Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2011, 00:52   #1
Yaxsus
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grande caos T__T

dunque... dopo anni di inattività lo scorso mese ho deciso di riprendere con gli acquari, ho portato il mio vecchio acquario (nel quale ormai ci viveva solo una piantina) da casa dei miei a casa mia e ho commesso un mezzo guaio nel senso che ho rotto la vasca durante il trasporto (era circa un 90l).
Prontamente ho ricomprato un secondo acquario (ne ho approfittato per ampliarmi) da 200 lt (100x40x50) con filtro interno, ho sistemato il fertilizzante, la torba, ed il ghiaietto, ci ho messo, l'unica pianta sopravvissuta del mio vecchio acquario e ne ho comprate della altre, l'ho riempito con acqua di rubinetto non preoccupandomi di controllare i valori perchè avevo intenzione di farlo girare un bel po' (l'intenzione originale era almeno un paio di mesi) .... purtroppo i miei piani diabolici sono stati "alterati" da quei simpaticoni di mio padre e di mio suocero che, per farmi una sorpresa, sabato mattina mi ci hanno ficcato dentro di tuttto di piu'... T___T

dunque hanno comprato:
2 scalari di 2/3 cm
5 rasbore
2 trycogastris gold e 1 argento
1 boja bicolore ed un'altro sempre bicolore ma anche con le altre pinne arancioni
2 coridoras paleato
2 pangio uno a strisce(Acanthophthalmus Kuhlii credo) e l'altro tutto marroncino
1 gamberetto trasparente non meglio identificato
2 gamberetti verdi dei quali non so assolutamente nulla
2 cambarellus montezumae
1 progambarus (che pero' ho gia asportato regalandolo xchè in solo qualche ora mi ha gambizzato quasi tutte le piante)
1 ancistrus nero maculato e 1 blua pallini celesti (è veramente bellissimo e non ne avevo mai visto uno simile)
1 Otocinclus Vittatus
e un'altro sempre mangia alghe (almeno è quanto mi hanno detto) che non sono riuscito ad identificare

dunque... da qui nascono un mucchio di problemi....
1) non sono sicuro che il filtro fosse maturo sebbene avessi usato i cannolicchi e le spugne del vecchio acquario l'acqua era ed è ancora leggermente opaca, credo che i primi giorni ci fosse stato un principio di esplosione batterica (ho usato 2 pilloline di batteri i primi due giorni)

2) non so se c'è e se mai ci sarà il famoso picco dei nitriti, lunedi' ho comprato i test e ne sto facendo uno al giorno ma i valori sono stazionari : no3 20, no2 0, gh tra 6 e 10, kh 10, ph 7.6

3) so che alcuni di questi pesci sono da branco (di alcuni ne sono sicuro xchè li ho già avuti) come ad esempio le rasbore... possono adattarsi anche cosi'?? non credo... ma consigliatemi voi

4) dato che credo che dovro' fare un po' di pulizia e non conosco tutti questi pesci qualcuno mi sa dire quali potrei tenere e quali invece cambiare? magari dicendomi quali vivono alle stesse condizioni di acqua e che non si danno fastidio tra loro

tra le altre cose non so nemmeno se siano troppi ... come numero sembrano un'esagerazione, ma sinceramente a vedere l'acquario sembra quasi vuoto :S ... sarà perchè sono quasi tutti molto piccoli

... uff che macello ... non so nemmeno da dove iniziare a mettere le mani :P


Ultima modifica di Yaxsus; 12-05-2011 alle ore 02:37.
Yaxsus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2011, 01:23   #2
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
O

Mio

Dio

!!!

Un titolo azzeccatissimo

Un consiglio di cuore??

Riportali tutti al negozio, fatti dare un pò di piantine in cambio e aspetta la maturazione, nel frattempo testa l'acqua e decidi che tipo di pesci vuoi inserire perchè ti hanno messo insieme di tutto e di più, per quantità e valori necessari poco si può fare ora!



Ps l'areatore blu è bruttissimo! Ahahaha

Pps dimenticavo: metti uno sfondo scuro al vetro posteriore, oltre ad abbellire rassicura i pesci
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 02:30   #3
Yaxsus
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la foto risale a lunedi'(... non guardate la data la macchina fotografica non è aggiornata :P)
l'areatore l'ho tolto ci ho lasciato solamente la luce...

il problema fondamentale è che non posso mettere i pesci da nessun'altra parte i pesci me li hanno portati da brindisi fino a dove vivo ora in abruzzo e l'unico negozio che c'è qui non li prende xchè dice che ha paura che abbiano malattie o roba simile... ( s'è pure incacchiato per la proposta :S )

avrei la possibilità di lasciarne qualcuno in una vasca di un mio amico, ma lui ha solo un 120 lt (tra l'altro quasi pieno con uno scalare gigante 11 barbus e un paio di coridoras)

l'unica cosa che mi viene in mente è di metterli nella vasca da bagno... ma a sto punto forse è meglio tenerli in acquario, o no?
Yaxsus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 07:49   #4
dinindnn
Guppy
 
L'avatar di dinindnn
 
Registrato: Sep 2007
Città: Macherio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Annunci Mercatino: 0
Vedi se riesci a scambiarli con qualche utente del forum. Magari in cambio di piante, fertilizzante, mangimi e altro. Usa la sezione "Mercatino". Meglio darli via per poco, piuttosto che condannarli a morte certa.
__________________
Vendo pietre di camminamento
Non mancare a questo grande evento!

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 09:14   #5
Yaxsus
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dinindnn Visualizza il messaggio
Vedi se riesci a scambiarli con qualche utente del forum. Magari in cambio di piante, fertilizzante, mangimi e altro. Usa la sezione "Mercatino". Meglio darli via per poco, piuttosto che condannarli a morte certa.
non male come idea... devo provare ^_^
ma dici che il picco non mi è ancora venuto? conta che il filtro è quello di un acquario ben rodato da anni
Yaxsus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 09:22   #6
dinindnn
Guppy
 
L'avatar di dinindnn
 
Registrato: Sep 2007
Città: Macherio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Annunci Mercatino: 0
Quasi di sicuro no perchè comunque devi passare da una "carica" batterica per un acquario da 90l a uno da 200l e non è cosi immediata la cosa. Dubito tu voglia tenere tutte quelle specie, è peggio di un fritto misto, ci sono pesci che dovrebbero essere in branchi più grandi e pesci completamente incompatibili tra loro. Io fossi in te darei via tutto e aspetterei un mese, comunque puoi iniziare a "liberarti" dalle specie che sicuramente non vorrai tenere.

Come sempre viene consigliato qui su ap, scegli la specie di pesce o pianta che vuoi allevare/coltivare, controlla che la tua vasca sia adatta e in base a quello scegli altre piante e pesci compatibili (se sono dello stesso biotopo tanto meglio).
__________________
Vendo pietre di camminamento
Non mancare a questo grande evento!

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 09:50   #7
Yaxsus
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lo vorrei incentrare sugli scalari... ma anche i gamberetti non mi dispiacciono, purtroppo con quest' ultimi non ho esperienza potrebbe esserci una convivenza?

intanto sono riuscito e tirar fuori i tricogastris e le rasbore... se li è presi un mio amico
Yaxsus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 09:59   #8
dinindnn
Guppy
 
L'avatar di dinindnn
 
Registrato: Sep 2007
Città: Macherio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Annunci Mercatino: 0
Alcuni scalari se ne cibano, ma non è detto che tutti lo facciano. Questo è il suo biotopo.
__________________
Vendo pietre di camminamento
Non mancare a questo grande evento!

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 10:03   #9
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yaxsus Visualizza il messaggio
lo vorrei incentrare sugli scalari... ma anche i gamberetti non mi dispiacciono, purtroppo con quest' ultimi non ho esperienza potrebbe esserci una convivenza?
Dubito fortemente, ora che sono piccoli forse forse......ma quando inizieranno a crescere se non hai una giungla di piante non la vedo bene per i gamberucci
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 10:04   #10
dinindnn
Guppy
 
L'avatar di dinindnn
 
Registrato: Sep 2007
Città: Macherio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Annunci Mercatino: 0
Questo è un'altro biotopo dove è presente (forse è un pò più semplice da realizzare).
__________________
Vendo pietre di camminamento
Non mancare a questo grande evento!

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caos

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21332 seconds with 15 queries