Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2017, 14:16   #1
mattiavarazze
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: varazze
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mangrovia rossa in acquario "low-cost"

Apro questo argomento per riportare la mia esperienza con questa pianta e cercare consigli riguardo la sua cura.

Premetto di aver già letto molti articoli e discussioni sulla mangrovia rossa sia in italiano che in siti stranieri, i risultati più interessanti li ha avuti sicuramente dave81.
Tuttavia non tutti possono permettersi di dedicare tutto quello spazio e quell'illuminazione alle mangrovie.

Vi riporto quindi la mia esperienza con dei semi acquistati su ebay e inseriti in un comunissimo acquario senza troppe pretese.

Ho acquistato i primi due semi il 09/08/17 e li ho inseriti in un cubo 30x30x30 ovviamente aperto. Il fondo era composto semplicemente da uno strato di 3 cm di lapillo vulcanico* ricoperto da un altro strato di quarzo ceramizzato nero per un totale di circa 8 cm di fondo. Ho piantato il seme meno sviluppato (che chiamerò seme A) nel substrato mentre l'altro (che chiamerò seme B) l'ho lasciato semplicemente appoggiato al fondo.

Purtroppo il seme più sviluppato dopo aver cambiato più volte posizione vista la mia impazienza è diventato molle sino al punto di riuscire a piegarlo a metà. L'ho quindi lasciato in disparte in un angolo della vasca, avendolo controllato dopo un paio di settimane ho notato il fatto che abbia riacquisito la sua rigidità pur non avendo avuto alcun tipo di sviluppo.
Rimane quindi ancora adesso in un angolo della vasca mentre conservo ancora qualche speranza.

Dopo questa disavventura ho acquistato un altro seme, questa volta più sviluppato (seme c), e volendo a tutti costi ammirare lo sviluppo delle radici e comparare i due diversi tassi di crescita ho deciso di lasciare anche questo solo appoggiato al substrato.

Per adesso posso dirvi che il seme A ( quello nel substrato) si è dimostrato essere il seme "fortunato" ha infatti avuto una crescita piuttosto soddisfacente che ho potuto ammirare fotografandolo piu o meno regolarmente.


Seme A

Inserimento in data 09/08/17

15/08/17


29/08/17


04/09/17


10/09/17


13/09/17


*19/09/17


24/09/17



La mangrovia C è stata invece inserita in vasca in data 07/09/17 per adesso ad occhio non sembra essere cresciuta ma sembrerebbe abbia sviluppato diverse piccole ramificazioni nelle radici purtroppo nel fotografarla non sono stato altrettanto costante ma la crescita è stata sicuramente più lenta per adesso.

Seme C:

Inserimento in data 07/09/17





28/09/17



Fino ad ora i semi/piante sono state illuminate da una lampada e27 a risparmio energetico da 23w da 6500k, nell'ultima settimana ho aggiunto una lampada spot da 30w da 2700k per far salire la temperatura dell'aria in modo da favorire la mangrovia. Sono arrivato così ad una temperatura di 25 gradi per l'acqua* e di 28 per l'aria.* Per adesso ho fertilizzato con qualche Stick npk sia interrato che sciolto in colonna,* con rinverdente, nitrato di potassio e ferro. Dopo aver iniziato a fertilizzare non ho notato differenze nella crescita delle mangrovie ma le altre galleggianti (Lemna e Pistia) si sono un po' riprese da un blocco e ora sembrano essere ripartite. Credo sia importante dire che le mangrovie dividono i 30 litri lordi con Pistia, Lemna, una talea di pothos, 3 Lucky bamboo (dracaena), diverse cryptocoryne lucens e del muschio di Java. C'è quindi una bella competizione tra piante.

Altri fattori che ritengo possano incidere sulle piante sono il fatto di non avere alcun filtro, nessun impianto di Co2. Può essere rilevante anche la fauna, composta da 6 pangio, diverse Planorbarius, physa , melanoides e 4 Red cherry che dovrebbe aiutare nella fertilizzazione.

Avete qualche consiglio riguardo la fertilizzazione e l'illuminazione?
Le galleggianti stentano ancora, ma la Pistia pur rimanendo piccola si riproduce ancora, la lemna invece non sembra fare progressi
mattiavarazze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 18:55   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è sempre interessante osservare esperimenti con le mangrovie

il problema è che tu hai pesci, quindi devi stare comunque attento a fertilizzare in acqua, non puoi esagerare coi fertilizzanti

in ogni caso, se la mangrovia cresce, vuol dire che le stai dando condizioni idonee o comunque sufficienti, altrimenti non crescerebbe.

se poi continua a crescere in altezza, come farai?




p.s. sei veramente di Varazze? beato te, io ci vengo spesso, adoro Varazze!
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 23:14   #3
mattiavarazze
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: varazze
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, sono veramente di Varazze, infatti la prossima estate visto il clima favorevole mi piacerebbe far crescere qualche seme all'esterno in pieno sole.

Riguardo ai fertilizzanti devo stare molto attento soprattutto per le caridine, solo che al momento vorrei risolvere il problema delle galleggianti bloccate, ma immagino che un blocco sia il minimo in una vasca da 30 litri con 2 mangrovie, un pothos e pistia.

Per il momento non mi preoccupo troppo dell'altezza, ho dei soffitti alti, una stanza molto luminosa ( due enormi finestre sul lato sud) e la possibilita di alzare le lampade con la crescità. Ho gia due lucky bamboo di un metro e qualche cm :)

Riguardo all'illuminazione cosa ne pensi? Vorrei aumentarla ancora ma ho paura che sia gia troppa per un 30 litri
mattiavarazze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2017, 21:54   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda , in tutta sincerità, io farei in modo di non far crescere quella mangrovia troppo in fretta.... alla fine la cosa importante è che non muoia. se comincia a radicare e a crescere molto, poi diventa un problema secondo me.


più luce dai, e più cresce. ma contemporaneamente servono anche un sacco di nutrienti. quindi secondo me alla fine ti conviene stare "low".
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2017, 22:12   #5
mattiavarazze
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: varazze
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà mi piacerebbe farle crescere molto e cercare di portarle. Non ho letto ancora di nessuna esperienza riguardo le potature.
Sarei disposto anche a dedicargli un acquario intero.
A Genova nella biosfera c'è un albero di mangrovia piuttosto grosso, non mi sembra avere ne molto terriccio ne molta luce a disposizione.

Posted With Tapatalk
mattiavarazze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 10:27   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattiavarazze Visualizza il messaggio
In realtà mi piacerebbe farle crescere molto e cercare di portarle. Non ho letto ancora di nessuna esperienza riguardo le potature.
Sarei disposto anche a dedicargli un acquario intero.
A Genova nella biosfera c'è un albero di mangrovia piuttosto grosso, non mi sembra avere ne molto terriccio ne molta luce a disposizione.

Posted With Tapatalk
mah veramente io le ho potate le mie..mi pare anche di averlo scritto nella discussione sulle mangrovie, ora sinceramente non mi ricordo


io le ho potute potare perchè si trattava di esemplari di 3 - 4 anni, quindi già con diversi rami laterali per ogni pianta. quindi, se anche ne tagli uno, ne restano comunque altri.

finchè la pianta non ramifica, io non la toccherei. ovviamente se la pianta ha un solo ramo, o meglio un solo apice meristematico, non lo puoi tagliare. perchè la lasceresti senza foglie.

quindi a mio avviso la potatura si può fare solo su esemplari già un po' vecchi.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 18:29   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattiavarazze Visualizza il messaggio
A Genova nella biosfera c'è un albero di mangrovia piuttosto grosso, non mi sembra avere ne molto terriccio ne molta luce a disposizione.
bisognerebbe chiedere a loro

magari tu riesci ad andarci e a parlare con qualcuno che gestisce quella serra, poi ci fai sapere cosa ti hanno detto, sarebbe molto interessante saperlo

se un ragazzo fa una domanda, non credo che possano rifiutarsi di rispondere, mica è un segreto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2017, 22:37   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
più che altro, le radici non sono pericolose per le siliconature?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2017, 22:42   #9
mattiavarazze
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: varazze
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ho sentito dire anche riguardo altre piante come pothos e lucky bamboo, ma dubito ci sia un rischio concreto. Direi che per almeno un anno posso non preoccuparmi delle siliconature.
mattiavarazze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 00:03   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente, non è una cosa immediata!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , lowcost , mangrovia , rossa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23489 seconds with 15 queries