Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2008, 00:27   #1
Ophelia
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario aperto vs acquario chiuso

Salve a tutti!
Sono utente di questo forum da un po', ma scrivo poco e leggo molto.
Venendo subito al dunque, se tutto va' bene, dovrei avere la possibilità di allestire un acquarietto da 80lt lordi nella mia cameretta (l'idea dell'acquario in camera non mi mi piace molto, ma in casa non sono sola e lo spazio è davvero ridotto all'osso ), la mia idea era di fare un bell'acquario aperto con le radici di mangrovia e le piante che escono, la mia amica però me lo ha sconsigliato dicendo che dovrei fare continui rabbocchi e alzerei il livello di umidità nell'aria.
Guardando qua e là ho notato che ultimamente gli acquari aperti sono stati rivalutati molto e a vedersi sono, a mio parere, molto belli.
A questo punto mi chiedevo se fosse davvero così sconveniente farlo aperto, soprattutto perchè sarebbe proprio di fronte al letto in cui dormo, fosse in salotto non ci penserei nemmeno, ma così...

Per ora non ho ancora in mente che pesciotti mettere, anche perchè voglio prima sistemare bene bene piante e arredo (il filtro è anch'esso da avviare, ma ho intenzione di usare i materiale di un plantacquario che ho e che dismetterei in favore del nuovo), però se avete consigli anche su quello sono ben accetti
Ophelia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2008, 00:42   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè ci sono persone che hanno un marino da 500 litri in salotto con 1000W di luce e non hanno grandi problemi di umidità...
Il problema dei rabbocchi con un acquario aperto è maggiore, ma credo che un rabbocco manuale a cadenza settimanale sia più che sufficiente per un dolce... e se non ti va puoi sempre costruirti o acquistare un impiantino di rabbocco automatico...

Gli acquari aperti sono senza dubbio molto belli... ci si possono allevare piante diverse dalle solite e hanno un fascino particolare... le plafoniere per acquari aperti sono abbastanza costose però... e occhio che quasi tutti i pesci sono abili saltatori, quando vogliono... non saresti la prima a rischiare di ritovarteli spiaccicati sul pavimento...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 00:56   #3
Ophelia
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco il "salto del pesce" in effetti mi preoccupa, so che alcuni sono "più portati", vedi il betta, rispetto ad altri.
Quindi premettendo che i rabbocchi non sono un problema, 2 minuti ed è fatta, e se come dici l'umidità non è un grosso problema, a questo punto resta da vedere il rischio di trovare pesci spiaccicati ovunque... mmmm... consigli??
Ophelia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 01:02   #4
Angel
Guppy
 
L'avatar di Angel
 
Registrato: May 2005
Città: NY, USA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Acquario aperto vs acquario chiuso

Originariamente inviata da Ophelia
Sono utente di questo forum da un po', ma scrivo poco e leggo molto.


P.S. Rispondendo alla tua domanda. Una vasca aperta da molti problemi, quali: una maggiore spesa per illuminarla (quindi maggior consumi), una potenza riscaldante doppia del termoriscaldatore (quindi di nuovo un maggior consumo di elettricita'), l'impiego di un filtro che aspiri anche in superficie (altrimenti avrai polvere e quant'altro in sospensione) e per finire, cosa non trascurabile, la maggior parte dei pesci ha la tendenza a saltar fuori quando non c'e' un coperchio In piu' non pensare che le piante che fuoriescano dall'acqua conservino a lungo le loro foglie: il clima sopra la vasca e' troppo asciutto per consentire cio'. Pero' sono d'accordo con te: lo spettacolo, ad esempio, di un ciuffo di Cabomba visto dall'alto e' assolutamente impagabile (cosi come la bolletta della "luce" ). Di contro, una vasca chiusa e' molto piu'...economica, "sicura" (sotto tutti i punti di vista) e...senza pesci sul pavimento Ora decidi tu
__________________
http://acquari.team-forum.net/
Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 01:06   #5
Ophelia
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciau Angel^^
In effetti le tue argomentazioni, soprattutto quelle sulle bollette (mio nonno potrebbe sparami) mi hanno convinta.
Peccato perchè l'idea mi piaceva molto, ma visti pro e contro è una cosa che al momento forse è meglio metter da parte.

A questo punto rimango aperta ai consigli, soprattutto su pesci e piante.
Ophelia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 01:59   #6
Angel
Guppy
 
L'avatar di Angel
 
Registrato: May 2005
Città: NY, USA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ophelia
Peccato perchè l'idea mi piaceva molto
Ciao. La piu' bella frase che ho letto negli ultimi tempi riguardava la bellezza dei sogni e della possibilita' di adattarli qualora non si fosse stato in grado di realizzarli cosi' com'erano Quindi: guarda un po' che bell'idea che ti suggerisco ora Che ne pensi di un acquaterrario? Ne hai mai visto uno? Sono come degli acquari ma che racchiudono pero' due mondi diversi, in quanto vi e' anche uno spazio aereo realizzato tagliando il solo vetro frontale per poco piu' di meta' della sua altezza. Ovviamente la zona acquatica e' ridotta di molto rispetto ad un normale acquario ma cmq piu' che sufficiente ad ospitare moltissime specie che non crescano eccessivamente in altezza. Le piante cresceranno facilmente oltre il livello dell'acqua e dureranno a lungo perche' troveranno un microclima adatto consentito dalla chiusura di tutti i lati (tranne uno) del contenitore. E tu potrai ammirarle cmq fuori dall'acqua, meglio che in un normale acquario aperto La questione sia del salto dei pesci che del raffreddamento continuo dell'acqua (in quanto non e' un contenitore tutto chiuso) viene risolto dalle ditte costruttrici inserendo sul davanti come delle porte a vetri, facilmente apribili all'occorenza. Dai un'occhiata in Internet o parlane al tuo negoziante: io personalmente ho sempre desiderato averne uno
__________________
http://acquari.team-forum.net/
Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 08:06   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ophelia, qualche aggravio di costo c'è, ma l'acquario aperto ha un fascino speciale!!!

L'umidità d'estate non è un problema poichè le finestre sono sempre aperte, inoltre una vasca aperta d'estate ha molti meno problemi di surriscaldamento grazie all'evaporazione (quindi d'estate la vasca aperta vince 100 a zero!!!)
D'inverno le temperature in casa sono più basse, quindi meno evaporazione (al limite non metti gli umidificatori sui caloriferi).

L'illuminazione costa un pò di più all'acquisto, ma poi le spese correnti sono le medesime.

I rabbocchi sono la cosa più noiosa, ma fai conto che io ho qui accanto a me (in ufficio) una 576 litri lordi aperta e 10 litri a settimana sono più che sufficienti (e siamo a luglio)... per un 80 litri ne basta meno di un terzo.

Le uniche spese che aumentano (diciamo di un paio di euro al mese per il tuo litraggio) sono la bolletta per il riscaldamento e l'acquisto di un impiantino ad osmosi (75 euro una tantum) per avere sempre l'acqua a disposizione.

Infine, per i pesci salterini, basta sceglierli con accortezza oppure lasciare qualche cm in più fra vetro e pelo dell'acqua.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 09:46   #8
irendul
Ciclide
 
L'avatar di irendul
 
Registrato: Oct 2007
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 1.022
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un 60l netto in camera (davanti al letto) aperto... Rabbocco una volta a settimana con 2-3 litri. Dentro ho cory, caridine, otto e all'inizio avevo anche guppy; mai saltato fuori nessuno (forse perchè è ben piantumato). L'aperto ha un fascino tutto suo, infatti il mio prima era chiuso ma non mi piaceva per nulla, ho tolto il coperchio e messo una plafo
__________________
irendul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 13:27   #9
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ophelia, avendo entrambi le tipologie ti posso dire che effettivamente un acquario aperto è esteticamente più appagante...potresti anche costruire un coperchio in vetro come nelle wave box...

sennò quoto Angel, un bell'acquaterraio, magari salmastro , sarebbe fantastico...
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2008, 14:41   #10
Ophelia
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caspita quante idee che mi state dando
Andiamo per ordine:
- un bel acquaterrario non sarebbe male, soprattutto il tipo con gli sportellini, ma è una cosa che bene o male potrei già avere perchè ho due tartarughe che a breve andranno ad abitare una vasca 100x50x50 aperta sopra. Lì piante non potrò metterne perchè una delle due le distruggerebbe, ma ho in mente, magari per il prossimo anno, di traslocare la più pestifera in un laghetto e quindi con la tartaruga rimanente potrei sbizzarrirmi con piate, piantine e quant'altro.

-bella anche l'idea di mettere un coperchio trasparente (in effetti è proprio tutto quel nero di coperchio, centraline e altro che secondo me toglie un po' di fascino all'acquario.
Inoltre ora vendono quelle plafoniere a L che attacchi ad un lato della vasca che sono male e come prezzi mi sembrano accessibili.

Oggi viene la mia amica così prendiamo due misure in camera e le farò leggere i vostri consigli.

Siete davvero dei grandi, mi avete fatto riflettere su un paio di cose a cui proprio non avevo pensato.
Grassie
Ophelia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aperto , chiuso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33002 seconds with 15 queries