Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2006, 01:08   #1
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maledette Diatomee

Ciao a tutti, ho un problema.....
Una patina marrone che sta velocemente ricoprendo il vetro posteriore della vasca 200 litri netti e molte piante!
Ho letto cercando con google e anche nel forum che sono "diatomee".....
molto frequenti in vasche appena avviate.....
Ho anche letto che dovrebbero sparire da sole dopo la maturazione dell'acquario!
Mi stanno dando non pochi problemi, le Hygrophile colpite dalla patina marrone, stanno perdendo un sacco di foglie (le ho cmq piantate e successivamente potate da poco e non so quindi se la causa è delle diatomee oppure della potatura).
I valori dei fosfati del ferro e dei nitrati non liconosco, i valori più importanti sono tutti perfetti No2=0 Ph=7,2-7,5 Kh=4 Gh=6
Fertilizzo con sera florena e sera florenette.....e circa 20 bolle di Co2 al minuto, luce due neon da 40W per un totale di 80W!(So che sono un pò pochini, ma le piante che possiedo non necessitano di troppa luce), fotoperiodo circa 10 ore al giorno, i neon sono dell'Askoll, 1 aquaglow 1 sunglow da 40W!
Ho 18 Barbus 3Botia 1Labeo 8Pangio khulii ......
Ora mi chiedo però, quanto tempo impiegano prima di sparire? Quanto impiega una vasca nuova per maturare completamente?
Se dovessero impiegare troppo per andarsene, pensate che cambiando fertilizzanti(se si , meglio dennerle o sachem?) o riducendo il fotoperiodo (ho trovato troppe opinioni discordanti a riguardo,c'è chi dice di aumentare chi invece di diminuire), potrei ridurre il loro periodo vitale(ancora, ho letto che anche se muoiono, rimane il loro "guscio" che però sarà di semplice rimozione)? Avete consigli da darmi per riuscire a rimuoverle velocemente ?(a parte la spugna e olio di gomito )
Ho letto proprio in questo forum, che queste malefiche alghe, vengono fuori a causa dei fosfati alti....mi consigliate pertanto qualche prodotto (sempre ammesso che esista)per abbassarli?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2006, 01:15   #2
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, le piante che attualmente ho in vasca sono:
2Nimphaea Tiger lotus red, 7Hygrophile (varie speci- corimbosa-rosanervis e l'altra quella che perde + foglie nn ricordo il nome, e nn ricordo neppure il nome di una Hygrophila rossa), 10 Cryptocoryne, 7 Vallisneria spiralis, 2Ceratopteris Thalictroides 1 credo sia una bacopa,2Anubias.....
Grazie di nuovo.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2006, 15:08   #3
JulietKn
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono afflitta dal tuo stesso problema da un pò di tempo
ancora non sono riuscita a ridurlo del tutto cmq le resine fosfati stop della askoll funzionano bene provare per credere!
__________________
[i] La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare [/i]
JulietKn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2006, 18:09   #4
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JulietKn
sono afflitta dal tuo stesso problema da un pò di tempo
ancora non sono riuscita a ridurlo del tutto cmq le resine fosfati stop della askoll funzionano bene provare per credere!
Ciao Valentina :) ,
quindi hai inserito una resina dell'Askoll........ e da quanto hai avviato l'acquario?
O meglio, dopo quanti giorni dall'avvio ti si è presentato questo problema?
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diatomee , maledette

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16636 seconds with 15 queries