Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2011, 20:05   #1
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
..li sconsiglia perchè i Fundulopanchax sjostedti raggiungono i 15cm e quindi sono decisamente inadatti a vasche da 30litri, ma con loro è meglio partire con vasche dagli 80 litri in sù..

in 30 litri hai comunque una vastissima scelta..
Ad esempio? cosa consigli?
Zerios non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 21:34   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..come scrive prima Bob227 i Fundulopanchax gardneri, nigerianus, marmoratus sono buone scelte per iniziare.. anche alcuni Aphyosemion come l'australe in primis potrebbero andare... oppure Epiplatys adatti per un trenta litri, come i dageti.. o, se hai più caldo, Aplocheilus panchax....
Marco Vaccari non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 23:58   #3
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già già F. sjoestedti too big gli altri che ha detto Marco.
Partite rilassati su cose che potete realizzare a complicarsi la vita si è sempre in tempo fatta la dovuta esperienza.
Poka
bob227 non è in linea  
Vecchio 29-04-2011, 00:43   #4
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L' Aphyosemion Australe è senza dubbio quello che mi piace di più , anche il nothobranchius rachovii è veramente bello , Per il primo quale habitat potrei ricostruire in 30 litri? fondo e piante
Zerios non è in linea  
Vecchio 29-04-2011, 08:52   #5
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zerios Visualizza il messaggio
L' Aphyosemion Australe è senza dubbio quello che mi piace di più , anche il nothobranchius rachovii è veramente bello , Per il primo quale habitat potrei ricostruire in 30 litri? fondo e piante
Ma scusa non capisco! Sei partito con la richiesta di killi longevi e poi mi indichi un Nothobranchius che è tutto tranne che longevo. Non capisco.
Comunque A. australe: Fondo non importa a me e non importa al pesce metti quello che vuoi. Meglio un fondo leggero e facile da pulire. Piante quelle che vuoi meglio se sono molte e alcune flottanti, riducono la luce. Attenzione in generale gli Aphyos. sono abbastanza timidi per cui con molte piante il pesce sta benissimo ma lo vedi poco. Meglio aggiungere anche uno o più mop.
Depongono su mop, piante e anche sul fondo (magari meglio mettere un fondo di torba fibrosa).
Acqua non ci sono porblemi visto che probabilmente acquisterai esemplari di allevamento intensivo, percui pH intorno al 7 e durezza sotto i 10 dKH. Filtro quello che vuoi basta che non muova eccessivamente l'acqua non sono pesci da corrente.

N. rachovii. Vasca nuda, pante in vaso (se vuoi) vasetto di torba per la deposizione (non ha veramente senso tenere degli annuali senza riprodurli) 1-2 cucchiani di sale per 10 litri d'acqua (microsiemens intorno 700- 800) dKH 5-6 pH intorno a 7 (più basico che acido).

That's all folks

Poka
bob227 non è in linea  
Vecchio 29-04-2011, 11:02   #6
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bob227 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Zerios Visualizza il messaggio
L' Aphyosemion Australe è senza dubbio quello che mi piace di più , anche il nothobranchius rachovii è veramente bello , Per il primo quale habitat potrei ricostruire in 30 litri? fondo e piante
Ma scusa non capisco! Sei partito con la richiesta di killi longevi e poi mi indichi un Nothobranchius che è tutto tranne che longevo. Non capisco.
Comunque A. australe: Fondo non importa a me e non importa al pesce metti quello che vuoi. Meglio un fondo leggero e facile da pulire. Piante quelle che vuoi meglio se sono molte e alcune flottanti, riducono la luce. Attenzione in generale gli Aphyos. sono abbastanza timidi per cui con molte piante il pesce sta benissimo ma lo vedi poco. Meglio aggiungere anche uno o più mop.
Depongono su mop, piante e anche sul fondo (magari meglio mettere un fondo di torba fibrosa).
Acqua non ci sono porblemi visto che probabilmente acquisterai esemplari di allevamento intensivo, percui pH intorno al 7 e durezza sotto i 10 dKH. Filtro quello che vuoi basta che non muova eccessivamente l'acqua non sono pesci da corrente.

N. rachovii. Vasca nuda, pante in vaso (se vuoi) vasetto di torba per la deposizione (non ha veramente senso tenere degli annuali senza riprodurli) 1-2 cucchiani di sale per 10 litri d'acqua (microsiemens intorno 700- 800) dKH 5-6 pH intorno a 7 (più basico che acido).

That's all folks

Poka
Il nothobranchius rachovii non sapevo che non fosse un non annuale :) , ho solo detto che è molto bello :) , grazie per i consigli sugli Aphyosemion , appena allestisco la vasca vi informo sui passaggi :) . Avrò bisogno di far maturare il filtro per molto?
Zerios non è in linea  
Vecchio 03-05-2011, 09:12   #7
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli Aphyosemion preferiscono un ambiente chimicamente stabile, quindi classica maturazione della vasca anche per loro.
Ci sono molte discussioni sugli australe, su usi il tasto Cerca vedrai che troverai moltissimi spunti e consigli
__________________
Jacopo
Venus non è in linea  
Vecchio 03-05-2011, 13:42   #8
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chimicamente stabile?
Filtro ben avviato?
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea  
Vecchio 03-05-2011, 14:58   #9
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...secondo me i migliori risultati si hanno con vasche stabili, con un buon filtro a spugna e ben allestite.. poi ci sono anche diversi metodi, ma gli ottimi risultati di molte persone.. prendi ad esempio Anita Persson, ma anche molti altri confermano questa tesi...
d'altronde anche tu hai piante nelle tue vasche di Chromaphyosemion, Fil... mi sembra che gli offri un ambiente stabile, o sbaglio?...
ciao!
Marco Vaccari non è in linea  
Vecchio 03-05-2011, 16:35   #10
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
...secondo me i migliori risultati si hanno con vasche stabili, con un buon filtro a spugna e ben allestite.. poi ci sono anche diversi metodi, ma gli ottimi risultati di molte persone.. prendi ad esempio Anita Persson, ma anche molti altri confermano questa tesi...
d'altronde anche tu hai piante nelle tue vasche di Chromaphyosemion, Fil... mi sembra che gli offri un ambiente stabile, o sbaglio?...
ciao!

Si si certo

Se voglio raccogliere però il tutto viene stravolto. E può succedere che perfino un filtrino ad aria possa dar fastidio. Come consigliava Sam: 10L riempita a metà e torba fibrosa sul fondo. -28

Voglio dire che filtro ben avviato è un po' una "forzatura" (non è certo una priorità, non ricordo da quando vi conosco che abbia fatto maturare un filtro prima di metterci dei killi sia annuali che non annuali )

Sul chimicamente stabile magari ho capito un'altra cosa io.
Cosa si intende con chimicamente stabile?

Che i valori di ph kh gh e conducibilità (quest'ultima in pochi penso abbiano gli strumenti per misurarla) siano "costanti" nel" tempo"?

Se si potrebbe non essere vero (nel mio caso) dato che faccio i cambi con acqua di rubinetto decantata & biocondizionatore ma in vasca utilizzo co2. Automaticamente quindi nell'arco dei 15gg tra un cambio e l'altro c'e' una variazione di valori.
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
killifish , longevi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30062 seconds with 14 queries