Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2007, 00:38   #81
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie FalKo, credevo fosse anomalo xkè nella mia precedente non ho mai avuto problemi ne' all'avvio ne' ora. Thanks!
cyana non è in linea  


Vecchio 14-05-2007, 01:13   #82
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oddio, quel legno è spettacolare. Spettacolare.

La muffa bianca è normalissima, tranquilla .

Quanto alle uova sono un po' sospettoso.. sembrano proprio, da come le hai descritte, uova i Physa marmorata... non che sia un male, ma se si riproducono troppo divengono infestanti, occhio! Ah, le piante vanno benissimo!!!
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 10:22   #83
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SI!! Le foto sono arrivate. Grazie!

Adesso che le ho viste, son sempre più convinto che l'aver modificato l'amburgo con i metodi di depurazione civile sia stato un colpo di genio


cyana Quella radice è una figata assoluta!!!
La patina è normale e sparirà nel giro di poco. Nel frattempo lascia le pietre di zavorra: vedrai che quella radice smetterà di galleggiare per i fatti suoi. Magari poi potresti legare del muschio in zona alta .

Dalla descrizione delle uova, sono quasi certo che siano le physa: io ne ho un po', lasciale lavorare che si pappano le alghette e i residui di cibo.
Diventano grosse max 1 cm e per il numero, non c'è problema: la popolazione si autoregola in base alla disponibilità di risorse alimentari.
Le pianticelle io le lascerei come sono state piantate.
Magari potresti mettere della vallisneria gigantea sul retro (lascia le piantine un po' distanziate perchè appena adattate stolonano tipo le fragole )
Poi, stop! Con piante, radice e lumachine il filtro partirà in un baleno.
Una volta decisa la vegetazione, non ravanare più il fondo, che deve maturare anche lui.

PS Non è che il riscaldatore riesci a piazzarlo nel filtro?
Alla peggio anche come separatore fra le due spugne...
luca2772 non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 11:12   #84
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
'Giorno Luca!!
Quote:
Nel frattempo lascia le pietre di zavorra: vedrai che quella radice smetterà di galleggiare per i fatti suoi
Scusa Luca, ma forse sono ancora assopita e non ho ben capito se devo togliere o lasciare in sede le pietre! Sono contenta cmq che vi piaccia!! X il muschio ci avevo pensato, vorrei trovare qualcosa d'effetto, che magari scenda giù tipo cascata oppure che resti bassissimo ed aderente alla radice, ora vedrò un attimo cosa trovo Ma allora x la plafoniera??

Altra cosa: ho notato sui vetri della vasca dei minuscoli puntini bianchi (dimensioni 0,1mm circa!!) che si muovono abbastanza celermente, posso stare tranquilla? Mi hanno detto possano essere nematodi (ma non sono vermi, sono puntini!!) o copepodi,
http://www.tropicalfish.it/livefood/html/copepodi.htm
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Planaria.asp
ma come riconoscerli? Vorrei stare un po' serena anche x mettere mano all'acquario, così non è che me la senta + di tanto!
Riguardo le uova:
Quote:
sono quasi certo che siano le physa: io ne ho un po', lasciale lavorare che si pappano le alghette e i residui di cibo
Matteo, Luca Sono certamente, come da voi detto, le Physa marmorata, ho letto un po' anche la sezione "gasteropodi" x saperne un po'+, e direi che non ci sono dubbi! Non vorrei che competessero troppo con le melanoides, che preferirei avessero il sopravvento! Cmq le lascio
Quote:
PS Non è che il riscaldatore riesci a piazzarlo nel filtro?
Sì, è davvero bruttino, entra perfettamente nello spazio di aspirazione (tra le 2 spugne no, purtroppo le tocca) ma ho paura che sciolga la plastica del filtro! Ho infatti notato che c'è già un intervento di riparazione del precedente proprietario xkè si era sciolta parte della parete. Secondo te posso tentare? Magari al tipo aveva finito x toccarne la superficie sciogliendola, posizionandolo bene invece potrei non correre rischi Tu cosa ne pensi?
P.S. Luca, sono comparsi i "coralli molli" che mi avevi predetto!
Senti, già che ci siamo, qualche numero x giocare al super enalotto??
cyana non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 12:48   #85
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, col gioco sono sfigatissimo... Sarà perchè mastico un po' statistica
Ricordati di levare i microsarcophyton: sono alghe...

Le physa e le melanoides non entrano in competizione: le prime le vedrai spesso sulle foglie e sui vetri, le seconde, a ravanare nella sabbia (soprattutto di notte).

Per la radice, intendevo di lasciare i sassi come li hai messi, per far assorbire acqua al legno. In teoria una volta saturo dovrebbe restare a fondo senza zavorra

I puntini bianchi potrebbero essere planarie. Lasciale in pace che tanto non ci puoi fare niente (e comunque non sono dannose) .

Il riscaldatore lo puoi fissare nel vano di aspirazione con le clip a ventosa in modo da tenerle distanziate dalla parete (sarà scomodo da fare, lo so )

Per la plafo, mi servirebbe una foto di com'è adesso, per non inventare soluzioni trafficose o inutili...
luca2772 non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 15:45   #86
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un po' di foto della vasca? E' come la vedi nell'ultima foto, in + c'è solo il coperchio ma ci metto un attimo a spostarlo, non ho + toccato nulla da allora! Se invece intendi delle immagini della plafo che potrebbe piacermi non ne ho. Cmq non so se mi sono spiegata, ripeto un momentino le mie intenzioni:
1°opzione:
Lasciare il tronco galleggiante e inserire una plafo, in modo da avere maggior spazio in vasca ed avere cmq un buon effetto coreografico da parte della radice;
2°opzione:
Lasciare tutto com'è ma, a mio modesto parere, con spazio x il nuoto decisamente ridotto ed effetto estetico inferiore
Se fosse la vostra vaschetta che fareste?? Insomma, vorrei un parere personale di ciascun uomo di buona volontà Certo che se mi dite che sono equivalenti o quasi, mi risparmio la plafo! Altrimenti, se gestire una vasca aperta non è una fatica immane, propenderei x la 1°possibilità! GRAZIE!
cyana non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 16:18   #87
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spazio per il nuoto mi sembra che ce ne sia parecchio...
Io (coprendo con della plastica nera la parte superiore del filtro) terrei la vasca aperta. Non ci sono grossi problemi, a parte l'evaporazione che costringe a rabbocchi frequenti.
In base alle piante, o metti una plafo tipo questa .http://www.acquaingros.it/plafoniera...c4342679ad59c2

oppure due lampade HQL da 80W, comandate da due timer distinti tipo queste http://www.acquaingros.it/plafoniera...c4342679ad59c2

Questa è la vasca che "subirà" il «filtro eterno», com'era l'estate scorsa (si nota la fascia di "DSB" in funzione )
luca2772 non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 18:11   #88
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente la tua mitica vasca!!! Mi piace moltissimo!! (P.S. le rasbore sono le mie preferite!! Ed anche se detto da una neofita, la disposizione delle piante è ottima, che bel lavoro!!) Naturalmente attenderemo con ansia anche qualke scatto delle successive modifiche! Se avessi un po' di tempo x farne una descrizione step-by-step credo che gradiremmo tutti!
Hey Luca! Alllora ero su un ottima strada!! Dopo 2 gg avevo anch'io qualche puntino simile al tuo DBS!!
Grazie x le plafo! Proprio perfette! Le HQL mi piacciono come efficacia, ma basterà una sola x illuminare tutto in maniera uniforme? Con quella forma mi lasciano un po' dubbiosa..
Sono andata ora a vedere la vasca, ragazzi, credo di avere visto + alghe io in 3gg che qualcuno in una vita!! Ce ne sono di nuove!! Sui "fili" marroni che c'erano prima adesso campeggiano tronfi dei "batuffoli di cotone"! Qualke micosi in atto?? Mah! Ci vorrebbe C. Lorenz! Cmq non voglio generare inutili allarmismi, magari sono le classiche presenti ad ogni start-up, vi posto le foto così potete farvi un'idea! Le ultime 2 foto sono sulla "gelatina" bianca della radice, è solo x curiosità! ...Scusate la kermesse di "schifezze"
cyana non è in linea  
Vecchio 15-05-2007, 11:05   #89
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tua vasca è lunga 100 cm... Con due HQL da 80W ci fai crescere pure le rosse
Con una sola da 125W (ma anche da 80...) puoi realizzare una zona a forte illuminazione per piante esigenti e i lati più in ombra, per anubias e microsorum, ad esempio...
La plafo c'è anche della Ottavi, in varie forme: http://www.abissi.com/default.asp?pa...n2=&id3=&idn3=
http://www.abissi.com/default.asp?pa...n2=&id3=&idn3=

Ma la radice donde proviene? Un alone muffoso va bene, ma nell'ingrandimento sembra inquietante... Se l'hai prelevata in nautra, l'hai bollita?
Muffe a parte, spesso nel legno ci sono uova e larve di bestioline micidiali...

Per il funzionamento del fondo, mettiti comoda che ci vuole tempo: guarda la differenza della mia vasca dopo un mese dall'allestimento e dopo quattro mesi...

PS La mia vasca vuota e pulita è questa: http://www.abissi.com/default.asp?pa...n2=&id3=&idn3=
luca2772 non è in linea  
Vecchio 15-05-2007, 12:29   #90
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma la radice donde proviene? Un alone muffoso va bene, ma nell'ingrandimento sembra inquietante... Se l'hai prelevata in natura, l'hai bollita?
L'ho acquistata in un negozio specializzato, tra l'altro pubblicizzato proprio qui su AP, ma lavata solo con acqua xkè non avrei saputo come bollirla, a stento mi è entrata in vasca!! Non sembra inquietante, E' inquietante! Non si sta espandendo ma, a tempo debito, ha colonizzato diverse aree della radice ma non degli arredi(rocce).
Cmq penso proprio che siano o la radice o le piante i responsabili di questo putiferio, xkè il tutto è partito da li!

Luca, una curiosità: quando ho inserito le piante pur avendole lavate in acqua, si è liberata una scia bianca che è salita subito in superficie, tipo detersivo, ma cosa poteva essere? Magari fertilizzante che utilizzavano in negozio x le piante? Eppure le avevo lasciate a bagno un bel po'!
Quote:
Muffe a parte, spesso nel legno ci sono uova e larve di bestioline micidiali...
Tipo? Micidiali x l'acquario? O devo prendere qualke precauzione a parte non bagnarmi con l'acqua? Vorrei rilevare i valori, dato che quando c'è stata l'esplosione di tutti questi "esseri" avevo:
NO2 0,3
NO3 50
PO4 tra 0,5 e 0,75
Potrebbe essersi verificato il picco, oppure sono stati tutti gli "inquinanti" organici a farli aumentare?
Avevo intenzione fare i "prelievi" e poi lasciare gli strumenti a bagno nell'alcool, è ok come sterilizzazione sommaria??
Cmq questo sabato qui nei pressi c'è un negozio che fa analizzare gratuitamente da un biologo i campioni d'acqua, quasi quasi..

X le plafo andrebbe bene anche solo un' 80ina di watt, ne avrei così + di 0,5/L, non vorrei far inasprire mia madre con la bolletta!! Cmq ci devo pensare, xkè le rosse sono fantastiche!! Una illuminazione troppo decisa potrebbe dar fastidio ai pesci? Soprattutto queste specie mi sembra non amino molto la luce! Cmq non penso sia un problema, al massimo inserirò qualke pianta galleggiante!
P.S. Capperi che bella vasca!! Complimenti! La trovo davvero deliziosa! Alle prossime evoluzioni, allora!
cyana non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30445 seconds with 13 queries