Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2015, 23:20   #1
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Problema con termofiltro Eheim 2173

Salve, ho una vasca Rio 300 Juwel allestista esattamente 3 anni fa, foto di una settimana fa:



Ho un termofiltro Eheim 2173, 1050l/h, quando l'ho comperato pensavo bastasse ma con il tempo mi sto sempre piu' convincendo che fatica, al suo interno ho solo aggiunto un po' di Seachem matrix al posto degli originali Eheim, la manutenzione la faccio ogni 2 mesi dato che noto una vistosa dimunuzione della corrente d'acqua fino a fermarsi in superficie.

Tubi puliti e addirittura sostituiti con altri, guarnizione lubrificata con lo spray della Eheim apposito, girante pulito ogni 2 mesi, spugne sostituite ogni 3/4 mesi ma niente, ho inserito anche l' eheim skim 350 per aumentare la circolazione ma ogni 5 giorni bisogna pulirlo!!

Cosa fare? cambio filtro e opto per uno da 1400l/h?

SOTTOLINEO che la pompa deve spingere circa un metro e mezzo dato che il mobiletto fatto dal falegname è alto 90 cm.
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845

Ultima modifica di maramao; 21-01-2015 alle ore 23:57.
maramao non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2015, 01:17   #2
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio
SOTTOLINEO che la pompa deve spingere circa un metro e mezzo dato che il mobiletto fatto dal falegname è alto 90 cm.
Forse non è un caso il fatto che i supporti siano alti tra i 70 e i 75 cm, perché 90 cm?

Temo che il problema sia proprio questo, appena il filtro si intasa un po' non ce la fa a mandare su l'acqua. Un filtro con una pompa più potente risolverebbe senza dubbio il problema tenendo presente comunque il fatto che, vista l'altezza che deve superare, non avrà mai una piena efficienza dal punto di vista della portata della pompa.

Se il mobile però è così alto magari hai lo spazio sufficiente per alzare il filtro di una ventina di cm o anche di più, e vedere se riesci a risolvere.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 11:59   #3
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio
SOTTOLINEO che la pompa deve spingere circa un metro e mezzo dato che il mobiletto fatto dal falegname è alto 90 cm.
Forse non è un caso il fatto che i supporti siano alti tra i 70 e i 75 cm, perché 90 cm?

Temo che il problema sia proprio questo, appena il filtro si intasa un po' non ce la fa a mandare su l'acqua. Un filtro con una pompa più potente risolverebbe senza dubbio il problema tenendo presente comunque il fatto che, vista l'altezza che deve superare, non avrà mai una piena efficienza dal punto di vista della portata della pompa.

Se il mobile però è così alto magari hai lo spazio sufficiente per alzare il filtro di una ventina di cm o anche di più, e vedere se riesci a risolvere.
90 perchè onestamente mi piace avere la vasca piu' alta, non ho mai capito i mobili standard delle case perchè bassi, bisogna inginocchiarsi per vederli e oltretutto se hai un bimbo piccolo in casa (il mio caso) è un pericolo oltre che uno stress per gli abitanti.
Provero a mettere qualcosa che lo alzi sotto altrimenti opto per il Cristal Profi E1501 Green line o l'Askol pratiko 400, un peccato perchè questo filtro è uno spettacolo ma a suo tempo non ho valutato l'altezza tra mobile e vasca.
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 13:05   #4
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I gusti non sono opinabili naturalmente.

Dallo stesso falegname puoi farti fare una scatola vuota in modo da recuperare lo spazio sottostante e poggiarci sopra il filtro, dovrebbe essere senza dubbio la soluzione più economica.
Per il nuovo acquisto invece, senz'altro il JBL CP E1501, consuma pochissimo è silenzioso e molto performante ma, ahimè, attualmente costa il doppio del Pratiko 400.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 13:39   #5
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: ho messo una sediolina per bimbi sotto al filtro guadagnando circa 20 cm in altezza, il getto è migliorato, non di molto ma si nota la differenza.

Domanda..... il girante ha una vita lunga? Possibile che sia un po' "stanco"?
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 00:21   #6
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il problema maggiore delle giranti è che il foro può diventare eccentrico oppure il distaccamento del magnete dal corpo plastico, col prime 30 mi si staccarono addirittura le alette, in ogni caso il filtro diventerebbe molto rumoroso. Alla prossima pulizia dai un'occhiata a tutta la camera della girante, magari c'è molto sporco. Non ti so dire se possano avere una perdita di magnetismo.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2173 , con , eheim , pompa , problema , termofiltro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19667 seconds with 15 queries