Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2015, 20:54   #1
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tanganica, malawi o vittoria?

Salve a tutti. Allevo ciclidi africani (pulcher), ma vorrei allestire una vasca x ciclidi dei laghi. Solo che sono veramente ignorante in materia (nonostante è tanto che leggo!).
Posso chiedervi le differenze sostanziali fra un tanganica ed un malawi? Nel senso largo della parola..tipo difficoltà di gestione, differenza di aggressività dei pesci, dimensioni max dei pesci, simili.
Non ho un pesce che mi piace particolarmente ancora...ma solo xk non ho guardato schede per non confondermi ancora di più.
Ma a me piacerebbero piccoli e colorati.
Sono un po stanco di andare dietro ad alghe, fertilizzazione, luci, co2 ecc....voglio fare una vasca con una rocciata di porose chiare, magari praticando sopra ulteriori fori. Vorrei mettere un fondo di sabbia fine chiara, magari una radice e qualche anubias...ma giusto x colorare un po...niente di eccessivo.
Spero rispondete e che mi date qualche altro consiglio..io sono pieno di domande.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2015, 19:28   #2
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno che mi delucida..&8542;&8532;

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 10:46   #3
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Nessuno che mi delucida..&8542;&8532;

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
Ciao gius leon,iniziamo col dire che molto dipende dalla grandezza e conseguente litraggio della vasca che andrai ad allestire e per un malawi direi che ti servono almeno 120cm,sul Vittoria e Tanganica servono vasche ancora più grandi,o meglio in una vasca anche minore hai qualche opzione sul Tanganica coi conchigliofili etc,ma poco colore e poi qualche monospecifico dei Vittoriani con 1 maschio e gruppetto di femmine,ma non sotto i 120,certamente.....i ciclidi dei grandi laghi africani,sono pesci con alta aggressività extra/intraspecifica quindi vanno scelti con cura e compatibili a più livelli,tipo layout,alimentazione,carattere etc......ti dico subito che le rocce porose per mia esperienza,anche se leggere,non sono adatte in quanto abrasive e spigolose e i pesciotti rischiano di ferirsi anche seriamente...."piccoli e colorati" mi spinge a dirti di dirigerti verso il malawi,poi non so.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 10:57   #4
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie aulo..proprio ieri ho letto dei tuoi post (ottimi) su consiglio di sertor che mi hanno fatto capire che al momento non posso allestire un malawi. Ho più vasche, anche grandi..ma quella principale è un 140litri netti che però ha come "difetto" di avere i due lati lunghi (95cm) a vista.
Quindi questo già è un deterrente. Poi ci sono i cm e i litri. Insomma. Non è fattibile.
Comunque ho voglia di rivedere lo stesso il layout, perché il mio attuale mi snerva troppo.
Creerò due rocciate con una radice centrale e con solo anubias e muschio.
Stile questa della foto che ti posto
Cambio il mio fondo che è ghiaino piccolo nero con sabbia scura e come fauna mi tengo i miei bellissimi pulcher (con figliolata) e aggiungo una coppia di ramirezi. Cercherò di fare due territori...ma i miei pulc hanno convissuto con scalari e altri pesciotti e non hanno mai dato problemi.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 15:33   #5
Edoardo.Musto
Plancton
 
L'avatar di Edoardo.Musto
 
Registrato: Jul 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in quei centimetri ci puo fare un tanganica. Ci sono un sacco di ciclidi nani del tanganica colorati e piccoli che entrano in quelle dimensioni. Alcuni esempi sono neolamprologus similis, multifasciatus, brevis, caudopunctatus, julidocromis, altolamprologus e altri. Per il tuo litraggio potresti fare una franata laterale che va fino a pelo d'acqua e che arrivi fino a metà acquario, una zona sabbiosa con dei gusci di conchiglia (per i ciclidi conchigliofili) e potresti aggiungere piantine di anubias, microsorum e vallisneria. (i tronchi non vanno bene perche l'acqua di questi biotopi e leggermente basica da pH 7,5 a 8,4 e come ben sai il legno acidifica l'acqua). L'acqua va benissimo quella italiana senza aggiungere quasi niente.
__________________
La nostra passione http://edoargogmusto.wix.com/aqualife
Edoardo.Musto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 15:50   #6
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il post è un po' datato, nel frattempo sono cambiate diverse cose, ma lo stesso ti ringrazio per i consigli.
Mi sono reso conto che un malawi è impossibile da fare, mentre x un tanganica sarebbe pur sempre un po forzato.
Ho deciso che in questa vasca rifarò il layout e poi inserirò la mia coppia di pelvica pulcher con i figlioletti.
Mi hanno regalato un ulteriore vasca, questa più adatta anche ad un malawi forse, in cui però vorrei allevare apistogramma.
Ma sia x ciclidi di laghi che per ciclidi nani americani sono un po ignorante (anche se ci sono alcune persone che mi stanno aiutando).
Cerco di capire bene e poi decido.
Nel frattempo allestirò la vasca e farò maturare il filtro.
Devo fare grossi cambiamenti....ho tempo.
Grazie

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malawi , tanganica , vittoria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18974 seconds with 17 queries