Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2008, 20:22   #1
fipenso
Ciclide
 
L'avatar di fipenso
 
Registrato: Apr 2004
Città: Cameri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il giusto movimento in vasca

Ciao, leggendo quà e là mi sono fatto molte idee sul movimento in vasca e ne deriva che vedendo le foto pubblicate ogni vasca ha un suo movimento; mi spiego, non esiste una conformazione tipo di posizione delle pompe e di intensità di flusso standard ma ogni vasca a seconda della densità di popolazione e del fatto che abbia o meno la sabbia di fondo cambia la propria disposizione e intesità di flusso. Cio a mio parere va ad influire sulla crescita e sulla salute dei coralli. Ad esempio se il flusso è lento ci sarà una situazione se troppo forte un'altra ma in entrambi i casi deleteria per gli animali. Veniamo al dunque: come stabilire delle necessità e delle certezze in questo campo a dir poco minato?
A voi le risposte e se ho scritto una cosa vecchia ....bhè pazienza

ciao filippo
__________________
fipenso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2008, 13:48   #2
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si. il punto e' che ogni vasca ha bisogno del suo movimento, in base alla conformazione della rocciata, se e' berlinese o DSB, ecc....

Come configurazione quella piu' spesso usata sono due pompe sui lati corti opposti sul retro, puntate verso il centro del vetro frontale.
Le pompe possono essere alternate o accese insieme, secondo la portata.

Io non ho un vetro frontale, perche' ho tre lati visibili, ho messo una pompa sola, ma so che potrei far meglio.

Per quanto riguarda la portata oraria si passa da 20 volte il volume della vasca (p.e. 150l, pompa da 3000 l/h), ma vedo che molti, soprattutto con i duri stanno sulle 30 volte, talvolta anche 40.

Le cose fondamentali da ottenere sono due.

Primo, si deve formare una incremento sulla superficie, che rompa la pellicola proteica che isolerebbe l'acqua dall'aria, impedendo lo scambio di ossigeno e anidride carbonica.

Secondo dovrebbe riuscire a tenere pulito il fondo, tenendo in sospensione il particolato che gira e rigira andra' nella sump e nello schiumatoio invece di posarsi sul fondo.

Purtroppo le regole generali sono punti di partenza.... poi solo prove concrete sulla tua vasca ti possono chiarire le idee.
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 16:05   #3
Fabiano
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Flaibano (UD)
Età : 44
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo solo un paio di concetti che magari avete già in parte menzionato:

Il flusso dipende da che cosa si vuol fare:
Se uno opta per un reef di coralli duri, il movimento deve essere forte. (io conosco alcuni che arrivano alle 70 volte il litraggio...)

Se uno opta per un fondale marino con DSB o Jaubiert, o magari un allevamento di cavallucci... bhe si va di wavebox o qualcosa del genere.

Non si può pensare ad una regola generale perchè ogni vasca è studiata per ospitare animali diversi.


Però comunque se ne può discutere, vengono fuori sempre nuove informazioni utili!
Tipo flusso largo, movimento della superficie, evitare zone stagnanti...
__________________
A la clamin mòne, ma a è tant furbe...


Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 16:05   #4
Fabiano
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Flaibano (UD)
Età : 44
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo solo un paio di concetti che magari avete già in parte menzionato:

Il flusso dipende da che cosa si vuol fare:
Se uno opta per un reef di coralli duri, il movimento deve essere forte. (io conosco alcuni che arrivano alle 70 volte il litraggio...)

Se uno opta per un fondale marino con DSB o Jaubiert, o magari un allevamento di cavallucci... bhe si va di wavebox o qualcosa del genere.

Non si può pensare ad una regola generale perchè ogni vasca è studiata per ospitare animali diversi.


Però comunque se ne può discutere, vengono fuori sempre nuove informazioni utili!
Tipo flusso largo, movimento della superficie, evitare zone stagnanti...
__________________
A la clamin mòne, ma a è tant furbe...


Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 23:16   #5
McRogers
Pesce rosso
 
L'avatar di McRogers
 
Registrato: Aug 2008
Città: Beinasco (TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 963
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Tipo flusso largo, movimento della superficie, evitare zone stagnanti...
Quoto e riquoto

E' propio la conformazione che sto usando io. 3 pompe sugli angoli a puntare verso il centro, una piccola dietro la rocciata e una powerhead a pelo d'acqua giusto per increspare un po.. E le alterno quasi a casaccio tranne di notte che ne lascio attiva solo una.
McRogers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 23:16   #6
McRogers
Pesce rosso
 
L'avatar di McRogers
 
Registrato: Aug 2008
Città: Beinasco (TO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 963
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Tipo flusso largo, movimento della superficie, evitare zone stagnanti...
Quoto e riquoto

E' propio la conformazione che sto usando io. 3 pompe sugli angoli a puntare verso il centro, una piccola dietro la rocciata e una powerhead a pelo d'acqua giusto per increspare un po.. E le alterno quasi a casaccio tranne di notte che ne lascio attiva solo una.
McRogers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 10:26   #7
Jared
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Castelnovo nè Monti
Azienda: La baia di nemo
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora vi pongo un quesito:

la mia vasca è da 1200 lt, ho fatto una rocciata tutta in centro che parte da un punto all'altro della vasca lasciando spazio di nuoto ai lati dei 4 vetri e in centro, una buona metà ha molto spazio anche in alto.
Ho 2 pompe, una a pelo d'acqua che ributta l'acqua in vasca dalla sump grazie ad un tubo, e l'altra ha l'uscita dalla sump alla base della vasca movimentando sempre il fondo, e quì siamo a 4000 lt/h in totale.
Nel centro della vasca sorge un'altro tubo che arriva in superficie ma è orientato verso il basso andando nella stessa direzione delle altre 2 ma formando una corrente che vista dall'alto è un' 8. Questa è alimentata da una poma da laghetto da 1500lt/h.
Ho collegato al timer una quarta pompa a pelo d'acqua da 5000 lt/h che si accenda con le luci dell'acquario. Quest'ultima è sistemata in maniera da rafforzare l' 8 senza deformarlo.
Ora io ho corrente in tutti i punti della vasca, tant'è che l'anemone si è posizionata da sola nel punto dove ha meno corrente. Da cosa mi posso accorgere se il tutto è ok?
Jared non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 10:26   #8
Jared
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Castelnovo nè Monti
Azienda: La baia di nemo
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora vi pongo un quesito:

la mia vasca è da 1200 lt, ho fatto una rocciata tutta in centro che parte da un punto all'altro della vasca lasciando spazio di nuoto ai lati dei 4 vetri e in centro, una buona metà ha molto spazio anche in alto.
Ho 2 pompe, una a pelo d'acqua che ributta l'acqua in vasca dalla sump grazie ad un tubo, e l'altra ha l'uscita dalla sump alla base della vasca movimentando sempre il fondo, e quì siamo a 4000 lt/h in totale.
Nel centro della vasca sorge un'altro tubo che arriva in superficie ma è orientato verso il basso andando nella stessa direzione delle altre 2 ma formando una corrente che vista dall'alto è un' 8. Questa è alimentata da una poma da laghetto da 1500lt/h.
Ho collegato al timer una quarta pompa a pelo d'acqua da 5000 lt/h che si accenda con le luci dell'acquario. Quest'ultima è sistemata in maniera da rafforzare l' 8 senza deformarlo.
Ora io ho corrente in tutti i punti della vasca, tant'è che l'anemone si è posizionata da sola nel punto dove ha meno corrente. Da cosa mi posso accorgere se il tutto è ok?
Jared non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 16:57   #9
Fabiano
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Flaibano (UD)
Età : 44
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Annunci Mercatino: 0
Jared, hai 14500 l/h? In tutto?
E da quel che capisco sono pompe normali, non a flusso ampio.
Hai decisamente un movimento scarso...
12 volte il litraggio... per un marino diventa acqua ferma ( che poi di notte è ancora più lento).

L'anemone comunque si mette dove vuole lei.

Ti accorgi se il tutto è ok per esempio se ci sono detriti su rocce o sul fondo (prova a far "aria", che in questo caso è far "acqua" con la mano sulle rocce, e vedi se alzi detriti).

Io alzerei su a 30-40 volte l'ora
__________________
A la clamin mòne, ma a è tant furbe...


Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 16:57   #10
Fabiano
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Flaibano (UD)
Età : 44
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Annunci Mercatino: 0
Jared, hai 14500 l/h? In tutto?
E da quel che capisco sono pompe normali, non a flusso ampio.
Hai decisamente un movimento scarso...
12 volte il litraggio... per un marino diventa acqua ferma ( che poi di notte è ancora più lento).

L'anemone comunque si mette dove vuole lei.

Ti accorgi se il tutto è ok per esempio se ci sono detriti su rocce o sul fondo (prova a far "aria", che in questo caso è far "acqua" con la mano sulle rocce, e vedi se alzi detriti).

Io alzerei su a 30-40 volte l'ora
__________________
A la clamin mòne, ma a è tant furbe...


Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giusto , movimento , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22804 seconds with 15 queries