Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2006, 14:44   #1
jighen
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 70
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Et voilà, substrato di terriccio in collant

Ragazzi, pongo anche qui lo stesso quesito che ho messo nel mio post nella sezione discuss. Sto portando a casa una vasca di 200 x 50 x 68 e sto valutando tutte le varie soluzioni per ridurre le folli spese che ci vogliono per una vasca del genere. Quello che ho scritto è:


QTE

Ecco la domanda del giorno ragazzi, sempre per risparmiare un pochino ed ammortizzari gli immensi costi.


Ho sentito da più campane, che il terriccio risale a galla con enorme facilità appena si tocca il fondo.

Ho poi visto in un sito francese la soluzione dei materassini riempiti con il terriccio. Bella idea, ma costa molto di più.

E sei io riempissi dei collant in microrete e li spiattellassi sul fondo?

La mia unica paura è che perdano il colore, io non so come le colorino ste calze...... voi ne sapete qualche cosa?

UNQTE

Tutti le opinioni sono ben accette :)

Grazie,
Jighen
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
jighen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2006, 15:57   #2
mx76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potresti usare zanzariere bianche o trasparenti in nylon...
mx76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 16:05   #3
Marco M.
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Berbenno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io sono per la zanzariera!Se fosse per me però avendo sopra il terriccio un fondo abbastanza alto di sabbia e pesci che non scavano non metterei un bel nulla!Per farlo stare a fondo almeno inizialmente durante l'allestimento lo terrei a bagno qualche giorno finchè non galleggia più e poi sopra metterei la sabbia!Le calze poi ostacolano il radicarsi delle radici delle piante...
__________________
Impara dal mare a far campare i pesci e non avrai problemi con il tuo acquario...
Marco M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 16:14   #4
jighen
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 70
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bè, zanzariere o calze a rete offrono la stessa ostruzione. Ma le calze sono elastiche. Inoltre in un eventuale trasloco / smantellamento, posso sempre tenere ghiaia e terriccio separati.

L'unica paura che ho è quella dell'inquinamento. Secondo voi, rilasciano qualche sostanza nociva?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
jighen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 16:46   #5
Marco M.
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Berbenno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ripeto che non metterei nulla!Poi considera che se parti ad allestire una vasca con l'idea di traslocare... behh...parti col piede sbagliato...
__________________
Impara dal mare a far campare i pesci e non avrai problemi con il tuo acquario...
Marco M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 16:56   #6
jighen
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 70
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marco M., grazie mille per i tuoi consigli. Permettimi di dire che questo è un forum non una discussione privata tra me e te.
Forse qualcuno è dell'opinione contraria alla tua e può rispondere, aiutandomi, senza tanti punti esclamativi e senza giudicare se l'ipotesi di un trasloco futuro è giusta o sbagliata. Seguendo il tuo ragionamento è partire col piede sbagliato anche l'acquistodi un frigo, un monitor, una scarpiera, perchè un giorno chissà, cambierò casa.
Ho capito il tuo punto di vista. Non mi è d'aiuto.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
jighen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 17:23   #7
GooseFish
Ciclide
 
Registrato: Aug 2005
Città: Rozzano (MI)
Azienda: Goosefish - Pappe per pesci
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 1.020
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, se metti calze a rete o zanzariera tanto vale che lo metti, le piante non riusciranno a superare questa barriera, hanno radici e non trapani

puoi provare invece con della griglia a maglie larghe tipo quella usata in edilizia, però non so quanto tenga sul fondo il tutto considerando anche che galleggia e quindi se hai pesci "curiosi" ... rischi che smuovendo un po' il ghiaino di superficie arrivino a fare disastri.

Puoi pensare di mettere lo sfondo a strati ... con del ghiaino piu' grosso in mezzo. In caso di trasloco per dividere di nuovo ghiaino & co puoi usare uno scolapasta.

ciaoo
__________________
Stefano GooseFish <><
http://www.acquaripedia.com/images/a...afd01d84pa.png
GooseFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 17:45   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario nn resta mai come lo si crea all'inizio,durante le varie"contemplazioni" è normalissimo dire: "questa pianta forse è meglio in quella posizione",quindi prevedere eventuali spostamenti nn è poi cosi errato.Questo è anche il motivo perchè amo in modo particolare fondi omogenei(intesi come un solo tipo) che eventualmente si possono integrare con delle tabs.
Qua la situazione è un tantino differente perche siamo davanti ad una vasca con misure alla base 200X50 calcolando un fondo di 7cm(diciamo 5cm davanti e 8-9cm) sono circa 70/80 litri di materiale che nn sono di certo pochi,anche sotto il profilo del vil denaro(lungi da me il farti i conti in tasca,ma credo che vada considerato anche il costo).Purtroppo nn so cosa consigliarti a livello di tipologia di fondo, anche perchè quest'ultimo va scelto anche in funzione dei pesci che vorrai mettereci dentro.

P.S ma questa vasca è per caso il poseidon200 del tale d'imperia???
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 22:14   #9
jighen
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 70
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cari Goose fish e Tuko, grazie per le vostre risposte.
No non è il poseidon 200 del tale d'imperi. Oltretutto credo che 200 nn sia la lnghezza ma il litraggio. Ma può essere che mi sbaglio.

Tuko hai centrato il problema, anche a me è stato consigliato di usare le tabs, ma vista la suerfice, dovrei bombardare come hiroschima, per questo ho pensato alle calze, ma come prima non so ancora se rilasciano sostanze chmiche o no.

Farò una vasca didiscus.

Goose, ricordo alle elementari diaver imparato (una delle poche cose) che le piante spaccano anche le rocce, figuriamoci passare attraverso il buco di una calza a rete...........

grazie ancora ragazzi, siete dei grandi.... :)
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
jighen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 22:30   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fatto che vorrai fare una vasca di discus in parte ti aiuta.Questi pinnuti hanno bisogno di vasche con una temperatura alta(28°/29°) questo fattore mal si addice alla quasi totalità delle piante il che ti porta ad avere un campo ristretto di scelta.
Se nn erro(mai avuto discus) questo tipo di pesce ama fondi sabbiosi,io ti prospetto una soluzione che ovviamente starà a te seguire o meno,potresti procurarti la sabbia negli smorzi(unica avvertenza è che nn si calcarea,basta che ne versi un pò in un bicchiere e mettere qualche goccia di viakal se frige è calcarea) o rivenditore di meteriale edile costa veramente poco,come integratori potresti prendere le tabs della seachem http://www.aquaristic.net/shop/shop....archparam/tabs
se le prendi sul sito www.aquaristic.net le paghi meno di 10 euro e ogni confezione ha 10 tabs,ognuna di questa è sufficente per 20cmq, durano mediamente 3/4 mesi su piante particolarmente esigenti.
Spero di esserti stato utile
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collant , substrato , terriccio , voilà

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21873 seconds with 15 queries