Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2008, 15:34   #1
**Andre**
Protozoo
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a **Andre**

Annunci Mercatino: 0
tenerif67

Ciao è molto che seguo questo forum...e credo di aver imparato qualcosina... ora che ho finalmente acquistato un acquario mi sono iscritto!

cmq parlando della vasca...è un tenerif67 con filtro interno biovita (lana, spugna,cannolicchi e torba)
ho modificato il coperchio inserendo, oltre ai 2 neon da 15 w, altri due, sempre da 15 w, per un totale di 60 w.
Ho allestito il fondo con del substrato fertilizzato della sera e del ghiaino abbastanza fine...ho piantumato per bene tutto e ho inserito qualche legno/roccia per arredare il tutto. Sommistro fertilizzanti acquili e ho un impianto di Co2 a gel attivato ieri sera.

L'acquario gira da 1 settimana. Esattamente nn so quanto sia il litraggio della vasca, credo 100 litri lordi ma nn ne sono certo.

Cmq la mia idea era quella di inserire una coppia di ciclidi nani insieme a un gruppetto di caracidi (nn so ancora quali), a un gruppetto di cory e a un ancy. E' una cosa fattibile?
I valori dell'acqua sono i seguenti:
ph 7,5
gh 7
kh 6
no2 0.5 (credo sia iniziato il picco)
n03 10

Da quello che ho capito l'acqua è un pò troppo dura e il ph troppo altro x i pesci che vorrei inserire, per questo ho messo la torba ma per ora ho ottenuto pochissimi risultati.

Attendo consigli e risposte grazie.
**Andre** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2008, 18:58   #2
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh hai tempo per correggere i valori quando il filtro sarà maturo, cmq invece di usare torba ti consiglio di abbassare un po' il kh con un cambio d'acqua di osmosi e poi acquista un impiantino CO2 (quello a gel sinceramente è difficile da regolare e su 100 lt non so quando faccia) così regolerai il valore ph che vuoi, fertilizzanti non so quali usi (non conosco acquili) ma forse potevi aspettare ancora un po' così da far assestare le piante dopo il travaso, fertilizza a metà della dose indicata per i primi tempi o rischi un eccesso di fertilizzante che andrà ad alimentare le alghe.
Spero che la roccia che hai inserito non sia calcarea altrimenti continuerà ad alzarti il kh e di conseguenza i ph.
Riguarfo alle luci hai fatto benissimo ad aumentarle se volevi avere una buona crescita di piante, ma piu luce significa piu co2, piu fertilizzante e piu manutenzione, tutte cose legate tra loro.
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 21:01   #3
**Andre**
Protozoo
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a **Andre**

Annunci Mercatino: 0
Per la Co2 avevo già pensato a un impianto, provvederò il prima possibile. Cmq le roccie nn sono calcaree, le ho testate con il viakal

e riguardo ai pesci?
**Andre** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 21:09   #4
Tifoso Napoletano
Protozoo
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: tenerif67

Originariamente inviata da **Andre**
L'acquario gira da 1 settimana.
1 settimana non è poco?

Il negoziante mi ha detto 15 giorni, anche se io lo feci girare un mese quando lo installai.
In particolare 15 giorno a vuoto, poi piante e legno.
Al trentesimo giorno analisi dell'acqua e poi impianto dei pesci.
__________________
Tifoso Napoletano

Tifoso Napoletano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 21:16   #5
**Andre**
Protozoo
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a **Andre**

Annunci Mercatino: 0
sisi so di dover aspettare!!è tanto x farmi un'idea
**Andre** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 21:23   #6
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si come abbinamento può starci, la coppia di ciclidi nani e caracidi va bene come anche con i cory ma non ti aspettare riproduzioni a buon fine.
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 21:26   #7
**Andre**
Protozoo
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a **Andre**

Annunci Mercatino: 0
nn intendo riprodurli!almeno per il momento...cmq quali cicilidi nani mi consigliate?
**Andre** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2008, 01:51   #8
Ladyswan
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ladyswan

Annunci Mercatino: 0
ciao! per quanto riguarda il litraggio, io ho lo stesso modello che hai tu (tenerif67), anche io avevo il biovita ora sostituito da filtro esterno, e ci stanno 60 lt netti precisi precisi alla goccia!
__________________
Eli
Guarda e commenta il mio 30 lt!
Diamo un nome alle mie red cherry!

E anche questa volta il mio micio se l'è cavata!
Ladyswan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 13:39   #9
**Andre**
Protozoo
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a **Andre**

Annunci Mercatino: 0
pensavo, visto ke i valori sono altini e nn sembrano calare...di acquistare un impianto ad osmosi...ke dite??
**Andre** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2008, 09:19   #10
ArKenz
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ArKenz

Annunci Mercatino: 0
Re: tenerif67

Originariamente inviata da **Andre**
[...]

cmq parlando della vasca...è un tenerif67 con filtro interno biovita (lana, spugna,cannolicchi e torba)[...]
Ciao Andre scusa l'intromissione, ma visto che hai il mio stesso acquario col filtro biovita di serie, volevo chiederti la cortesia di controllarmi se il tuo biovita è dotato di rotellina regolatrice dell'aspirazione di aria dall'alto. In pratica tale rotellina dovrebbe trovarsi in testa al cilindretto verticale che trovi sulla sx (guardando il filtro), proprio sopra l'uscita dell'acqua che dalla pompa fuoriesce nell'acquario. Nel mio non è presente e ho paura che non mi sia stata fornita. Grazie tante
ArKenz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tenerif67

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24439 seconds with 15 queries