Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2016, 00:29   #1
GIORGIO2012
Batterio
 
Registrato: Oct 2012
Città: ORVIETO
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe d’acqua dolce e “Ruppia maritima” per Aphanius

Salve, sto allestendo una batteria di piccoli acquari per l’allevamento di qualche specie di Aphanius e ho scoperto che un’alga filamentosa d’acqua dolce prelevata in un torrente che scorre nei pressi di un sito termale (acqua durissima e leggermente sulfurea) si presta egregiamente per essere coltivata in acqua salmastra (densità 1010/1013) dove prospera meglio che in natura ricreando, in acquario, un habitat eccezionale per questo tipo di “killi”.
Di seguito pubblico le foto per documentare la mia esperienza nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a classificare la suddetta alga che, ripeto, è molto bella e molto ben “gestibile” (basta “sfoltire” molto spesso le relative “pietre erborate” eliminando così anche una certa dose di nitrati e, presumo, fosfati)
Dati e caratteristiche del mio “impianto”:
4 vasche di cm.30x30x30 (circa 30 litri)
Illuminazione: Plafoniera LED 4000 K + striscia LED 6000 K (per 10/12 ore al giorno)
Filtraggio: Dennerle angolare “Nano Eckfilter XL” funzionante con spugna abbinata a cestello riempito con “Equo remover NO3” (polimero per la riduzione dei nitrati e fosfati)
Fondo: “Bio Active Live Aragonite Reef Substrate” (4 kg. cadauno)
Acqua salmastra ottenuta con l’aggiunta di sale marino “Red Sea” in ragione di 13 g./litro (densità circa 1010).
Foto:
1) particolare con alga “???” (si pensi che il “ciuffo” visibile in foto si è sviluppato da una pietruzza con solo qualche filamento) ed esemplari di “Ruppia Maritima”.
2) particolare di una “pietra erborata”
3) particolare dei talli (eliminati dopo la “sfoltitura” periodica)
4) Biotopo in cui è stata raccolta l’alga in questione
5) idem
6) i miei acquari
7) Aphanius Dispar ♂ (i minuscoli “pallini” marroni visibili qua e là sono dafnie che, presenti naturalmente sulle alghe, in acqua salmastra si sono riprodotte in maniera esplosiva)
8) Aphanius Dispar ♀♂
9) Si noti come gli Aphanius gradiscono questi “boschi” di alghe.

















GIORGIO2012 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2016, 20:05   #2
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per essere un'alta devo dire che mi piace moltissimo...bella idea
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 13:30   #3
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che dire...

Un plauso reale.
Per l'idea. Per le specie allevate. Per la realizzazione. Per il puntiglio con cui riporti le informazioni.
Personalmente gradirei che continuassi ad aggiornare, menzionando eventuali location code dei pesci, loro provenienza, gestione stagionale delle vasche ecc.

PS avrei solo aggiunto qualche riparo per schermare i pesci dalla luce e determinare piccoli microterritori.

Complimenti per aver fatto un ottimo lavoro con tanta semplicità.
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , aphanius , dolce , d’acqua , maritima” , “ruppia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17805 seconds with 17 queries