Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2017, 17:13   #1
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mastello 1500 litri x laghetto?

Ciao, qualche anno orsono avevo accarezzato l'idea di costruire una vasca formato piscina ed in una seziobe destinata al filtraggio tramite piante avrei voluto mettere degli Aphanius mento. Per vari motivi non se ne è fatto nulla, nel frattempo mi sono consolato aggiungendo all'acquario originario le altre vasche del mio profilo + ne sto allestendo un'altra da 400 litri x discus. Però la curiosità di tenere un laghetto esterno mi è rimasta, pensavo di prendere un mastello di quelli più grandi comunemente ottenibili - quindi 1500 litri (155cm diametro x 100 profondità). Alcuni quesiti:
1) provincia di Teramo 400 m slm, quest'inverno nevicata eccezionale da 120cm, meglio interrare? Coprire d'inverno?
2) ok per gli Aphanius come dimensioni?
3) Filtraggio? Basta una fontanella solare e dei giacinti d'acqua (Eichhornia?), vorrei tenere l'acqua abbastanza limpida.
4) servono tane/rifugi tipo mattoni forati?
5) dove prendere i pesci? Aquabid x le uova?
Grazie anticipatamente e buona domenica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2017, 07:37   #2
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, seguo la discussione... se tutto va bene oggi mi portano un mastello da 800/900 litri che dovrei usare come raccolta acqua di scarto dell'osmosi, ma questa cosa non mi convince molto &8517;&8517;

meglio prendere una caramella da uno sconosciuto, che un pesce di cui non si sa nulla!!
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 13:20   #3
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
Ciao, seguo la discussione... se tutto va bene oggi mi portano un mastello da 800/900 litri che dovrei usare come raccolta acqua di scarto dell'osmosi, ma questa cosa non mi convince molto &8517;&8517;

meglio prendere una caramella da uno sconosciuto, che un pesce di cui non si sa nulla!!
Ciao, hai già idea di cosa metterci come tecnica/pesci/piante? Io ho ordinato il mastellone questa mattina. Per i pesci posso sempre ripiegare sui carassi ma dato che ho già gli oranda in casa preferirei diversificare e provare questi killi turchi. Su aquabid a parte i mento si trovano anche altre specie. L'unico dubbio e che l'acqua qui è tenera (tds 90 ppm, kh 3, pH 7.5). In attesa di lumi. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Kasta95 Piace questo post
Vecchio 05-06-2017, 13:23   #4
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ancora nessuna idea... solo molta indecisione...
Avevo pensato anche a qualche persico orologio che qua da me si riescono a trovare abbastanza facilmente o anche ai killi turchi ma proprio non lo so

meglio prendere una caramella da uno sconosciuto, che un pesce di cui non si sa nulla!!
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2017, 15:20   #5
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mentre aspetto che arrivi il mastello da 1500 litri vorrei consigli su come realizzare il tutto.
La mia idea sarebbe quella di interrare il mastellone in basso su un declivio, con leggermente più in basso uno da 350 lt e più in alto sul pendio (dislivello circa 1 metro) uno da 275 lt (che già c'è - devo solo impedire l'accesso alle anatre che tanto ne hanno altri 2). In pratica il mastello da 350 lt più in basso sarebbe pieno solo a 3/4 e con una pompa che spinge l'acqua in alto a quello da 275. Da questo tracimerebbe "a sfioro" in un "ruscello" che porta al bacino da 1500 lt da cui sempre a sfioro ritornerebbe a quello da 350 lt.

Potrebbe funzionare?
Rinnovo l'invito per consigli sulla tecnica, piante (ninfea, giacinto d'acqua, papiro? - in quale bacino meglio metterle rispettivamente) , eventuale filtrazione, andrebbe ancora bene per gli Aphanius?
Please help!
Ciao e grazie
------------------------------------------------------------------------
Il mastello interrato che si intravede sarebbe quello superiore da 275, il ruscello scorrerebbe a sinistra attorno all'incannucciata ed i due mastelli in basso sarebbero ai piedi dell'ombrellone

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 08-06-2017 alle ore 15:27. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 07:42   #6
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Mentre aspetto che arrivi il mastello da 1500 litri vorrei consigli su come realizzare il tutto.
La mia idea sarebbe quella di interrare il mastellone in basso su un declivio, con leggermente più in basso uno da 350 lt e più in alto sul pendio (dislivello circa 1 metro) uno da 275 lt (che già c'è - devo solo impedire l'accesso alle anatre che tanto ne hanno altri 2). In pratica il mastello da 350 lt più in basso sarebbe pieno solo a 3/4 e con una pompa che spinge l'acqua in alto a quello da 275. Da questo tracimerebbe "a sfioro" in un "ruscello" che porta al bacino da 1500 lt da cui sempre a sfioro ritornerebbe a quello da 350 lt.

Potrebbe funzionare?
Rinnovo l'invito per consigli sulla tecnica, piante (ninfea, giacinto d'acqua, papiro? - in quale bacino meglio metterle rispettivamente) , eventuale filtrazione, andrebbe ancora bene per gli Aphanius?
Please help!
Ciao e grazie
------------------------------------------------------------------------
Il mastello interrato che si intravede sarebbe quello superiore da 275, il ruscello scorrerebbe a sinistra attorno all'incannucciata ed i due mastelli in basso sarebbero ai piedi dell'ombrellone

Posted With Tapatalk
Ciao, solitamente le cose nella realtà non funzionano come uno le aveva immaginate.
Nello specifico qui potrebbe succedere che l'ultima vasca si svuoti se la pompa estrae più acqua di quella che arriva. Quundi devi assicurarti che l'acqua si possa muovere solo verso dove dici tu, e non tracimare dai bordi della vasca...cioè deve tracimare solo dall imbocco del ruscelletto nella vasca in alto,e solo verso l'ultima vasca dalla seconda

Posted With Tapatalk
__________________
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 09:54   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo di mettere i mastelli a sfioro inclinati di qualche grado verso il lato dove si devono vuotare e fare anche una specie di "sottana" in guaina per assicurarmi che l'acqua non coli dove non deve. In attesa di altri consigli, intento mi rileggo qualche guida sulla realizzazione dei lagetti. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace veleno983 Piace questo post
Vecchio 09-06-2017, 21:51   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Pensavo di mettere i mastelli a sfioro inclinati di qualche grado verso il lato dove si devono vuotare e fare anche una specie di "sottana" in guaina per assicurarmi che l'acqua non coli dove non deve. In attesa di altri consigli, intento mi rileggo qualche guida sulla realizzazione dei lagetti. Ciao

Posted With Tapatalk
Mastello da 1500 litri arrivato...ora non resta che scavare la "buchetta"!

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Kasta95 Piace questo post
Vecchio 09-06-2017, 21:53   #9
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Pensavo di mettere i mastelli a sfioro inclinati di qualche grado verso il lato dove si devono vuotare e fare anche una specie di "sottana" in guaina per assicurarmi che l'acqua non coli dove non deve. In attesa di altri consigli, intento mi rileggo qualche guida sulla realizzazione dei lagetti. Ciao

Posted With Tapatalk
Mastello da 1500 litri arrivato...ora non resta che scavare la "buchetta"!

Posted With Tapatalk
Domani metto anche la foto del mio haha intanto oggi ho giocherellato con la nuova centralina per i led per fare alba e tramonto è una figata pazzesca &8517;&8517;

meglio prendere una caramella da uno sconosciuto, che un pesce di cui non si sa nulla!!
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2017, 22:07   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io devo prendere la centralina (tc420) per la vasca discus in allestimento, poi piano piano rifare coperchi con illuminazione led e centralina + algae scrubber alle altre vasche, poi sostituire tutti i riscaldatori con gli Schego in titanio e doppio temperature controller. Ho telefonato oggi ad Aquariumline e per l'autunno gli Schego da 300w dovrwbbero essere di nuovo disponibili. Visto che devo ordinare un "secchio" di JBL novo-malawi volevo prendere delle ninfee e giacinti d'acqua ma hanno solo piantine da acquario. Dovrò ordinarle da Animalhousediscount o Orientalpets (che ovviamente non vendono JBL novo malawi). Mi sa che con i giorni che ci metto a scavare la "buchetta" faccio a tempo a leggermi un po di guide sulla tecnica necessaria al laghetto. Per i pesci ancora non so se cercare di farmi spedire le uova di Aphanius o mettere carassi, almeno per questi ultimi Oceani blu ha ricominciato a spedire ed in genere hanno una bella selezione. Sempre in attesa di suggerimenti, Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1500 , laghetto , litri , mastello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28562 seconds with 16 queries