Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2011, 23:28   #131
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato in un annuncio uno che dismette un acquario marino e vende l'elettrovalvola a 10€ (una Ferrari dal prezzo accessibile direi!) ma mi è venuto un dubbio: se di notte si ferma la diffusione di CO2 non si rischiano sbalzi di pH? Il mio kH è bello alto (intorno a 8) quindi penso sia una paranoia inutile ma mi interessa la vostra opinione!
kialilly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2011, 00:01   #132
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Ho trovato in un annuncio uno che dismette un acquario marino e vende l'elettrovalvola a 10€ (una Ferrari dal prezzo accessibile direi!) ma mi è venuto un dubbio: se di notte si ferma la diffusione di CO2 non si rischiano sbalzi di pH? Il mio kH è bello alto (intorno a 8) quindi penso sia una paranoia inutile ma mi interessa la vostra opinione!
Per lo sbalzo di PH non sò cosa dirti. Credo che se lo sbalzo rimane entro gli 0.5 non sia troppo.
Una cosa che credo sia sicura è che la Co2 di notte non serve perchè non essendoci Luce le piante non fanno la fotosintesi.

Cmq aspetto anche io altri commenti.

Mal che vada , lunedi ordino elettrovalvola milwakee e pompettina venturi, che ho linkato nei post precedenti. Sprecherò 50€, ma per lo meno faccio da cavia. Chiaramente se nessuno sa niente :P

Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 01:01   #133
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Riguardo l'elettrovalvola parlo da uno che non l'ha mai usata .. comunque che io sappia nel marino non si usa co2 e poi l'elettrovalvola va collegata al phmetro per spegnersi e accendersi al variare del ph..
Solitamente non si ferma l'erogazione di co2 durante la notte, per evtare appunto sbalzi però su questo punto ci sono 2 correnti di pensiero c'è chi dice senza dubbio di spegnerlo e chi dice di lasciarlo acceso..

Riguardo alla pompa che fa centrifugare acqua e co2 non ne conoscev nemmeno l'esistenza puoi solo che sperimentare, ma sembra un buon prodotto , che se possibile inerirei anche al posto di quella nel vano filtro
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 08:44   #134
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Riguardo l'elettrovalvola parlo da uno che non l'ha mai usata .. comunque che io sappia nel marino non si usa co2 e poi l'elettrovalvola va collegata al phmetro per spegnersi e accendersi al variare del ph..
Solitamente non si ferma l'erogazione di co2 durante la notte, per evtare appunto sbalzi però su questo punto ci sono 2 correnti di pensiero c'è chi dice senza dubbio di spegnerlo e chi dice di lasciarlo acceso..

Riguardo alla pompa che fa centrifugare acqua e co2 non ne conoscev nemmeno l'esistenza puoi solo che sperimentare, ma sembra un buon prodotto , che se possibile inerirei anche al posto di quella nel vano filtro
Ciao Mouuu.
Perchè mi tiri in ballo il marino ??
Io ho Dolce :P
Cmq l'elettrovalvola che ho linkato, và attaccata alla corrente, e il negoziante mi ha detto che non è necessario il PHmetro per poterla utilizzare. Praticamente a quello che mi aveva spiegato, l'elettrovalvola, non era altro che una chiusura/apertura temporizzata.

Un pò come se allo spegnimento delle luci, noi chiudessimo ogni giorno il forbox, fermando CO2.
E la mattina all'accensione, riaprissimo.

Siccome non avrei voglia di fare una cosa del genere manualmente, e per il costo misero che può avere, proverei l'elettrovalvola.


Io ti ringrazio infinitamente per i tuoi pareri.
Se entro domattina non sarà intervenuto un parere decisamente contrario, che mi smonta la tesi( diciamo ), allora faccio l'ordine di elettrovalvola e pompettina mixatrice. Così poi vi faccio sapere su entrambe.
Prima di ordinare l'elettrovalvola però chiamerò acquariomania per domandargli se servono dei raccordi particolari per fissare il tubo da areatore all'elettrovalvola.

Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 11:13   #135
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho trovato in un annuncio uno che dismette un acquario marino e vende l'elettrovalvola a 10€
Per questo

Ionon so l'elettrovalvola non la prenderei perchè secondo me l'effetto acidificante della co2 deve essere continuativo.. a meno che la co2 è usato solo per le piante e di notte non ne avrebbbero bisogno
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 11:16   #136
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Tommy, in effetti poi stanotte mi è venuto in mente che tanto lo sbalzo di pH presumo ci sia anche così, dal momento che di notte la CO2 non viene utilizzata e quindi va tutta ad abbassare il pH, che in effetti la mattina è minore della sera. A seguire questo pensiero spegnere di notte servirebbe anzi a stabilizzare.
Penso che il discorso del marino venga dal mio post in cui ho detto che quello da cui ho trovato l'elettrovalvola dismette un acquario marino, non so a cosa gli servisse (è segnato nell'elenco del reattore di calcio, ma non sapendo neanche cos'è non so se c'entra qualcosa!), però in effetti lui la usava con il pH controller, che vende al prezzaccio di 40€... la tentazione di prendere anche quello è forte!! Ma quello sì che mi sa che sarebbe come mettere una Veyron sulla damigiana!! Anche se penso che scalari e ramirezi ringrazierebbero... secondo te la pompa con integrato l'attacco per il Venturi è efficiente come il sistema che usavate tu e Rox con i tasselli (che da quello che avevo letto vi dava concentrazioni altissime di CO2)? Sarebbe questa: http://www.acquariomania.net/online-...0132884afd1f33
Altrimenti mi oriento su quello strano diffusore della Eheim che avevo linkato prima... sarebbe un esperimento poco costoso!
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 13:37   #137
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora ragazzi il concetto è il seguente

riguardo la parte elettronica, l'elettrovalvola va attaccata ad un phmetro o ad un timer, i quali la staccano o quando il ph raggiunge il valore desiderato o quando si stacca il timer (di solito quello delle luci)

Riguardo la parte meccanica, il montaggio è il seguente:

tubo da riduttore di pressione a lato A dell'elettrovalvola --> tubo da lato b dell'elettrovalvola a valvola di non ritorno -->tubo da valvola di non ritorno al micronizzatore in vasca


Personalmente la uso collegata ad un phmetro e trovo senza senso staccarla di notte in quanto ci sarebbero sbalzi di ph a volte anche notevoli!

Se non si vuole comprare il phmetro (lui si la ferrari sul triciclo, quantomeno come prezzi) meglio lasciare l'erogazione in continua, cominciando con pochissime bolle. In questo modo in pochi giorni arrivate a sapere quanto erogare e gli sbalzi saranno sempre minori rispetto all'interruzione totale.
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 13:37   #138
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Grazie Tommy, in effetti poi stanotte mi è venuto in mente che tanto lo sbalzo di pH presumo ci sia anche così, dal momento che di notte la CO2 non viene utilizzata e quindi va tutta ad abbassare il pH, che in effetti la mattina è minore della sera. A seguire questo pensiero spegnere di notte servirebbe anzi a stabilizzare.
Penso che il discorso del marino venga dal mio post in cui ho detto che quello da cui ho trovato l'elettrovalvola dismette un acquario marino, non so a cosa gli servisse (è segnato nell'elenco del reattore di calcio, ma non sapendo neanche cos'è non so se c'entra qualcosa!), però in effetti lui la usava con il pH controller, che vende al prezzaccio di 40€... la tentazione di prendere anche quello è forte!! Ma quello sì che mi sa che sarebbe come mettere una Veyron sulla damigiana!! Anche se penso che scalari e ramirezi ringrazierebbero... secondo te la pompa con integrato l'attacco per il Venturi è efficiente come il sistema che usavate tu e Rox con i tasselli (che da quello che avevo letto vi dava concentrazioni altissime di CO2)? Sarebbe questa: http://www.acquariomania.net/online-...0132884afd1f33
Altrimenti mi oriento su quello strano diffusore della Eheim che avevo linkato prima... sarebbe un esperimento poco costoso!
L'elettrovalvola, potrebbe essere usata anche per rabboccare l'acqua di RO. O per lo meno, su acquariomania, ho visto elettrovalvole più costose, che fanno sia Co2 che RO.
Poi se lui la usa con il reattore di calcio non sò nemmeno io come funzioni.

Certo che Ph controller + Elettrovalvola a 40€ credo sia un prezzo veramente buono. Resta da vedere se noi nel dolce possiamo usarla, oppure se è consumata dal salato e magari può funzionare ancora ma solo nel marino.

La pompettina che linki te non serve a nulla secondo me. Dovresti prendere allora quella che io ho linkato, quella che succhia la Co2 e la miscela all'acqua.

Cmq io non usavo il venturi con i tasselli. E nemmeno Rox. I tasselli erano l'inizio.
Si era arrivati a ridurre la portata, aumentando quindi la pressione dell'acqua, riducendo il diametro del tubo. Poi ci si inseriva l'ago della Co2 e gli si faceva percorrere quei 50 cm o più sopra l'acquario, per poi andare a fuoriuscire già molto assorbita dall'acqua.

Rox aveva postato un disegno ben fatto.
Prova a controllare le ultime 10 pagine del Tutto sulla CO2 a Gel Parte XXV


Cmq mi stò convincendo a prendere elettrovalvola e pompetta che mixa.

Ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 14:30   #139
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok, hai ragione, mi ricordo di quel disegno! Avevo dimenticato quell'evoluzione! Peccato che non possa usare nemmeno quella con l'uscita del mio filtro interno! Allora niente pompa... l'idea mi era venuta perché avevo provato ad attaccare il tubo della CO2 all'innesto per il venturi dello sterilizzatore UV che ho in vasca, e in effetti escono delle bollicine molto piccole che vengono mandate in giro in tutta la vasca. Cosa ne pensi invece di quest'aggeggio?
http://www.acquariomania.net/online-...66d2baf2429c59
Sembrerebbe che anch'esso riduca la portata, non so se possa essere efficace...
Ho fatto qualche ricerca sul turbo kit della Ruwal, ho letto di gente che si trova molto bene, stai tentando anche me...! Ho letto che funziona benissimo anche il CO2 mixer della Ferplast, ma è molto più ingombrante.
Adesso provo a sentire il ragazzo del pH controller, è venuto in mente anche a me che l'elettrodo potrebbe essersi rovinato... e mi costerebbe quanto il pH controller!!
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 14:43   #140
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ti interessa ho trovato questa discussione qui sul forum: http://109.168.12.114/showthread.php?t=52780&page=2
A quanto pare scioglie benissimo la CO2, anche se crea una bella turbolenza vista la potenza della pompa!
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , gel , parte , sulla , tutto , xxvi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27576 seconds with 14 queries