Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2015, 21:51   #1
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation [EMERGENZA] Acquario già avviato diventato letale? CHIEDO AIUTO!

Salve a tutti vi chiedo di fare un po di brainstorming per risolvere il problema che adesso vi vado a descrivere, ho due acquarietti già da diversi anni ma una cosa simile non mi è mai capitata.

Cercherò di essere il più dettagliato possibile in modo da farvi capire dove potrebbe essere un possibile errore.

Venerdì mattina scorso stavo facendo regolare manutenzione al mio acquarietto dedicato a piante ed un betta splendens, dato che l'ultimo cambio d'acqua era piuttosto lontano nel tempo ho cambiato circa il 50% dell'acqua anzichè il solito 20-30%, ho sifonato il fondo, ho potato le piantine togliendo le foglie morte e poi ho reintegrato l'acqua con biocondizionatore, integratori di ferro e qualche goccia di fertilizzante dennerle per piccoli acquari e infine per eliminare una sottile patina di alghe filamentose presente su alcune delle foglie più esposte alla luce ho dato anche qualche ml di Alg Control B.
Venerdì e sabato il Betta non ha dato alcun segno di malessere. Sabato sera prima di uscire di casa per cena ho deciso di riattivare anche la co2 che solitamente tengo sulle 4-5 bolle al minuto ma che era spenta da circa un mesetto. Al mio ritorno a casa mi sono reso conto di aver regolato male l'erogatore che invece delle 4-5 bolle al minuto faceva uscire co2 senza controllo, l'ho quindi chiuso del tutto senza controllare la salute del pesce data l'ora tarda e non pensando che la co2 potesse essere fatale, la mattina dopo l'ho trovato morto. L'ho tolto dalla vasca e ho regolato di nuovo la co2 su 4-5 bolle al minuto.
Oggi ho portato ad analizzare l'acqua al negozio più vicino spiegando l'accaduto per sapere se andava tutto bene, il tizio del negozio ha usato una striscetta tornasole con più valori (la cosa mi ha lasciato un po scettico) e ha detto che andavano tutti bene: ph sui 6,8 acqua piuttosto dura e priva di no2 e no3 , mi sono fidato e ho acquistato 6 piccole rasbore al posto di un singolo betta per ridare un po di vita all'acquarietto. In 10 minuti le rasbore sono passate dall'acqua del negozio al mio acquario, dopo averle fatte brevemente acclimatare immergendo la bustina direttamente nella vasca le ho lasciate uscire nell acquario, hanno cominciato all'improvviso a dimenarsi come pazze e dopo nemmeno un minuto erano tutte a pancia in su boccheggianti e dopo poco tutte immobili in balia della corrente, ho fatto passare qualche minuto per vedere se si riprendevano ma hanno smesso persino di boccheggiare, sembravano tutte morte in meno di 5 minuti, ho quindi preparato d'urgenza una vaschetta prelevando l'acqua da un secondo mio acquario più grande , è un malawi, quindi non proprio l'acqua perfetta per le rasbore, ho preso le rasbore in stato di morte apparente e non appena le ho immerse in questo nuovo recipiente 4 di loro si sono riprese, mentre per le altre 2 probabilmente era troppo tardi e sono state "travasate" già morte.

Questo mi fa capire che sicuramente nell'acqua del mio acquario c'è qualcosa che non va, e che probabilmente o le analisi fatte dal tizio del negozio erano sbagliate o c'è qualcosa nell'acqua che non emerge da quelle analisi, ma dato che è stata praticamente fulminante per i pesci credo che se fosse possibile rilevarla con le cartine tornasole sicuramente sarebbe emerso qualcosa.

Ora mi ritrovo con 2 rasbore morte e 4 senza dimora e non so quale potrebbe essere la causa (forse l'eccessiva co2?) e come posso sanare il tutto?
Zerios non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2015, 21:58   #2
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Allora il problema co2 ha creato sicuramente sbalzi di ph che possono aver agito negativamente sulla microfauna(quindi i batteri in primis)quindi dal tizio del negozio che usa striscette inutilmente,devi farti fare dei test riguardanti no2 e no3 a reagente per vedere se la causa è imputata alla microfauna, se no devi vedere la quantità di ossigeno in vasca semmai prova ad alzare la spray bar o a mettere un filtro ad aria,ma senza foto, valori e altri dettagli della vasca non possiamo aiutarti
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 22:09   #3
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me è stata la co2
Non ci sará quasi ossigeno in quella vasca
Spegni la tua co2
Usa una tabella ph kh che ti dirá il tuo valore di co2

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 22:24   #4
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Bel "giallo".... Seguo
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 23:22   #5
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
Ciao
senza foto, valori e altri dettagli della vasca non possiamo aiutarti
Dalla foto vedresti un acquarietto con un legno qualche crypto un legno con una mycrosorium e della rotala in sfondo, il fondo è jbl manado fertilizzato con sfere nutrienti dennerle direttamente sotto le piante, la plafo è una blau a led da 11w.
I dati dell'acqua li ho detti , no2 e no3 assenti KH sopra il 10 e PH circa 6.8 , ho usato una "striscetta" anche io adesso e mi ha confermato questi dati. Domani comunque tornerò al negozio a farmi analizzare meglio l'acqua raccontando l'accaduto.

Intanto vorrei capire se, dal momento in cui il problema fosse da imputare alla eccessiva co2 che ha "soffocato" i pesci o a una microfauna alterata, risolverei il problema con un copioso cambio d'acqua o l'acquario rimarrebbe "infetto"?

Per ora ho spento la co2 e alzato l'erogatore di acqua del filtro in modo da fargli fare delle bollicine.

Il fatto che nuotassero sottosopra e che fossero fin da subito "rimbambite" le rasbore potrebbe portare a pensare davvero ad una eccessiva penuria di ossigeno?
Zerios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 00:00   #6
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che sono un debuttante in materia, mi sembra evidente che una nottata a spruzzare CO2 abbia consumato tutto l'ossigeno in acqua...
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 00:12   #7
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse tutta quella co2 "senza controllo" ha tolto tutto l'ossigeno in acqua, hai modo di acquistare i test a reagente? se riesci a misurarti precisamente ph e kh poi confronti i valori qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
secondo me ti trovi appunto nella fascia gialla, troppa co2, o addirittura (ipotesi) il test a striscette, in quanto non precisissimo potrebbe aver sballato il valore del ph che invece di 6.8 magari con tutta quella co2 potrebbe essersi abbassato di più! ma è solo un ipotesi, procurati test a reagente così saprai preciso!
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 00:20   #8
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma se sono nel caso di troppa co2, cambiando tanta acqua magari prendendone un po dall'altro acquario risolvo il problema? cioè se metto nuova acqua ossigenata non rimane nulla di contaminato giusto?
Zerios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 00:44   #9
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovresti risolvere con un bel cambio d'acqua e co2 sempre spenta, non accenderla più per un pò
magari dovrai aspettare un paio di giorni che tutto si assesti
aspetta altri commenti comunque
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 19:37   #10
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi aggiorno, stamani ho cambiato il 50% d'acqua e aggiunto il biocondizionatore, ho aspettato 5 o 6 ore ed ho aggiunto le rasbore sopravvissute, sono tutt'ora vive e vegete e belle pimpanti, mangiano e si muovono in modo vivace, direi problema risolto, per ora lascio la co2 spenta, poi la regolerò sulle 3 bolle al minuto, non di più
Zerios non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , avviato , chiedo , diventato , emergenza , già , letale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27872 seconds with 17 queries