Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2015, 17:01   #1
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe su Anubias?

Ciao Ragazzi,
sono sempre qui a chiedervi consigli sulle piante del mio acquario..
E' qualche tempo che ho notato che su qualche foglia della mia anubias barteri nana sono presenti delle strane macchie verdi... non ci ho dato molto peso perchè alla fine era una cosa minima...
Oggi ho notato che queste piccole macchie tondeggianti si stanno sviluppando anche sulle foglie della anubias broad leaf...
Non so se si tratta di alghe ma temo di si... ho provato a grattarle via con l'unghia ma non sono riuscito a toglierle. Il fatto è che non ho condizioni cosi problematiche a livello di valori: no2 0; no3 10 po4 0.25.
Forse è la "troppa"luce per le anubias (7 ore e mezza). I neon sono i classici del rio 125.

Secondo voi che devo fare? (ho letto che si potrebbe far fare un bagno delle foglie su una soluzione di acqua e candeggina (1/10) ma ho paura di farle morire)

Consigli?
El Roby non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2015, 22:01   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da El Roby Visualizza il messaggio
Ciao Ragazzi,
sono sempre qui a chiedervi consigli sulle piante del mio acquario..
E' qualche tempo che ho notato che su qualche foglia della mia anubias barteri nana sono presenti delle strane macchie verdi... non ci ho dato molto peso perchè alla fine era una cosa minima...
Oggi ho notato che queste piccole macchie tondeggianti si stanno sviluppando anche sulle foglie della anubias broad leaf...
Non so se si tratta di alghe ma temo di si... ho provato a grattarle via con l'unghia ma non sono riuscito a toglierle. Il fatto è che non ho condizioni cosi problematiche a livello di valori: no2 0; no3 10 po4 0.25.
Forse è la "troppa"luce per le anubias (7 ore e mezza). I neon sono i classici del rio 125.

Secondo voi che devo fare? (ho letto che si potrebbe far fare un bagno delle foglie su una soluzione di acqua e candeggina (1/10) ma ho paura di farle morire)

Consigli?
La candeggina e meglio chè la fai usare a nonna Adele per sbiancare il bucato
1.......Hai i fasfati un po alti alti quindi fai un bel cambio d'acqua
2.......Contralla i neon e facci sapere cosa sono e probabile chè hai i 9000 gradi kelvin perche la juwel su i suoi acquari .........manta i 9000K e non vanno assolutamente bene
3.......Posta una panoramica della vasca ben visibile
4.......Con il FERRO come sei messo chè valori hai in vasca fai i test e postali
5.......Meglio che usi FLOURISH EXCEL e lo spruzzi sulle piante colpite dalle alghe cosi disinfetti anche la vasca il dosaggio e 1ml ogni 40 litri
  Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 22:17   #3
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non posso dirti il valore del ferro perchè non ho il test..
Perchè dici che i fosfati sono alti? Da quello che ho letto per una crescita corretta delle piante il mio valore è troppo basso... Infatti la limnofilia che avevo in acquario l'ho buttata perchè stava marcendo...
Ti confermo che le luci sono high lite day che sono da 9000 k... a breve vorrei comprare la amazon day (luce rosa)... Ma con la sostituzione del neon risolvo questo problema?
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 23:04   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
puoi fare foto? il fotoperiodo portalo a 8h, le 9000K sostituiscile con luci a 4000 / 6500k, evita la luce rosa che è peggio
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 23:26   #5
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se riesco domani vi metto una foto chiara...
sul discorso luci sono molto confuso, non so cosa fare... alcuni consigliano la rossa per la crescita altri no... la cosa certa è che le luci fornite di serie non sono adatte. La domanda è semplice: perchè caspita non vendono direttamente gli acquari con le luci giuste?
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 09:01   #6
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho il Rio 300, la prima cosa da fare è sostituire un neon al mese, inizierei con questo che reputo ottimo:

http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-11448.html

Poi sostituisci l'altro con una gradazione piu' alta, buono è il Dennerle Amazon Day o il Brillant daylight sella Sera:

http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-12288.html
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 13:36   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da El Roby Visualizza il messaggio
Non posso dirti il valore del ferro perchè non ho il test..
Perchè dici che i fosfati sono alti? Da quello che ho letto per una crescita corretta delle piante il mio valore è troppo basso... Infatti la limnofilia che avevo in acquario l'ho buttata perchè stava marcendo...
Ti confermo che le luci sono high lite day che sono da 9000 k... a breve vorrei comprare la amazon day (luce rosa)... Ma con la sostituzione del neon risolvo questo problema?


Heeeeee po.............ca miseria scusami El Roby, hai ragione ho preso un abbaglio i PO4 sono nella norma i PO4.Il problema quasi sicuramente causa dei neon 9000K, se hai solo due lampade sconsiglio il neon di colorazione rosa. Meglio un DENNERLE AMAZON DAY 6000K e un DENNERLE SPCIAL PLANT 3000K mentre con più neon puoi abbinare più spettri luminosi differenti asppettiamo le foto.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 15:54   #8
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto... scusate non sono venute benissimo perchè ero di fretta...







sulla seconda potete notare la foglia più "contagiata"... nella terza (si vede poco dalla foto) si nota che ha alcuni puntini...
Come vi dicevo non si riescono a togliere grattando la foglia.
Dite che la soluzione sia nella sostituzione delle lampade?
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 16:15   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora se hai un areatore in vasca meglio toglierlo, poi vasca troppo spoglia affrettati a mettere qualche pianta a crescita rapida. oppure fra non molto ti ritroverai con una valanga di ALGHE, le anubias non amano molta luce meglio spostarle e metterle in zona d'ombra della vasca. Le alghe che hai in vasca, sono queste ti posto LINK comunque metti al più presto piante a crescita rapida.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120122
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 18:51   #10
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pietro hai visto che nel link che mi hai postato come soluzione suggeriscono la candeggina? Ecco dove lo avevo letto...
cmq l'unica soluzione credo sia il cambio delle lampade perchè con le piante a crescita rapida ci ho gia provato senza successo... come dicevo la limnofila è morta e la bacopa che vedete nella foto è sulla buona strada... cmq non ho un gran problema con le alghe se nn quel piccolo problema con le anubias... certo dietro al filtro interno ce ne sono ma chiedendo in giro ho capito che è normale...
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , anubias

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21336 seconds with 15 queries