Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2006, 13:47   #1
Weston
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Emergenza gamberi

Ciao a tutti ho da poco allestito un acquario, ho molte piante e una ventina di caridine japonica. Stamattina mi son svegliato, e... due caridine morte di cui una agonizzante in questo momento. Salgono così a 4 le vittime nel mio acquario, le ritrovo sdraiate sul fondo, ed ho notato che i morti hanno la parte subito dopo la testa, quella in cui si vedono gli organi, decisamente arrossata, di un rosso vivo. Non so i valori dell' acqua, PH e roba varia, non ho test. E' un acquario da 60 lt con 3 neon da 18W, le piante al suo interno sono: svariate cryptocoryne, una echinorus blheri, una ninfea, una ludwigia perennis, ed una hottonia. C'è qualche cosa che posso fare per le caridine o sono tutte destinate a morire?
Weston non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 13:50   #2
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto gira l'acquario?
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 13:54   #3
Weston
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da un mese circa
Weston non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 14:07   #4
Weston
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che il filtro sia maturo, l'acqua è limpida e non puzza, e le caridine hanno iniziato da sabato a morire,giorno nel quale ho messo l'echinodorus, la ludwigia, e l'hottonia; sabato ho anche fatto l'errore di ripristanare 1l d' acqua dell' acquario con acqua di rubinetto... ho letto che i gamberi sono sensibili al cloro, ma cmq oggi è giovedi, il cloro sarà evaporato, considerando anche che ogni giorno mi evapora poco meno di mezzo centimetro d' acqua. Le caridine, quelle vive, passano la maggior parte del tempo sotto al pelo dell' acqua, che sia una carenza d' ossigeno? (ma con tutte queste piante come può essere?!)
Weston non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 14:20   #5
Weston
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altro morto, e siamo a 5
Weston non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 14:20   #6
tatina
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe essere che il filtro non sia del tutto maturo: io ho aspettato 45 gg prima di acquistare i primi pesci.
innazitutto devi fare i test. le caridine vivono bene con un PH max 8. ti consiglio di non rabboccare l'acqua che evapora con semplice acqua di rubinetto, ma usa almeno un biocondizionatore, che aggiungi all'acqua quando fai i cambi settimanali di almeno il 10% del totale(per te circa 6-8 l).
sarebbe un vero peccato se morissero tutte, sia per le caridine(povere -28d# ) che per te, immagino che le avrai pagate una bella cifra 20 caridine! -05
__________________
Se una cosa va fatta, va fatta bene!
tatina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 14:20   #7
weiss75
Ciclide
 
L'avatar di weiss75
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

Annunci Mercatino: 0
hmmm

oddio il fatto che la caridina da morta assume quella colorazione credo sia normale
nn è possibile stabilire le cause della morte da questo aspetto ...
le piante certamente nn fanno male ...
e se ne hai tante escluderei anche la carenza di ossigeno ...
potrebbe esser stato un cambio d'acqua fatto male?
puoi postare qualche valore dei test sull'acqua?
non capisco cosa intendi con:
Quote:
Le caridine, quelle vive, passano la maggior parte del tempo sotto al pelo dell' acqua ...
intendi dire che sono sempre in superficie?
bhé questo nn mi sembra normale ... dovrebbero esser la maggior parte del tempo
tra le piante ...
ma le nutri? cosa gli dai da mangiare?
nn è che le stai facendo morire di fame?
ciao -28
__________________
IL MIO ACQUARIO:
weiss75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 14:31   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premesso che per avere una visione corretta sai bene che bisognerebbe conoscere i canonici valori(ph,kh,gh,no2,no3),io penso che se nn hai fatto decantare(riposare in un recipiente) l'acqua del rubinetto il cloro potrebbe essere il motivo di questi decessi(organi interni arrossati denotano appunto una sorta d'avvelenamento,forse malawi[guru delle jap e nn solo] potrebbe confermare questa cosa]) e del fatto che le jap sono sotto il pelo dell'acqua;forse l'inserimento di un buon biocondizionatore(sera aqutan,seachem prime) potrebbe darti una mano(l'aqutan per esempio oltre a far legare i metalli ha delle proprietà terapeutice per le mucose).Per l'acqua evaporata certamente saprai che se intendi mantenere gli stessi valori li devi fare con acqua di RO.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 14:54   #9
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Togli l'hottonia, è una pianta da paludario...
Ci vorrebbero i test.. almeno i nitriti, se poi nn hai nemmeno messo il biocondizionatore..
Le caridine son sensibili ad ammoniaca, nitriti, nitrati e metalli varii.. può essere che nella tua acqua di rubinetto ce ne siano (il rame ad esempio), nn deve andarsene solo il cloro!
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 15:07   #10
Weston
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille delle risposte! comunque il biocondizionatore (sono i batteri giusto?) l' ho messo, "Super Hi-liquid ri aktive", dopo le prime settimane ho diminuito le dosi, continuando a metterlo più di una volta a settimana, proprio ieri l' ho messo per l' ultima volta.
con sotto il pelo dell' acqua intendo che si attaccano alla scatola del filtro, nella parte superiore e si metto una sopra l' altra, appena sotto al pelo dell' acqua alcune hanno parte della testa fuori. Ora però, è da circa mezz' ora che hanno cambiato posizione, sono quasi tutte nella parte bassa, in un angolo nel lato dell' acquario dove c' è l' uscita del filtro.
L' hottonia se non la tolgo muore?
Insomma mi pare di aver capito che devo fare i test, che voi sappiate c' è un kit che mi permette di fare tutte le analisi di cui bisogno ad un prezzo ragionevole?
grazie ancora a tutti
Weston non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
emergenza , gamberi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24625 seconds with 15 queries