Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2011, 12:09   #31
karaman83
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie delle risposte..
karaman83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2011, 12:53   #32
mrmotti
Guppy
 
L'avatar di mrmotti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 30
Messaggi: 435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da karaman83 Visualizza il messaggio
poste le foto del riallestimento del mio acquario..spero adesso vi piaccia..e spero che adesso sembra piu' naturale rispetto quello primo....
e spero qualcuno mi risponde...



Perchè prima fai le cose e poi le chiedi?
Per pulire l'acquario dovevi usare solo acqua e nient'altro e invece ha i usato il vetril e l 'alcool. L'hai sciacquato bene?
Inoltre l'uscita del filtro va messa a pelo d'acqua in modo da smuoverla per evitare la formazione di una patina dovuta ai batteri. Per adesso nel filtro metti un sacchetto di carboni attivi in modo da togliere i residui delle schifezze che hai usato per pulire l'acquario. Ti conviene aggiungere subito le piante in modo da dar loro il tempo di attecchire prima che arrivino gli ospiti (per le piante prova sul mercatino che molti le regalano). Hai ancora la lampada da 25w? Con questo wattaggio hai 0.3 w/l e puoi mettere solo anubias, muschi vari, e ceratophyllum lasciata galleggiare.
Per i pesci dovrai aspettare circa quattro settimane monitorando se avviene o no il picco di nitriti.
L'ultimo cosa che ti posso dire è : non avere fretta!!!!
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 14:23   #33
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come consiglia mrmotti la prima cosa non avere fretta, il mese comunque deve passare e dai il tempo agli utenti di risponderti.
Per prima cosa hai acquistato soltanto il ghiaietto o anche il fondo fertile?
Ti allego anche una tabella delle piante che puoi scegliere col tuo wattaggio, tranquillo non ci sono solo le anubias e muschi ma anche microsorum, vallisneria, criptocoryne etc..dai uno sguardo alla tabella.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ovviamente ti conviene scegliere sia piante alte da fondo(vallisneria, ceratophyllum etc ) che basse per il primo piano anubias e muschi vari che nella tabella non sono riportati(vesicularia dubiana,riccardia,taxiphyllum) cosi da non rimanere spazi vuoti; i muschi puoi legarli al legno alle rocce a delle noci di cocco , cosi come le anubias e i microsorum che non vanno interrate.
Ovviamente il fattore luce dipende dalle piante e dalle specie che vuoi allevarci:)
A mio parere potresti anche optare per una bella coppia di ramirezi e qui ti allego la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=M&t=245234 secondo me nella tua vasca una bella coppia ci starebbe proprio bene :)
Inoltre compra un set di test chimici a reagente..magari Aquili 5 in 1 sul sito sponsor aquariumline spendi di meno e sono molto + affidabili delle strescette :) fammi sapere
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 18:14   #34
karaman83
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mrmotti Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da karaman83 Visualizza il messaggio
poste le foto del riallestimento del mio acquario..spero adesso vi piaccia..e spero che adesso sembra piu' naturale rispetto quello primo....
e spero qualcuno mi risponde...



Perchè prima fai le cose e poi le chiedi?
Per pulire l'acquario dovevi usare solo acqua e nient'altro e invece ha i usato il vetril e l 'alcool. L'hai sciacquato bene?
Inoltre l'uscita del filtro va messa a pelo d'acqua in modo da smuoverla per evitare la formazione di una patina dovuta ai batteri. Per adesso nel filtro metti un sacchetto di carboni attivi in modo da togliere i residui delle schifezze che hai usato per pulire l'acquario. Ti conviene aggiungere subito le piante in modo da dar loro il tempo di attecchire prima che arrivino gli ospiti (per le piante prova sul mercatino che molti le regalano). Hai ancora la lampada da 25w? Con questo wattaggio hai 0.3 w/l e puoi mettere solo anubias, muschi vari, e ceratophyllum lasciata galleggiare.
Per i pesci dovrai aspettare circa quattro settimane monitorando se avviene o no il picco di nitriti.
L'ultimo cosa che ti posso dire è : non avere fretta!!!!

ho usato l'alcool per pulire perche' non riuscivo a pulirlo solo con acqua da rubinetto.
l'uscita del filtro l'ho gia' regolata come mi hai detto,perche' vedevo gia' la formazione della patina dovuta ai batteri.il filtro sta andando da due giorni con i carboni attivi,perche' avevo letto in un'altra discussione che qualcuno aveva avuto lo stesso problema..le piante non le ho aggiunte perche' il negoziante non le aveva ma domani dovrei gia' inserirle,quelle che mi servono me,tipo anubias,muschi vari ecc ecc.
per inserire i pesci non ho nessuna fretta perche' una volta ho gia' sblagliato e questa volta potrei aspettare tranquillamente anche due mesi..e non ho nessuna fretta.
ho solo voluto avviare il tutto in questi giorni,perche' ero libero..
grazie del tuo aiuto.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
come consiglia mrmotti la prima cosa non avere fretta, il mese comunque deve passare e dai il tempo agli utenti di risponderti.
Per prima cosa hai acquistato soltanto il ghiaietto o anche il fondo fertile?
Ti allego anche una tabella delle piante che puoi scegliere col tuo wattaggio, tranquillo non ci sono solo le anubias e muschi ma anche microsorum, vallisneria, criptocoryne etc..dai uno sguardo alla tabella.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ovviamente ti conviene scegliere sia piante alte da fondo(vallisneria, ceratophyllum etc ) che basse per il primo piano anubias e muschi vari che nella tabella non sono riportati(vesicularia dubiana,riccardia,taxiphyllum) cosi da non rimanere spazi vuoti; i muschi puoi legarli al legno alle rocce a delle noci di cocco , cosi come le anubias e i microsorum che non vanno interrate.
Ovviamente il fattore luce dipende dalle piante e dalle specie che vuoi allevarci:)
A mio parere potresti anche optare per una bella coppia di ramirezi e qui ti allego la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=M&t=245234 secondo me nella tua vasca una bella coppia ci starebbe proprio bene :)
Inoltre compra un set di test chimici a reagente..magari Aquili 5 in 1 sul sito sponsor aquariumline spendi di meno e sono molto + affidabili delle strescette :) fammi sapere
grazie mille della tua risposta.
ho preso solo la sabbia fine come fondo e non ho aggiunto nessun fondo fertile,perche' le piante che vorrei inserire sono le anubias,i microsorum ecc ecc,al massimo mettero' delle tabs se vedo che hanno dei problemi.
alla fine,delle piante non ne vorrei piu' di 5-6

Ultima modifica di karaman83; 06-11-2011 alle ore 18:26. Motivo: Unione post automatica
karaman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 20:20   #35
mrmotti
Guppy
 
L'avatar di mrmotti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 30
Messaggi: 435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao per le piante ti conviene cercarle su internet perchè costano molto meno
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 20:40   #36
karaman83
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mrmotti Visualizza il messaggio
Ciao per le piante ti conviene cercarle su internet perchè costano molto meno
hai ragione...l'altra volta avevo pagato 6 euro per l'anubias..credo sono tanti...

mi sai dire quanti giorni devo usare il carbone attivo in filtro?
sono gia' due giorni che l'ho inserito...se nei prossimi giorni,dovessi metterci delle piante,conviene tirare via il carbone attivo prima,vero?
grazie dell'intervento
karaman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 22:21   #37
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da karaman83 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mrmotti Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da karaman83 Visualizza il messaggio
poste le foto del riallestimento del mio acquario..spero adesso vi piaccia..e spero che adesso sembra piu' naturale rispetto quello primo....
e spero qualcuno mi risponde...



Perchè prima fai le cose e poi le chiedi?
Per pulire l'acquario dovevi usare solo acqua e nient'altro e invece ha i usato il vetril e l 'alcool. L'hai sciacquato bene?
Inoltre l'uscita del filtro va messa a pelo d'acqua in modo da smuoverla per evitare la formazione di una patina dovuta ai batteri. Per adesso nel filtro metti un sacchetto di carboni attivi in modo da togliere i residui delle schifezze che hai usato per pulire l'acquario. Ti conviene aggiungere subito le piante in modo da dar loro il tempo di attecchire prima che arrivino gli ospiti (per le piante prova sul mercatino che molti le regalano). Hai ancora la lampada da 25w? Con questo wattaggio hai 0.3 w/l e puoi mettere solo anubias, muschi vari, e ceratophyllum lasciata galleggiare.
Per i pesci dovrai aspettare circa quattro settimane monitorando se avviene o no il picco di nitriti.
L'ultimo cosa che ti posso dire è : non avere fretta!!!!

ho usato l'alcool per pulire perche' non riuscivo a pulirlo solo con acqua da rubinetto.
l'uscita del filtro l'ho gia' regolata come mi hai detto,perche' vedevo gia' la formazione della patina dovuta ai batteri.il filtro sta andando da due giorni con i carboni attivi,perche' avevo letto in un'altra discussione che qualcuno aveva avuto lo stesso problema..le piante non le ho aggiunte perche' il negoziante non le aveva ma domani dovrei gia' inserirle,quelle che mi servono me,tipo anubias,muschi vari ecc ecc.
per inserire i pesci non ho nessuna fretta perche' una volta ho gia' sblagliato e questa volta potrei aspettare tranquillamente anche due mesi..e non ho nessuna fretta.
ho solo voluto avviare il tutto in questi giorni,perche' ero libero..
grazie del tuo aiuto.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
come consiglia mrmotti la prima cosa non avere fretta, il mese comunque deve passare e dai il tempo agli utenti di risponderti.
Per prima cosa hai acquistato soltanto il ghiaietto o anche il fondo fertile?
Ti allego anche una tabella delle piante che puoi scegliere col tuo wattaggio, tranquillo non ci sono solo le anubias e muschi ma anche microsorum, vallisneria, criptocoryne etc..dai uno sguardo alla tabella.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ovviamente ti conviene scegliere sia piante alte da fondo(vallisneria, ceratophyllum etc ) che basse per il primo piano anubias e muschi vari che nella tabella non sono riportati(vesicularia dubiana,riccardia,taxiphyllum) cosi da non rimanere spazi vuoti; i muschi puoi legarli al legno alle rocce a delle noci di cocco , cosi come le anubias e i microsorum che non vanno interrate.
Ovviamente il fattore luce dipende dalle piante e dalle specie che vuoi allevarci:)
A mio parere potresti anche optare per una bella coppia di ramirezi e qui ti allego la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=M&t=245234 secondo me nella tua vasca una bella coppia ci starebbe proprio bene :)
Inoltre compra un set di test chimici a reagente..magari Aquili 5 in 1 sul sito sponsor aquariumline spendi di meno e sono molto + affidabili delle strescette :) fammi sapere
grazie mille della tua risposta.
ho preso solo la sabbia fine come fondo e non ho aggiunto nessun fondo fertile,perche' le piante che vorrei inserire sono le anubias,i microsorum ecc ecc,al massimo mettero' delle tabs se vedo che hanno dei problemi.
alla fine,delle piante non ne vorrei piu' di 5-6
di piante devi riempirlo magari tante piante e qualche pesciolino
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 23:02   #38
karaman83
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quante piante ci posso mettere senza metterci il fondo fertile..?
ovviamente parlo di piante tipo anubias,ceratophyllum,microsorum ecc ecc.
le posso aiutare solo con le tabs?

intanto mi sembra che ce' gia' un piccolo problema...almeno mi sembra
sulla radice,sembra esserci della"muffa" ...
cosa puo' essere...?
eccovi la foto....








karaman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 23:30   #39
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,non ti preoccupare la muffetta che vedi sul legno è normale che si formi,poi andrà via da sola dopo qualche giorno.Per le piante il fatto che non hai fondo fertile non ti limita nel numero ma solo nel tipo di poiante da inserire!Poi per esempio di anubias c'è ne sono di tanti tipi alte,basse,nane quindi puoi proprio sbizzarirti!Anche io nella vasca che avevo prima non avevo il fondo fertile ma era piena di piante!L'importante e che usi anche un fertilizzante liquido.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 15:40   #40
karaman83
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
ciao,non ti preoccupare la muffetta che vedi sul legno è normale che si formi,poi andrà via da sola dopo qualche giorno.Per le piante il fatto che non hai fondo fertile non ti limita nel numero ma solo nel tipo di poiante da inserire!Poi per esempio di anubias c'è ne sono di tanti tipi alte,basse,nane quindi puoi proprio sbizzarirti!Anche io nella vasca che avevo prima non avevo il fondo fertile ma era piena di piante!L'importante e che usi anche un fertilizzante liquido.
grazie mille..
mi hai tranquillizzato....
posso inserire anche Echinodorus Bleheri nel acquario?
guardando la tabella,mi pare di si....
karaman83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , mia , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28904 seconds with 13 queries