Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2013, 16:52   #1
beatricecozzani
Pesce rosso
 
L'avatar di beatricecozzani
 
Registrato: Nov 2009
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
primi passi verso il marino

ciao a tutti!
vi seguo da parecchio tempo, anche se non scrivo!
è da tanti anni che vorrei regalarmi un bell'acquario marino, ma per una balla o quell'altra non ho mai avuto il coraggio di iniziare..
posso dire di non essere alle prime armi con gli acquari in quanto sono arrivata ad averne 6 tutti in una volta!ma non si smette mai di imparare!
alcuni mi danno parecchie soddisfazioni in particolare il piu grande che ospita le regine del tanganika! 8 splendide frontosa!

dopo qst breve presentazione, arriviamo al dunque!
ho finalmente deciso di iniziare con il marino!

chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato la sezione in cui scrivere.

il problema è qst :ho una vecchia juwel 120x40x43 completa di mobile orginale(se riesco vi posto la foto ) nella quale tengo dei malawi che presto sposterò. la vasca l'ho comprata qualche anno fa da un negoziante che la utilizzava per il marino.
la vasca sarebbe secondo me da risiliconare e vorrei cambiare, se possibile, il vetro frontale con un extrachiaro.
ovviamente saranno da cambiare le luci perchè quelle che monta adesso non sono idonee.
io ho letto i vari post per i diversi metodi di gestione, ma volevo sapere meglio da voi con una vasca di queste dimensioni cosa sarebbe meglio fare, le cose essenziali da acquistare, ecc..


l'alternativa era quella di acquistare un nano ( so che non è la sezione giusta ma volendo fare un paragone non sapevo come fare) precisamente qst http://www.aqua-medic.de/index.php?r...&cid=33&id=302 il blenny advance della aqua medic. al costo 580 euro. in teoria completo di tutto. ovviamente di dimensioni molto più piccole 80l .

ora la domanda è questa: è più conveniente dal punto di vista economico tenere la mia vasca e comprare gli accessori mancanti vedi luci e compagnia bella (ovviamente so che piu la vasca è grande più costerà dopo la manutenzione..il costo iniziale delle rocce ..ecc..) o comprare la vasca più piccola gia dotata di tutto ?

nel senso...tralasciando il costo delle rocce e dei coralli/ pesci se tengo in considerazione solo la parte tecnica, vengo a spendere più di 580 euro(costo per acquistare quella completa) per allestire la vasca da 200l ?

riuscireste a farmi un elenco preciso di cose da acquistare con all'incirca il loro costo?!

scusate le per le mille domande e se sono stata poco chiara..
ma la voglia di iniziare è davvero tanta! e reputo che sia meglio iniziare con le idee chiare!!


grazie a chi mi aiuterà



questa è la foto della vasca attuale (non guardate l'acqua torbida ma era appena stata allestita)
beatricecozzani non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2013, 00:57   #2
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Dunque....
i12x40x43 non è una buona vasca per il marino sia perche' poco profonda in senso anteroposteriore (40 è poco) sia perche' poco alta, peraltro se la devi smontare e siliconare mi sa che la fai nuova.
Una vasca marina normalmente ha una sump, per cui peraltro dovresti bucarla.. quindi io la abbandonerei.

Il nano da 80 litri (40x50) mi piace molto, ma mi pare un prezzo esagerao per vasca, movimento e skimmer.. le stesse cose (ed anche meglio) le trovi sul mercatino a 300 euro ...

A questo punto visto che sei in una zona ben fornita di acquariofili e quindi di negozi e non hai un'orientamento preciso, io prima di partire farei una presentazione in reef cafe per conoscere altri modenesi, fare un giro e vedere un po di vasche in modo da capire cosa fare.
Intanto un'occhiata alle guide di acquaportal per capirci in po.. magari pensando (anche nel nano) a sump, rabocco ecc...
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 17:17   #3
beatricecozzani
Pesce rosso
 
L'avatar di beatricecozzani
 
Registrato: Nov 2009
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per aver risposto !
Ho capito che vasca grande è da lasciar perdere..
Ora proverò a rileggere tutto per provare a capire meglio i diversi modi di gestione..

Dici quindi che quella della aqua me dic costa troppo per quel che danno? Ma dal punto di vista tecnico sarebbe veramente completa o dovrei aggiungere qlc?con le luci in dotazione riuscirei a tenere ipoteticamente tutte le specie o cmq la maggior parte di coralli o non sono abbastanza potenti?

Grazie
beatricecozzani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 18:24   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
secondo me la vasca per te è un acquamar 240 o dimensioni simili.

la tua vasca, purtroppo, conviene venderla ....ci spenderesti + che ricomprarla.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 18:57   #5
beatricecozzani
Pesce rosso
 
L'avatar di beatricecozzani
 
Registrato: Nov 2009
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta..ho guardato la vasca da te segnalata..ma se non ho guardato male viene sui 1200€.. Sinceramente non volevo spendere così tanto solo per la parte tecnica...
Senza dubbio bellissima...ma a sto punto se non posso utilizzare la vasca che ho in casa (la terrò per i Malawi a sto punto) punto su qlc di più piccolo..vedi nano.

Sui 600 euro riesco a prendere qlc si completo o è infattibile?parlo sempre di misure da nano..mi piacerebbe pero stare dagli 80 l in su..
beatricecozzani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 21:55   #6
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
scusa, dove hai visto quella cifra?
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 22:07   #7
beatricecozzani
Pesce rosso
 
L'avatar di beatricecozzani
 
Registrato: Nov 2009
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Su un negozio online...se mi dici che si trova a meno ben volentieri!
Magari se mi linki anche dei siti!! Mi faresti un favore..
Abbiate pazienza..ma del marino proprio non me ne intendo..ma è il mio sogno...e adesso che posso farlo vorrei fare le cose fatte per bene..
beatricecozzani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 22:12   #8
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io ho realizzato il mio marino in una vasca juwel da 120 l. non è il massimo ma per ora mi devo accontentare comunque ti consiglio la vasca che mi sogno tutte le notti una 60x60x60 con sump che al momento non mi posso permettere, ma che se ti interessa l'idea e visto che sei di Modena entro qualche giorno posso indicarti dove procurartela usata con un ottimo corredo a un ottimo prezzo.Ciao Vania70
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 22:14   #9
beatricecozzani
Pesce rosso
 
L'avatar di beatricecozzani
 
Registrato: Nov 2009
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vania70 Visualizza il messaggio
Ciao io ho realizzato il mio marino in una vasca juwel da 120 l. non è il massimo ma per ora mi devo accontentare comunque ti consiglio la vasca che mi sogno tutte le notti una 60x60x60 con sump che al momento non mi posso permettere, ma che se ti interessa l'idea e visto che sei di Modena entro qualche giorno posso indicarti dove procurartela usata con un ottimo corredo a un ottimo prezzo.Ciao Vania70
Molto volentieri...grazie!
beatricecozzani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 22:18   #10
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai pazienza entro domani sera e la vasca è ancora disponibile ti ragguaglio sui dettagli.E sentiamo anche dagli altri ragazzi se ne vale la pena. Ciao Vania70.
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , passi , primi , verso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25836 seconds with 15 queries