Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2012, 14:18   #61
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio

Be' non ho mai visto crollare vasche con quei valori, sinceramente al limite possono non darti quella brillantezza sui coralli, ma di certo non sono valori da far saltare una vasca, e su'


Gli lps sotto i led reagiscono in maniera diversa in caso di vasca magra, non so il perche' ma e' cosi'

Non mi e' andata a culo, non sono una persona che fa le cose a casaccio, la risoluzione dei miei problemi deriva da una attenta analisi, per questo ci ho messo tanto a decidere che strada intraprendere con conseguente perdita di alcune colonie purtroppo.


i miei problemi risalgono ad agosto quando mi stava saltando la vasca PER FAME


i parassiti ( che poi non si e' capito bene cosa fossero) li ho presi a dicembre da una talea di dubbia proveninza, in ogni caso debellati eliminando i coralli colpiti ( presi e buttati direttamente)


di vasche con led ce ne sono piu' di quante immagini, solo che in molti preferiscono non postare.
Una BELLA vasca led e' di una persona che conosco ma che non posta mai foto


Tu dici che non e' fame, pero' dici che potrebbe essere questo, che potrebbe essere quello,
ma allora che e'?
io supporto una teoria con i fatti
tu?
1) Ricordandosi innanzi tutto ch si sta parlando di esservi viventi e non cavie da laboratorio si deve il più possibile andare a botta sicura.
Il tentativo di parassiti ti prende si e no una nottata di sonno e pochi minuti per il "test" senza conseguenze per l'animale e ti leva subito il dubbio.
Iniziare a pasticciare con la chimica se non dovesse essere quello il punto potrebbe portare al totale collasso della vasca. Per quello suggerisco di cominciare ad escludere problematiche verificabili con tecniche non invasive. Se mai mi capiterà una cosa simile riporto tutto al negoziante di fiducia e poi ristabilizzo la vasca.

2) Spesso quando succedono queste cose c'è da ricercare non solo un unica causa ma è una concatenazione di più problematiche. Ovvio che si dovrebbe iniziare a rimediare dalla principale. Questo senza considerare che ogni vasca raggiunge un suo equilibrio e difficilmente utilizzando una soluzione che abbiamo applicato con successo sulla nostra vasca, sia una verita assoluta, altrimenti l'acquariologia sarebbe mooolto più semplice di quanto in realta non sia.

3) Tu hai solo detto che va fatto così senza dire perche (salvo che è quello che hai fatto tu) o senza mostrare alcun straccio di "prova". Ho semplicemente cercato con gc71 di ragionare per esclusioni cercando di eliminare le problematiche possibili, portare esperienze con foto e linkando anche articoli ... Quindi per cortesia quali sono i tuoi fatti? Un unica esperienza? Ogni vasca fa storia a se! -28d#

4) Io evito in genere post troppo lunghi perchè la storia non ho tempo di leggermela, ma hai notato che lui ha scritto:
Quote:
Era un dubbio che mi era venuto un mesetto fa, ho quindi iniziato a dare da mangiare non poco ai coralli, senpre facendo i test sui nutrienti per capire se stavo esagerando, ma la situazione non è cambiata. Dosavo ogni giorno prodotti Brightwell (zooplancton, reef snow e restore) e PCV nelle dosi indicate. Al momento continuo a dosare il cibo che ho indicato ma in dosi minori visto che il problema, forse, non mi è sembrato quello.
Ma se continuo ad avere parecchi ciano non è indice che la vasca non è magra?


Se l'alimentazione l'aveva gia provata senza risultati perche risuggerirgliela?!? Gli vuoi forse male?

Non voglio aver ragione ad ogni costo ed a questo punto spero che tu abbia ragione tu, ma mi baso su alcune cose riportate da un utente lontano diversi Km, senza aver avuto io la vasca in gestione e quindi senza aver la progressione della vasca:

1)
Quote:
NO2=0,02
Valore non buono ... a me con 0.03 è saltata un euphilia;
2) Il tipo di perdida di tessuto che in genere non è per fame ma per chimica o parassiti (come da articolo da me postato);
3)
Quote:
L'unica cosa che ho notato è che le perdite di tessuto sembra che si verichino soprattutto la notte
Guarda caso vi parassiti in genere vengono fuori soprattutto di notte per papparsi i coralli.
4)
Quote:
Ho fatto quello che mi hai detto ma non ho trovato alcuna traccia di ruggine.
escluso inquinamento da metalli pesanti;
5)
Quote:
Comunque ho fatto solo due integrazioni di potassio (Oceanlife) nell'arco di 15 giorni e con dosi dimezzate ciascuna.
Se pensi che quando reintegro il calcio alle volte la Millepora selvatica ne risente e non spolipa bene .... si sta parlando di animali moooolto delicati e se gia stressati per altre ragioni, possono saltare per un niente;
6)
Quote:
Quello della stylophora invece non mi sembra sottile, oltretutto, dove è sana, spolipa anche bene
Alcuni hanno il tessuto sottile, altri no ... Mangiano tutto alcuni e muoiono ugualmente?!?

Questi fattori oltre al fatto che aveva ga provato ad alimentare mi fanno pensare che non sia fame. Quindi, dopo aver accertato che non erano parassiti, avrei dato i coralli ad un altro o ad un negozio che me li poteva tenere e poi avrei cercato di sanare la situazione .... riprendendo magari fra 1 mesetto un pezzettino piccolo per vedere come si comportava.

Prima posti:
Quote:
anche io cercavo il mostro che mi mangiava i coralli per giustificare il disastro. notti e notti insonni con torcia in mano e decine di trappole per nulla
Poi indagando sui tuoi post noto che hai avuto anche un infestazione .... a che gioco stiamo giocando?
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2012, 14:26   #62
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho avuto problemi simili passando dalle 150w alle 250w Hqi. La luce aumenta l'ossidazione e il metabolismo della vasca e può succedere che la smagrisca troppo. Il discorso vale non solo per i coralli, ma per tutti gli organismi che contribuiscono all' equilibrio biologico della vasca.
Inoltre spesso siamo troppo preoccupati di abbassare i nutrienti, per cui se abbiamo 1 di nitrati suona l' allarme rosso. Invece secondo me una vasca troppo magra fa molti più danni.
negli USA quando hanno cominciato a usare lo schiumatoio a cascata, che pare sia superperformante, erano costretti a dosare in vasca fosfati e nitrati per non fare morire i coralli.
Quindi nutri con giudizio e abbi pazienza.....non ti aspettare che in una settimana la vasca rifiorisca....ci vorrà un pò di tempo
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 14:33   #63
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Ci posti una foto ravicinata della caulastrea? Vorrei vedere se è bella grassottella o magruzza.
Adesso non ho la foto ma ti posso dire che è magruzzina
Io di caulastree ne ho 5.
Se alimento poco i calici sono separati uno dall'altro.
Se stanno mangiando sono belle cicce e puffose.
Se stanno umentando di dimensionoi si raggrizzinscono che cominciano a spoppiarsi.

Se vedi fra un poilipo e l'altro "ci hanno na fame da bestia" per me. I polipi devono essere tutti accalcati uno sopra l'altro da tanto sono obesi.

Per me la caulastrea ci dice che NON sono parissiti. Altrimenti dovrebbe essere visibilmente danneggiata o palesemnte in salute.
Visto che non è ne danneggiata, ne grassa, è fame.

Avessi avuto dei molli probabilmente avresti notato un rallentamento della crescita repentino. Quando cè pappa aumentano a vista d'occhio.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 14:37   #64
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Ci posti una foto ravicinata della caulastrea? Vorrei vedere se è bella grassottella o magruzza.
Adesso non ho la foto ma ti posso dire che è magruzzina
Prova comunque con la strada che hai intrapreso. Spero di cuore di sbagliarmi!!
Ma giusto per parlare, come stanno i pesci? Mangiano bene, i colori sono brillanti? Comportamenti naturali? Insomma, notato niente di strano da quando sono comcinciati i guai?
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 14:53   #65
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Athos78





1-Non so se ti sei accorto che sei l'unico a non pensare che sia fame

2-Nessuno gioca con animali e fa test

3-Non saltano vasche per nitriti a quei valori. portami un esempio di vasca saltata per questo motivo e ti do ragione
anche perche' se i nitriti fossero saliti a livelli tossici i pesci ne risentirebbero molto prima dei coralli, e non mi pare sia questo il caso.

4- prove e spiegazioni ne ho date a bizzeffe, sei tu che stai vagheggiando, tra parassiti, metalli, squilibri chimici
i parassiti nottambuli

5- Non tutti i coralli reagiscono nella stessa identica maniera in caso di fame.

alucuni schiariscono
altri scuriscono
alcuni tirano da sotto
altri da sopra ( il coralli sintetizzano dalle punte e non trovando cibo, con la luce cominciano a tirare)
altri sia da sotto che da sopra.
le seriatopore, e le stylophore a chiazze.cominciano a chiudersi, dopo di che iniziano a espellere polipi e tessuto a mo di leopardo.
alcuni addirittura non ne risentono in maniera cosi' eclatante

6- ripeto che l'infestazione di non so cosa risale a DICEMBRE
la vasca per FAME mi stava saltando ad AGOSTO

se proprio devi indagare fallo almeno bene!


piu' chiaro cosi'?

servono altre spiegazioni?-28
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 15:11   #66
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
poi sinceramente

di cosa stiamo parlando?






-28
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 15:28   #67
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
poi sinceramente

di cosa stiamo parlando?






-28
Che vuoi dire?

Poi va buo, se mi metti in bocca anche cose che non è mai detto facciamo così guarda.
Tu sei onniscente ed io un larva ..
Tu sai tutto, sei il guru dell'acquariologia, sei perfetta, sei la migliore del mondo

Felice?
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 15:39   #68
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
poi sinceramente

di cosa stiamo parlando?






-28
Che vuoi dire?

Poi va buo, se mi metti in bocca anche cose che non è mai detto facciamo così guarda.
Tu sei onniscente ed io un larva ..
Tu sai tutto, sei il guru dell'acquariologia, sei perfetta, sei la migliore del mondo

Felice?
vuol dire che sentendomi controbattere in questa maniera ero sicura di avere a che fare con qualcuno con una vasca megagalattica, un utente con un super bagaglio di esperienza
e invece...

io non mi sento un guru assolutamente, troppa ne devo fare di strada..

con questo chiudo, inutile stare a battibeccare cosi'
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 16:09   #69
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Smettela di battibeccare inquinando il Topic altrui......

PS. non toccate i Led a Athos78 per carita.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 16:35   #70
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Smettela di battibeccare inquinando il Topic altrui......

PS. non toccate i Led a Athos78 per carita.
Percarità .... non nominiamo più i led ... altrimenti ci si ritorva tutti in croce con Mauri nei paraggi

Grande Mauri!! Se mai passerai mai da Firenze mi farebbe piacere tu venissi a dare un occhiada dal vivo ai risultati ... come fotografo faccio davvero ca**re!!
Cosi vedi anche il mio maschietto di Maine Coon che purtroppo ho dovuto sterilizzare causa spruzzi.

Sto cercando di discutere sull'argomento, ma qualcunaltro preferisce buttarla sul personale pur di prendersi una ragione che non ho negato in assoluto ...

Ora ha ricominciato ad alimentare di più. Vediamo cosa succede e poi vediamo se la vasca si riprende. Vediamo anche se da indicazioni sui pesci ... se la vasca fosse troppo magra i pesci dovrebbero comunque essere in salute e colori brillanti. Se invece sono appannati allora può essere qualcosa che ha stressato anche i pinnuti ed allora andrei a indagare nuovamente la chimica
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disperato , semplicemnte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26088 seconds with 13 queries