Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2014, 20:47   #1
leoapistogramma
Guppy
 
L'avatar di leoapistogramma
 
Registrato: Aug 2013
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Asiatico 60 litri

salve a tutti,
pensio sia giunto il momento di presentarvi la mia vasca asiatica.E' avviata da agosto ma fino a un mese fa era presente solo la composizione delle piante legate al legno.
Ad oggi le piante non sono ancora sviluppate bene :sto aspettando la limnophila da pisizionare a sinistra,tuttavia mi pareva carino aprire il posto oggi in modo da poter seguire i progressi della vasca.

vasca:vasca artigianale 60x30x30
tecnica:filtro esterno eden 511,filtro interno duetto dj100 (che
presto toglierò),termoriscaldatore wave tropico 75 watt,impianto co2 askoll pro green system 4 bolle / minuto,plafoniera olympia con 2 tubi al neon t5 da 4000k e 6500k
fondo:oliver knott nature soil
flora:le epifite sono java moss,bolbitis,anubias barteri.Altre sono:rotala rotundifolia.limnophila sessiflora,hygrophila corymbosa,cryptocorine parva e wenditii green.
fauna:per ora un maschio di colisa lalia e tre caridine multidentate,prossimamente aggiungerò una femmina di colisa lalia e un gruppetto di rasbore.
fertilizzazione:co2,ferropol jbl alternato a E15 dennerle per il potassio come fertilizzazione settimanale e per il fondo le 7 sfere della jbl
gestione:cambi del 10/15 %settimanali con acqua ro e di rubinetto(bollita la sera prima del cambio) con rapporto di 50 % e 50%.
valori:ph 6.8
kh 4
gh 7
no2 0
no 3 5
ringraziamenti:volevo ringraziare tutti gli utenti che mi hanno aiutato alla realizzazione di questa vasca,sia per la parte tecnica che per il layout.In particolare @stefano.c e @Avvy .

qualsiasi critica e consigli sono benaccetti

ps.scusate per la qualità delle foto






leoapistogramma non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Labeo88 Piace questo post


Vecchio 12-12-2014, 21:10   #2
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non male! Come ti trovi con il fondo oliver knott??? ne ho un sacchetto nuovo da un pò e pensavo di utilizzarlo al prossimo allestimento...l'avevo preso per un caridinaio poi ho usato il new amazonia.
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 21:16   #3
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, davvero una bella vasca!

Però le rasbora non so, le vedo strettine lì dentro.

Anche se si consigliano come litraggio minimo vasche delle tue dimensioni, son del parere che in acquari più grandi dimostrano meglio i loro comportamenti e il nuoto di gruppo.

Potresti prendere in considerazione di mettere un'altra specie di gruppo, hai pensato ai margaritatus? Come valori mi sembra che ci siamo


Per il resto la vasca è stupenda, aspettiamo di vederla completa con le altre piante allora!
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 21:16   #4
leoapistogramma
Guppy
 
L'avatar di leoapistogramma
 
Registrato: Aug 2013
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie
con il fondo non mi sono trovato malissimo.Ha un paio di problemi però:tende ad abbassare il kh per un bel po' tant'è che ancora oggi influisce su questo valore e col tempo si sgretola a formare un terriccio.la cosa è comunque lenta ,ma è anche positiva perchè secondo me rende il fondo più reale/naturale.
Il vantaggio è che essendo alfano la fertilizzazione in colonna finisce anche sul fondo e quindi in parte sei coperto da questo punto di vista.Io ho inserito comunque delle tabs per sicurezza,ma anche senza le piante a stelo crescevano bene
leoapistogramma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 21:18   #5
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bello, da aggiungere qualche barriera visiva in superficie e qualche galleggiante (non lemna)
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 21:22   #6
leoapistogramma
Guppy
 
L'avatar di leoapistogramma
 
Registrato: Aug 2013
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie emiliano e luigi.
Come piante galleggianti c'era la lemna ma come hai detto non è "pratica" e quindi l'ho tolta da poco.Purtroppo non si trova molto dalle mie parti quindi in primavera le acquisterò dal mercatino.Intanto sto aspettando la limnophila che lascerò crescere fino a che si piega sulla superficie.Già lo faceva ,ma ho potato per fare un cespuglio più denso.
Luigi,i marginatus mi piacciono ma sono piuttosto complessi e non mi sento ancora in grado di allevarli,in special modo per le richieste alimentari.
Comunque penso che inserirò le rasbore hengeli che rimangono più piccole rispetto alle heteromorphe.
leoapistogramma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 21:25   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo, bella vasca e complimenti per la tua pazienza nell'ascoltare i nostri consigli
Giusto per non fartene sentire la mancanza, ne aggiungo un paio: il duetto, una volta tolto, tienilo di scorta: non si sa mai!
Per l'acqua di rubinetto invece vai tranquillo: non serve a nulla bollirla. Basta lasciarla decantare.
Per tenere traccia della crescita ed evoluzione della tua vasca, infine, ricordati che hai anche la possibilità di creare il tuo "Acquablog".
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 21:30   #8
leoapistogramma
Guppy
 
L'avatar di leoapistogramma
 
Registrato: Aug 2013
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Bravo, bella vasca e complimenti per la tua pazienza nell'ascoltare i nostri consigli
Giusto per non fartene sentire la mancanza, ne aggiungo un paio: il duetto, una volta tolto, tienilo di scorta: non si sa mai!
Per l'acqua di rubinetto invece vai tranquillo: non serve a nulla bollirla. Basta lasciarla decantare.
Per tenere traccia della crescita ed evoluzione della tua vasca, infine, ricordati che hai anche la possibilità di creare il tuo "Acquablog".
grazie anche a te
sono contento di aver trovato un forum di persone competenti che ti aiutano ad allestire acquari adatti alle varie esigenze degli esseri viventi,quindi vi ringrazio.
Per il duetto lo terrò certamente anche perchè non si sa mai che non mi venga l'idea di allestire un altro caridiniaio.
L'acqua la faccio bollire perchè sapevo che il cloro bolle circa a 34 ° C quindi credevo che questo accellerasse il processo.Inoltre quando la bollo si formano tracce di una patina biancastra in superficie e sul fondo che elimino.Probabilmente si tratta di sempice calcare ma in gernere lo elimino per precauzione.
leoapistogramma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 11:08   #9
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta! Dopo quanto ha iniziato a sgretolarsi il fondo? comunque avevo sentito che per le piante era perfetto !
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 12:07   #10
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il cloro evapora già da solo senza problemi (è per quello che si lascia decantare l'acqua), problema diverso sarebbe in caso di clorammina, più stabile.

La patina biancastra sono in effetti i sali presenti in acqua che si depositano sulle pareti della pentola, principalmente calcio e magnesio.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatico , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26804 seconds with 18 queries