Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2005, 04:30   #1
misix75
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Atyopsis moluccensis

Eccomi al mio primo topic. Un saluto a tutti i membri del forum
Pur non possedendo un acquario (ancora... dato ch mi sono appassionato) sono un paio di mesi che seguo il forum per informarmi sull'acquariofilia per conto di un mio amico e che dire.... veramente ben fatto e con un mare di informazioni!
Tornando all'oggetto del topic avrei intenzione di regalare a questo mio amico una coppia di Atyopsis moluccensis e nonostante abbia cercato sia sul vecchio forum che sul web mi rimane ancora un dubbio. Da quello che ho letto mi risulta che per poter distinguere il maschio dalla femmina si deve osservare il primo paio di zampe che risultano più grosse e con un uncino. Presumo che questo uncino sia posto nella parte inferiore della zampa rivolto verso la punta della stessa. Dato che non riesco a spiegarmi bene guardate la seconda foto di questo link:
http://www.vitawater.ru/other/atyopsis.htm
Quindi il dubbio che mi rimane è se questa differenza sia presente anche in esemplari giovani. Molto probabilmente quando andrò ad acquistarle saranno ancora di piccole dimensioni e vorrei avere la certezza di prendere una coppia (dato che per esperienza del mio amico mi risulta che quei pochi negozianti nel mio paese non sono poi così affidabili ).

Ciao
misix75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2005, 17:29   #2
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao benvenuto!

Ma perchè ti preoccupi di volere a tutti i costi due esemplari di sesso opposto? Che io sappia la riproduzione di questi gamberi è un punto di domanda, o comuqnue non ho mai letto nulla a riguardo, ne sentito nessuno che si è cimentato!

__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 01:01   #3
oscar18
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non si riproducono o almeno non sono mai state trapelate notizie in questo senso,puoi benissimo prendere 2 esemplari a caso
oscar18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 05:35   #4
misix75
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi e grazie per avermi risposto.
In effetti da quelle poche informazioni presenti sui siti italiani sembra che non sia mai stata documentata una riproduzione in acquario ma girovagando nei siti in inglese sono riuscito a trovare questo:
http://www.shrimpcrabsandcrayfish.co....htm~mainFrame
e cliccando su "Breeding details" nella scheda relativa a "Atyopsis moluccensis" dove mi sembra di capire che in realtà non dovrebbere essere difficoltosa la riproduzione (per andare sul sicuro magari si possono spostare in una vaschetta apposita) in quanto dopo circa 28 giorni le uova si dovrebbero schiudere (che sono da 7 a 300 in base alla specie ed alle condizioni ambientali) e dovrebbero nascere dei giovani esemplari già formati e identici ai genitori (solo che sono in miniatura) ma senza organi riproduttivi. Il periodo più critico sono le prime 24 ore dove molti non sopravviveranno. Una volta superato questo periodo i giovani Atyopsis cresceranno in fretta alimentandosi con lo stesso cibo dei genitori................................ mi sono accorto solo ora che cliccando su "Breeding details " anche delle altre specie mi linka sempre la stessa pagina e quindi presuppongo che non sia relativa a quella singola specie. Anche se non ricordo male su un forum in inglese un ragazzo aveva isolato una Atyopsis moluccensis perchè piena di uova (presumibilmente già fecondate dal maschio) che provvedeva a ventilarle costantemente muovendo quelle specie di alette che hanno sotto la pancia (perdono per l'orrenda descrizione ma non sapevo come spiegarmi) e gli consigliavano di preparare degli infusori da somministrare ai piccoli neonati.
Ovviamente mi fido di voi.E' probabile che abbia letto male... se riesco a trovare il forum vi linko la pagina.
Comunque se qualcuno mi sa indicare se il dimorfismo è presente anche quando sono giovani mi farebbe contento dato che al di fuori del discorso riproduzione preferirei regalare un maschietto e una femminuccia ( giusto per completezza e anche per vedere di persona le reali differenze tra i due sessi visto che passo più tempo a casa sua che a casa mia ).
Grazie ancora. Ciao
misix75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 14:46   #5
oscar18
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le differenze fra i sessi consistono in quel famoso uncino dei maschi e per il primo paia di zampe + sviluppate,sempre nei maschi,immagino però che in esemplari giovani questi particolari non siano molto evidenti.
per la riproduzione quei casi possono essere casi isolati,sicuramente non è un evento comune
oscar18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 15:13   #6
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
io per la prima volta li ho trovati in vendita, e vorrei sapere se potrei metterli nell'acquario tanganika (che idee eretiche che mi vengono ) cmq rispondetemi lo stesso tanto per curiosità
__________________
CarloFelice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 15:31   #7
misix75
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok Oscar18 domani comprerò due esemplari a caso. Speriamo di essere due volte fortunati, cioè di beccare una coppia e che accada il miracolo (la riproduzione). In tal caso vi farò sapere.... una coppia ve la cedo volentieri. Grazie. ciao

Ciao CarloFelice purtroppo sono un neofita e non ti posso essere d'aiuto. Magari attendi qualcuno più competente. Ciao
misix75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 20:12   #8
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CarloFelice
io per la prima volta li ho trovati in vendita, e vorrei sapere se potrei metterli nell'acquario tanganika (che idee eretiche che mi vengono ) cmq rispondetemi lo stesso tanto per curiosità
io eviterei, i ciclidi temo li possano fare a brandelli, calcolando che sono gamberi pacifici che stazionano per lunghi intervalli di tempo in un punto della vasca in cui c'è "corrente"...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2005, 20:20   #9
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
appunto me lo immaginavo infatti era una domanda per curiosità........peccato perchè sono abbastanza curiosi......

grazie
__________________
CarloFelice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
atyopsis , moluccensis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,70886 seconds with 15 queries