Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2016, 11:51   #1
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
post sbaglio inizio acquario, cosa fare con l'acqua?

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e registrato.
Sto leggendo attentamente ogni articolo e sto per munirmi dei test per l'acqua e tutto il necessario.

Ho acquistato da poco un 60lt come primo acquario, affidandomi interamente al negoziante.

Purtroppo ho inserito i pesci subito, non ho aspettato 30 giorni per il ciclo di azoto, adesso dopo circa 20 giorni, tutti i pesci sono morti.
Le piante all'interno dell'acquario (vere) hanno molte foglie rovinate e bucate

Partendo dal presupposto che ho sbagliato tutto io e me ne rendo conto ora che leggo quello che scrivete, ho il dubbio su cosa fare ora...

Lascio tutto così com'è ora, senza pesci e provo a far ripartire il ciclo di azoto?
o meglio buttare via tutto, pulire l'acquario (dovrò leggere come si fa) e rimettere tutto da capo, piante incluse?

Non ho l'esperienza per capire se oltre al problema dei nitrici, ci possa essere qualche malattia...
ho paura di rifare le cose da capo, anche se bene e ritrovarmi con altri pesci morti...

grazie per le risposte
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2016, 12:11   #2
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È probabile che il ciclo dell'azoto sia già partito. Eche questo abbia ucciso i pesci con un picco di nitriti.
I pesci avevano qualche sintomo particolare? Davano segni di sofferenza? (Per vedere se avevano malattie, cosa di cui dubito comunque)
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 12:18   #3
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cominciato con quelli più piccoli, ne ho trovato uno a pancia in su sul bordo della vasca, quando l'ho toccato col retino si è mosso andando di nuovo verso il fondo...

poi, sempre da vivo, si è girata sulla pancia come se fosse morto anche stando a fondo.

due giorni dopo li ho trovati tutti morti tranne uno, che ho spostato in una vaschetta, ma la mattina dopo anche lui era morto...

leggendo sul forum e gli articoli, pare proprio sia come dici tu..

Ma adesso per ripartire da capo cosa posso fare? posso tenere l'acqua com'è ora e attendere di acquistare i test per capire quando e quali pesci posso inserire?
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 13:20   #4
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, tieni l'acqua magari provando a sistemare la flora. Riesci a postare una foto? Che fotoperiodo tieni? Quali piante e come sei messo a illuminazione?
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 13:21   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Sarebbe da capire che pesci hai masso.
Ti ricordi il nome delle piante?
Che illuminazione hai?
Quando hai anche le analisi dell'acqua si può dirti meglio cosa fare
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 13:53   #6
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Sì, tieni l'acqua magari provando a sistemare la flora. Riesci a postare una foto? Che fotoperiodo tieni? Quali piante e come sei messo a illuminazione?

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Benvenuto
Sarebbe da capire che pesci hai masso.
Ti ricordi il nome delle piante?
Che illuminazione hai?
Quando hai anche le analisi dell'acqua si può dirti meglio cosa fare
adesso mi insultate....
ho messo dentro, 6 corydoras, 6 cardinali, 2 ancistrus e 1 Betta...

in realtà tutto è partito col betta, anche il 60lt che doveva essere dedicato solo a lui...
poi il negoziante mi ha convinto a prendere i "pulitori" i "mangia alghe" e alla fine 6 cardinali i ho voluti prendere io per decorazione...

per le piante provo a mettere delle foto perchè non ho veramente idea di come si chiamino...
le foto le avevo fatte due minuti dopo aver riempito l'acquario, poi la "nebbia" era andata via completamente...

l'illuminazione, invece, tengo acceso il neo dalla mattina quando esco di casa, fino alla sera che torno, indicativamente dalle 8 alle 20 resta acceso.

ora che mi ci fate pensare, è cominciato tutto il lunedì, quando il weekend ho tenuto completamente spenta la luce.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG-20161001-WA0000.jpg‎ (26,5 KB, 9 visite)
Tipo di file: jpg IMG-20161002-WA0000.jpg‎ (46,8 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg IMG-20161002-WA0004.jpg‎ (53,0 KB, 12 visite)
Tipo di file: jpg IMG-20161002-WA0006.jpg‎ (59,2 KB, 13 visite)
Tipo di file: jpg IMG-20161004-WA0006.jpg‎ (46,2 KB, 13 visite)
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 14:44   #7
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, mettiamola così, non è stata sicuramente una scelta azzeccatissima quella della popolazione :p (ma insultare no, nonpenso nessuno ti insulterà per questo)

Le piante... consiglio, tieni i cartellini o fatti dire il nome quando le compri (per le prossime volte).
Per le piante... quelle a stelo sembrano echinodorus, forse echinodorus grandiflorus, ma non ne sono sicuro, sullo sfondo hai della limnophila sessiflora (quella nella foto con il betta) ma non riesco ad identificare le altre. Quella bassa a lato più a sinistra potrebbe essere una criptocoryne ma nkn ne sono minimamente sicuro.

Il fotoperiodo è mostruosamente lungo. Dodici ore di luce all'inizio sono davvero troppe e rischi di avere una proliferazione algale. Abbassalo a 5 ore (compra un timer) e poi fallo salire ad intervalli di mezz'ora a settimana fino a circa 7 ore.

Hai già in mente cosa volevi mettere? Fra i vari pesci che hai già avuto e che molti non sono compatibili fra loro ne avevi uno scelto. Mi pare andassi sul betta, tenere lui potrebbe essere una opzione e poi mettere non so, rasbore galaxy
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 14:55   #8
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che come prima cosa, pensavo di fare il test per valutare i valori dell'acqua di rubinetto e capire se sono fortunato a poter mettere qualche pesce che mi piace...

da quello che ho capito, la fortuna sta li...
Se poi dovrò dedicarmi a modificare i parametri dell'acqua, sembra che mi piacciano pesci che tra loro non stanno bene per nulla..

- Black molly
- Betta
- Scalare

Lo scalare lo eviterei in quanto ho letto che diventa 20cm
Ma non so cosa poterci mettere assieme... nel panico sto guardando i pesci che vivono negli stessi valori di ph e kh ... ma non so se sto sbagliando...

Per quanto riguarda le piante, secondo voi sono poche?
Ho letto che se volessi mettere anche solo 1 betta maschio e 2 femmine, servirebbero molte piante...


Tornando alla domanda di prima: anche se ci sono morti dentro i pesci, non devo fare nulla con l'acqua? la lascio li, solo con le piante e aspetto che i nitriti vadano a zero giusto?

i rabbocchi si possono fare con l'acqua del rubinetto o uccido i batteri col cloro?
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 15:02   #9
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I rabbocchi dovresti farli con acqua RO (evapora l'acqua, non i sali) ma non penso dovrai rabboccare troppo se l'acquario è chiuso.
Gli scalari sì, per il tuo litraggio sono troppo "grandi" sopratutto per l'altezza della colonna e per il litraggio. Anche il betta sarebbero un po' stretti una coppia e si, per i betta un acquario piantumato (anche galleggianti) è consigliato.
Non ho esperienze con i molly ma considerando quanto so o proliferi potresti fare quasi un monospecifico o comunque un acquario di poeciclidi
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 15:11   #10
Teogsxr
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Approfitto della tua gentilezza per chiederti una cosa che non riesco a capire neanche leggendo sul forum.

ogni quanto e di quanto va cambiata l'acqua?
leggo chi dice il 20% ogni 15 giorni quanto invece chi dice che l'acqua va cambiata solo quando cominciano a cambiare i valori...

Per il cambio dell'acqua, se ho capito bene, dovrei prenderla dal rubinetta e lasciarla 24 ore in un recipiente per eliminare il cloro, riscaldarla con un altro riscaldatore per portarla alla stessa temperatura di quella dell'acquario e poi fare il cambio. corretto?


le piante invece, come funziona? posso mettere quelle che più voglio o anche li ci sono piante che non si devono mettere con alcuni pesci?
Teogsxr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , cosa , fare , inizio , lacqua , post , sbaglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22526 seconds with 16 queries