Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2006, 14:17   #1
billycorg
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gourami di sumatra

ciao a tutti
questo è il mio primo post
complimenti per il forum, davvero ben fatto!

allora.. ho un paio d questioni da rivolgervi!!

ho una vasca di acqua dolce di 300 litri. dopo un periodo di inattività, l'ho rimessa in funzione.
dopo 1 mesetto che l'acqua girava a vuoto, ho comprato i primi pesciolini.
ora ho 4 gourami di sumatra (di cui 2 albini, cioè quelli gialli), due scalari, 4 corridoras e 3 apistogramma

il problema è con i gourami: prima di tutto, i maschi hanno dei colori più accentuati e la pinna dorsale più lunga?
se sì, c'è quello albino che rompe letteralmente gli altri 3 (2 femmine e 1 maschio), tanto che una delle 2 femmine sta sempre nascosta sotto un tronco.

per risolvere ciò,
1)devo comprare altre femmine? altre 2 vanno bene?
2)devo implementare i nascondigli? ne ho solo 2 praticamente

poi..
vorrei comprare delle piante galleggianti..
sono consigliate con i pesci che ho attualmente?
se sì, di che tipo?

beh..il post è davvero lungo..ringrazio anche chi mi leggerà solo
billycorg non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2006, 15:24   #2
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora intanto il nome scientifico: Trichogaster Trichopterus, poi ti giro questi link http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=57, http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/124.html. Io non ne ho mai avuti, quindi non ti parlo per esperienza diretta, ma pare che, come praticamente tutti gli anabantidi, si sopportino poco i maschi della stessa specie.
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 21:29   #3
billycorg
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehm

allora ho fatto i test, e devi dire che molto probabilmente devo aggiustare i valori soprattutto del ph; questi sono i valori:
- assenza di nitriti e nitrati
- gh = 10°d
- kh = tra 3 e 6°d
- ph = tra 7.8 e 8

per i pesci che ho preso, va bene se porto il ph sul 7?

per il problema del gourami molto aggressivo, ho comprato altre 2 femmine
ma non è cambiato niente
continua ad aggredire tutti!
cosa posso fare?

PS: lo so, ho sbagliato, dovevo controllare prima i valori e poi decidere i pesci, ma mi sono lasciato prendere la mano
__________________
il mio acquario:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...348667#1348667
billycorg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 21:55   #4
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi meglio abbassare a 6,8 circa... Dipende anche dai ciclidi nani... che apistogramma sono?
Poi come ti ho detto il fatto è che sono aggressivi tra maschi, quindi aggiungere femmine non cambia le cose, hai da togliere un maschio oppure aumentare a tal punto la vegetazione che non si vedano. Credo. Ti ripeto, non ti parlo per esperienza diretta.
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 01:11   #5
billycorg
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la razza degli apistogramma..dovrebbero essere i cacatuoides, ma non ne sono così sicuro. per ogni evenienza, posto due solo foto..non sono il massimo, ma dovrebbero aiutare a capire :)





ma il mio dubbio fondamentale rimane questo:
possono convivere scalari,apistogramma e gourami, pur venendo da luoghi di origine differenti?
nonostante queste diversità (e soprattutto vista la vastità dell'acquario) potrò mai vedere una "cucciolata", quando ovviamente avrò sistemato i valori del ph e magari inserito delle piante galleggianti?
billycorg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 01:57   #6
marcoilmace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Città: Milano
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoilmace

Annunci Mercatino: 0
A me quelli nella foto sembrano ram, non apistogrammi!!
marcoilmace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 08:42   #7
billycorg
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione, sono Ramirez!!
grazie :)
__________________
il mio acquario:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...348667#1348667
billycorg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 14:01   #8
billycorg
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@lisetta

possono convivere scalari,ramirez e gourami, pur venendo da luoghi di origine differenti?
nonostante queste diversità (e soprattutto vista la vastità dell'acquario) potrò mai vedere una "cucciolata", quando ovviamente avrò sistemato i valori del ph e magari inserito delle piante galleggianti?
questo dubbio mi sta ammazzando!
billycorg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 16:41   #9
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah. Il gourami non lo so come si comporta e io lo toglierei in quanto asiatico.
Il discorso è un po' complesso, i ram con ogni probabilità tenderanno a mangiarsi gli avannotti di scalari e viceversa. Poi i ram se vedono la loro prole in difficoltà diventano aggressivi e tendono a mangiarsi le uova... e addio cure parentali tanto belle!
Tenendo conto però che il tuo acquario è un 300 litri secondo me se MOLTO ben piantumato, con aggiunta di nascondigli come grotte e noci di cocco rovesciate ed una sorta di"divisione" di territori fatta dalle piante potresti avere successo.
Il PH tienilo a metà tra il 6,5 e il 7...

Per quanto riguarda il mio modestissimo parere io mi terrei gli scalari, anzi ne prenderei tipo 5 o 6 piccoli in modo da vedere chen si formi la coppia e seguirei il consiglio di www.natureaquarium.it
Quote:
Pesci (II): Hyphessobrycon erythrostigma (8), Anostomus anostomus (4), Mesonauta festivus (2), Pterophyllum scalare (2), Eigenmannia lineata (4), Monocirrhus polyacanthus (coppia: solo se i Caracidi sono adulti, 5-6 cm almeno!), Dianema urostriata (4).
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2006, 00:07   #10
billycorg
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora
ho deciso: mi tengo tutto questo strano biotipo sud-est-asiatico-centro-america :)

la mia scelta è dovuta al comportamento stesso dei pesci: i gourami non calcolano letteralmente gli scalari e i ramirez e ovviamente viceversa.

non sarà una saggia scelta, lo so..ma ci voglio provare.
nel frattempo, voglio infoltire l'acquario di piante e nascondigli;

ho trovato il cocco..ma apparte sbatterlo in testa ad un mio amico, non mi è venuta nessuna idea per aprirlo..come si fa?
e una volta aperto.. che procedura devo eseguire prima di poterlo mettere nell'acqua?

ho anche comprato il prodotto per abbassare il ph..

l'acquariofilia è soprattutto pazienza..quello che non ho avuto io nel affrettarmi a comprare pesci che mi consigliava il negoziante!

edit: ho trovato come aprire il cocco..basta sbatterlo in testa alla vicina del piano di sotto, che nonostante l'ora sta usando il martello!!
billycorg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gourami , sumatra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19843 seconds with 15 queries