaggio! Ora chiudiamola qui che siamo OT (come del resto il 90% della tua iniziale risposta alla mia domanda!!!) Buona giornata!
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 11:01   #19
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
.non ero assolutamente OT....
..la modestia non c'entra nulla e nemmeno la comunicazione...
..come non c'entra la saccenza....
...chi chiedeva lumi sull'impiego della sump era RAMBLU e non tu che sei intervenuto affermando senza tema di smentite, l'inutilita' della sump stessa (a tuo insindacabile giudizio)....
..io ti ho solamente e semplicemente (per quanto possibile) illustrato una serie di vantaggi che derivano dall'uso della sump e che spiegano il perche' sia adottata dalla quasi totalita' degli acquariofili....
..il vero problema è la mancanza di apertura mentale da parte tua....
...tu non hai chiesto lumi perche' indeciso e neofita, ma hai solo cercato di affermare, malgrado l'evidenza di quello che ho scritto, l'inutilita' della sump....
...in altre parole non cercavi consigli ma pretendevi conferme....
..ti consiglierei la lettura de "l*acquario ottimale" di Horts se non fosse ormai fuori catalogo e quindi difficilmente reperibile in libreria...
...sono comunque in commercio (anche nella sezione di AP) vari libri dai quali potrai facilmente aggiornarti sempre qualora tu ne abbia voglia e ne senta l'esigenza....buona giornata a te....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 11:47   #20
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi quoto da solo:

"Ma perché la SUMP? io su un 200 litri Malawi tenuto per quasi 15 anni, fortemente popolato, mi sono trovato benissimo con un filtro esterno al quale avevo associato un riscaldatore esterno, ovvaimente sovradimensionati. Non riesco a capire quale possa essere l'utilità della SUMP.
Ciao, Roberto."

Il punto interrogativo pone degli interrogativi non fa affermazioni!!!!
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
progetto , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30007 seconds with 15 queries