Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2014, 23:30   #41
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente uno per passione spende, specie agli inizi.
Per me le vasche (fatte con criterio) di chi non ha grosse possibilità economiche spesso sono migliori di chi si può permettere di spendere.
Sicuramente entrare in questo mondo (dolce) un po di soldi bisogna spenderli, ma poi con una attenta progettazione e gestione si può risparmiare molto.
Penso che il problema alla base di tutto e la concezione del acquario stesso da parte di chi si avvicina a questo hobby.
La vasca di vetro, filtro esterno sovradimensionato, tanti pesci colorati, tante piante prese in negozio, tanta luce, tanta co2 le piante potrebbero soffrire la carenza e tanto fertilizzante, ci credo che spendiamo follie per avere un acquario da copertina.
Proviamo a mettere in discussione tutto.
Partiamo dalla vasca perché proprio in vetro?
Se ci si accontenta anche di una visone più "appannata" con una cassa per il riordino della casa con 15 euro ci facciamo un 100 litri.
Il filtro perché esterno, gli interni funzionano benissimo, e se poi vogliamo spendere ancora meno un filtro ad aria o un Amburgo spenderemo una sciocchezza.
I pesci e le piante basta chiedere, sul forum si trovano, e poi meglio pochi pesci.
E poi dove sta scritto che un acquario deve per forza avere pesci all'interno?
Scegliendo piante e pesci giusti potremo gestire il nostro acquario solo con l'acqua del nostro rubinetto, senza illuminazioni da stadio ne co2 ne fertilizzazione.
Personalmente ho fatto un 18 litri netti con solo l'aeratore e il ghiaino acquistati in negozio, il resto lo preso nelle normali ferramenta e negozi.
Sicuramente tutto questo non e proprio alla portata di chi inizia, ma se magari passa di qui e butta l'occhio magari capisce che con le giuste dritte è possibile.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2014, 00:26   #42
andreapascucci
Pesce rosso
 
L'avatar di andreapascucci
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Sicuramente uno per passione spende, specie agli inizi.
Per me le vasche (fatte con criterio) di chi non ha grosse possibilità economiche spesso sono migliori di chi si può permettere di spendere.
Sicuramente entrare in questo mondo (dolce) un po di soldi bisogna spenderli, ma poi con una attenta progettazione e gestione si può risparmiare molto.
Penso che il problema alla base di tutto e la concezione del acquario stesso da parte di chi si avvicina a questo hobby.
La vasca di vetro, filtro esterno sovradimensionato, tanti pesci colorati, tante piante prese in negozio, tanta luce, tanta co2 le piante potrebbero soffrire la carenza e tanto fertilizzante, ci credo che spendiamo follie per avere un acquario da copertina.
Proviamo a mettere in discussione tutto.
Partiamo dalla vasca perché proprio in vetro?
Se ci si accontenta anche di una visone più "appannata" con una cassa per il riordino della casa con 15 euro ci facciamo un 100 litri.
Il filtro perché esterno, gli interni funzionano benissimo, e se poi vogliamo spendere ancora meno un filtro ad aria o un Amburgo spenderemo una sciocchezza.
I pesci e le piante basta chiedere, sul forum si trovano, e poi meglio pochi pesci.
E poi dove sta scritto che un acquario deve per forza avere pesci all'interno?
Scegliendo piante e pesci giusti potremo gestire il nostro acquario solo con l'acqua del nostro rubinetto, senza illuminazioni da stadio ne co2 ne fertilizzazione.
Personalmente ho fatto un 18 litri netti con solo l'aeratore e il ghiaino acquistati in negozio, il resto lo preso nelle normali ferramenta e negozi.
Sicuramente tutto questo non e proprio alla portata di chi inizia, ma se magari passa di qui e butta l'occhio magari capisce che con le giuste dritte è possibile.
Nn sono d accordo minimamente...scusa ma e' na caxzata!! Dico se in 100lt,una vasca minuscola, nn ci si puo permettere il necessario, almeno 500/600€, vuol dire che nell economia di casa nn c'e' spazio per i 5vetri!!! Bisogna accettarlo!! Mica lo prescrive il medico l acquario!! Se si vuole fare una pozza co du pesci intanto fa schifo poi e' antietico!!! Dico spendere il minimo giusto!! Ma il minimo nn puo essere 300euro per tutto!!! Io ne ho spesi 4000 e sono un cojote perche sono al minimo indispensabile per un marino!!! Ma sono partito bene....fare un dolce per bene bisogna spendere fra tutto almeno 700euri....mica tutti assieme!!! Si puo fare un po alla volta...magari in sei mesi si inizia a riempire!!! Ricirdiamoci che e' un bene di lusso e si ha la responsabilita di esseri viventi sia se si parla di un guppo da 2€ sia se si parla di un pomacanthus da centinaia d euri! Perche la vita nn ha prezzo e bisogna rispettarla pure se e' di esserini mignaturizzati come i polipi di un corallo

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
life start from 240km/h and under 20mt
andreapascucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 00:42   #43
raffa82
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Spotorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhè dai, a parte l'ovvia differenza tra dolce e marino, si può fare un bel lavoro spendendo meno di quanto pensi. L'esperienza permette di mettere in equilibrio tutti gli elementi in maniera che accontentandosi di piante, coralli e pesci poco esigenti si possa far vivere bene i propri amici pinnuti e levarsi la soddisfazione di avere un acquario anche senza enormi possibilità economiche. Una voltà maturata la dovuta competenza sai che piante che fondo e che pesci mettere per evitare la co2 per il dolce e per il marino uguale se vuoi fare un dsb non sei obbligato a prendere la sabbia viva puoi fare lo stesso con semplice carbonato di calcio.
Quello che fa la differenza nel prezzo è la dimestichezza.
Certo che bisogna coscentemente proporzionare i propri obbiettivi al proprio budget.

Inviato dal mio GT-I9300
raffa82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 02:27   #44
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Agro io ti voglio tanto bene ma stavolta (credo sia la prima) non sono daccordo con quello che dici...
Se devo mettere "una pianta in bottiglia" meglio lasciar perdere, penso che (alcuni casi a parte) il 99% (*) di chi si decide di acquistare e mettere IN CASA un acquario tenga conto, oltre ovviamente alla salute di ciò che ci entrerà, anche dell'estetica...quindi il tuo "mettere in discussione tutto" lo vedo molto relativo, ovvio che poi chi può spendere di più si fa la vasca più grande o una tecnica migliore o piuttosto una gestione più costosa o il pesce particolare....e magari se sono bravo faccio una cosa altrettanto bella spendendo 10 volte di meno....non ragioniamo da malati quali siamo ma facciamolo con la testa di un possessore medio acquario....
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 08:12   #45
andreapascucci
Pesce rosso
 
L'avatar di andreapascucci
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffa82 Visualizza il messaggio
Bhè dai, a parte l'ovvia differenza tra dolce e marino, si può fare un bel lavoro spendendo meno di quanto pensi. L'esperienza permette di mettere in equilibrio tutti gli elementi in maniera che accontentandosi di piante, coralli e pesci poco esigenti si possa far vivere bene i propri amici pinnuti e levarsi la soddisfazione di avere un acquario anche senza enormi possibilità economiche. Una voltà maturata la dovuta competenza sai che piante che fondo e che pesci mettere per evitare la co2 per il dolce e per il marino uguale se vuoi fare un dsb non sei obbligato a prendere la sabbia viva puoi fare lo stesso con semplice carbonato di calcio.
Quello che fa la differenza nel prezzo è la dimestichezza.
Certo che bisogna coscentemente proporzionare i propri obbiettivi al proprio budget.

Inviato dal mio GT-I9300
Sono d accordo in pieno quindi meglio fare una vasca di molli piuttosto che di acro, ma cmq andro a spendere tanto cmq....cioe voglio dire vacendo una vasca di molli devi spendere 2000 e se io ne posso spendere 1000 e' inutile che m avventuro. Poi il caso dsb col carbonato e' anche meglio per me se ben inoculato da diverse vasche.....perche i sacchetti per es. Di oolite ocean direct live sand hanno ben poco di vivo...solo il prezzo!!!
E li ci sono cascato spendendo 400 euro di sabbia ''viva'' che viva nn era...poi con rocce vive e 4 inoculi e' esploso un mondo di benthos. Con questo voglio dire che nn sempre spendendo un sacco si hsnno i risultati migliori. Ma nn si puo fare un cubo 20x20x20 e metterci un malboro red!!! Cavolo mettici le caridine...e cmq vado a spendere!! Co 100 euri come dice l autore del post nn ci compri neanche due calamite buone!!! E' come se ti chiedessi a te raffa82 se posso creare una vasca per acro di 500lt con 1000euri assdurdo no? O peggio spendere tutto quello che serve e magari nn prendere lo skimmer perche costs 300€ quando gia ne ho spese 5000! Ci vuole logica e coerenza nella vita cavolo!!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
life start from 240km/h and under 20mt
andreapascucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 09:25   #46
gss
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho letto tutto e vorrei portare la mia esperienza...
ho allestito il primo acquario dolce qualche anno fa: ho speso una follia per il dolce (non ricordo quanto di preciso ma ogni volta che uscivo dal negozio gli lasciavo almeno 100 euro tra piante, boccette, ecc,ecc.)... allestito e riempito in un mese: è andato tutto bene, è uscito un acquario bellissimo!!!

il secondo acquario dolce l'ho fatto da me: 5 vetri incollati, filtro compatto preso usato per poco o niente, plafo presa da un negozio che gli era arrivata con la spina americana e me l'ha quasi regalata perchè non aveva voglia di cambiare la spina (pagata meno di 20 euro), acqua di rubinetto, tempo di realizzazione 8 mesi, è venuto bene tanto quanto il primo ma è costato una stupidaggine, in confronto

terzo acquario marino 250 litri (lo vedete in firma) allestito e riempito più in fretta possibile, ho speso un pacco di soldi per acquario nuovo (elos) plafoniera (elos) skimmer (elos) e mille altri accessori, in sei mesi era pieno ed è tuttora il mio preferito, ma il costo... NO COMMENT

quarto acquario marino (riallestito il secondo). partito a settembre, senza skimmer, pochi pesci, poche rocce, filtro interno modificato, plafoniere usate, invertebrati comprati come minuscole talee e fatti crescere in acquario... ora ha più di otto mesi e promette benissimo, sta venendo veramente bene, ma non sarà terminato prima di almeno altri 6-8 mesi.

cosa voglio dire con tutto questo???

che i soldi si spendono solo ed esclusivamente con la fretta.

se uno avesse pazienza, un po' l'usato, un po' il fai da te, un po' l'acquisto oculato di invertebrati da altri appassionati che potano o smontano porterebbero a spendere il 10% delle vasche che si vedono nelle sezioni apposite in questo forum.

e soprattutto la mia idea è una sola: chi fa un acquario deve farlo convinto di tenerlo per DECENNI in casa, altrimenti se allestisci per poi smontare dopo un anno è meglio che ti tieni i soldi in tasca e vai in vacanza con quello che risparmi!

faccio solo un esempio:
ho venduto i pesci del secondo acquario dolce (prima di riallestirlo marino) ad un ragazzo che aveva appena smontato una vasca salata e la riallestiva dolce. Qualche mese dopo ho visto i miei stessi pesci in vendita od in scambio per tecnica marino, lo stesso ragazzo mi ha contattato per comprare il synchiropus che voglio togliere dal marino e dopo qualche settimana ho visto l'annuncio in cui vendeva le rocce per il passaggio al dolce.
IL TUTTO IN 8 MESI !!!!

e poi non si venga a lamentare che gli acquari costano...
gss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 11:33   #47
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spesso nel dolce (spesso non sempre.. ma spesso) è tutto in relazione diretta e univoca
quelli che spendono di piu.. sono molto spesso quelli che ne capiscono di meno..

...sono quelli "dell'aquario come soprammobile"
se ho le alghe metto le resine... non decanto ma metto il biocondizionatore.. non aspetto un mese di maturazione ma metto il flaconcino con i batteri ....


è normale e ovvio che quelli del "club del biocondizionatore o dell'attivatore" spendono cifre alte.

Ma gli sta bene...... solo bene!
Se si è una capra, la conseguenza nella vita, è che te ciavano.. EASY
Basta svegliarsi un attimo e le spese si riducono,si possono contenere

Secondo me Agro ha ragione.
Se vuoi tutto di fretta, tutto subito, senza studiare, senza documentarti .. ovvio che finisci per spendere di piu...
Se vuoi uscire dal negozio con tutto in mano paghi di piu..
la pappa pronta costa di più...


e i negozianti ringraziano..


se uno ha un pò di pazienza, fa le cose consapevolmente, si documenta....................
il legno se lo cerca in natura, le foglie usa quella di quercia, la vasca la cerca usata...
Beh.. le spese si riducono... e di molto.. Non si annullano, chiaro, ma si riducono-

è quando si mette al centro solo l'estetica e magari il graffiettino della vasca usata urta la sensibilità della moglie che le cose cambiano.
Tutto sta nell'ottica di come si vede e interpreta l'acquariofila...
Per questo ci sono acquariofili e pesciolari...
serie A e diletanti..

e ripeto.. in tutto questo i negozianti ringraziano.. ringraziando "il club del biocondizionatore o dell'attivatore"





il forum o la rete è piena di articoli, di consigli, di trucchi, che se applicati possono contribuire a mantenere le spese meno considerevoli...
Ma se uno non ha la voglia, lo sbattimento, il tempo e la pazienza di cercarli e leggerli.. beh... cavoli suoi.
Tanto peggio per lui.
A quel punto che apra il portafoglio e sganci. A tirare fuori la grana ci si mette sicuro meno tempo...
Altrimenti... che cambi hobby...


__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 11:41   #48
ildome85
Plancton
 
L'avatar di ildome85
 
Registrato: Mar 2014
Città: Valenza (al) piemonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
spesso nel dolce (spesso non sempre.. ma spesso) è tutto in relazione diretta e univoca
quelli che spendono di piu.. sono molto spesso quelli che ne capiscono di meno..

...sono quelli "dell'aquario come soprammobile"
se ho le alghe metto le resine... non decanto ma metto il biocondizionatore.. non aspetto un mese di maturazione ma metto il flaconcino con i batteri ....


è normale e ovvio che quelli del "club del biocondizionatore o dell'attivatore" spendono cifre alte.

Ma gli sta bene...... solo bene!
Se si è una capra, la conseguenza nella vita, è che te ciavano.. EASY
Basta svegliarsi un attimo e le spese si riducono,si possono contenere

Secondo me Agro ha ragione.
Se vuoi tutto di fretta, tutto subito, senza studiare, senza documentarti .. ovvio che finisci per spendere di piu...
Se vuoi uscire dal negozio con tutto in mano paghi di piu..
la pappa pronta costa di più...


e i negozianti ringraziano..


se uno ha un pò di pazienza, fa le cose consapevolmente, si documenta....................
il legno se lo cerca in natura, le foglie usa quella di quercia, la vasca la cerca usata...
Beh.. le spese si riducono... e di molto.. Non si annullano, chiaro, ma si riducono-

è quando si mette al centro solo l'estetica e magari il graffiettino della vasca usata urta la sensibilità della moglie che le cose cambiano.
Tutto sta nell'ottica di come si vede e interpreta l'acquariofila...
Per questo ci sono acquariofili e pesciolari...
serie A e diletanti..

e ripeto.. in tutto questo i negozianti ringraziano.. ringraziando "il club del biocondizionatore o dell'attivatore"





il forum o la rete è piena di articoli, di consigli, di trucchi, che se applicati possono contribuire a mantenere le spese meno considerevoli...
Ma se uno non ha la voglia, lo sbattimento, il tempo e la pazienza di cercarli e leggerli.. beh... cavoli suoi.
Tanto peggio per lui.
A quel punto che apra il portafoglio e sganci. A tirare fuori la grana ci si mette sicuro meno tempo...
Altrimenti... che cambi hobby...


concordo


Posted With Tapatalk
ildome85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 12:37   #49
andreapascucci
Pesce rosso
 
L'avatar di andreapascucci
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
spesso nel dolce (spesso non sempre.. ma spesso) è tutto in relazione diretta e univoca
quelli che spendono di piu.. sono molto spesso quelli che ne capiscono di meno..

...sono quelli "dell'aquario come soprammobile"
se ho le alghe metto le resine... non decanto ma metto il biocondizionatore.. non aspetto un mese di maturazione ma metto il flaconcino con i batteri ....


è normale e ovvio che quelli del "club del biocondizionatore o dell'attivatore" spendono cifre alte.

Ma gli sta bene...... solo bene!
Se si è una capra, la conseguenza nella vita, è che te ciavano.. EASY
Basta svegliarsi un attimo e le spese si riducono,si possono contenere

Secondo me Agro ha ragione.
Se vuoi tutto di fretta, tutto subito, senza studiare, senza documentarti .. ovvio che finisci per spendere di piu...
Se vuoi uscire dal negozio con tutto in mano paghi di piu..
la pappa pronta costa di più...


e i negozianti ringraziano..


se uno ha un pò di pazienza, fa le cose consapevolmente, si documenta....................
il legno se lo cerca in natura, le foglie usa quella di quercia, la vasca la cerca usata...
Beh.. le spese si riducono... e di molto.. Non si annullano, chiaro, ma si riducono-

è quando si mette al centro solo l'estetica e magari il graffiettino della vasca usata urta la sensibilità della moglie che le cose cambiano.
Tutto sta nell'ottica di come si vede e interpreta l'acquariofila...
Per questo ci sono acquariofili e pesciolari...
serie A e diletanti..

e ripeto.. in tutto questo i negozianti ringraziano.. ringraziando "il club del biocondizionatore o dell'attivatore"





il forum o la rete è piena di articoli, di consigli, di trucchi, che se applicati possono contribuire a mantenere le spese meno considerevoli...
Ma se uno non ha la voglia, lo sbattimento, il tempo e la pazienza di cercarli e leggerli.. beh... cavoli suoi.
Tanto peggio per lui.
A quel punto che apra il portafoglio e sganci. A tirare fuori la grana ci si mette sicuro meno tempo...
Altrimenti... che cambi hobby...


Giustisssssssimo

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
life start from 240km/h and under 20mt
andreapascucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 13:18   #50
massipierini
Guppy
 
L'avatar di massipierini
 
Registrato: Mar 2014
Città: portoferraio
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Le spese ci sono eccome, ma ci sono in tutti gli hobby (sono un modellstae vi asicuro che sono mooolto più alte.....) ma si possano contenere.....per esempio, ho riempito le mie due vasche di piante con pochisimo graziea scambi e regali di talee, o anche acquisto di pacchetti di potature a pochi spiccioli.....certo non sono le anubias cup, e magari per farlepartire e ottenere un bel colpo d'occhio ci vuole più tempo e pazienza, ma non posdo permettermi di spendere 5 euro per un anubias con tre foglioline in ualche negozio.....lo stesso negozio che mi ha venduto un guppy per 4,50 euo o che ne pretendeva 40 per un eden 501......e tanto di usto lo devo ai conigli del forum.....

Posted With Tapatalk
massipierini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatico , casa , costa , mondo , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31869 seconds with 13 queries