Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2005, 12:45   #1
toniomar
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a toniomar

Annunci Mercatino: 0
Quanti sono i pesci??? CONFUSIONE...

CIao,
ho il mio acquario in fase di maturazione e, in attesa, mi informo su i pesci che potrei mettere in base alle mie esigenze/desideri/valori.
Navigando qua è la mi è chiaro solo che ho una grande confusione. Quindi ricorro a voi per chiarire alcuni dubbi:

- mi è sembrato di capire che i Poecilidi sono il gruppo (specie o genere?) di pesci più facili da gestire perchè quelli meno esigenti in fatto di valori dell'acqua e cure. Da sconsigliare ad un neofita i biotopi Malawi (peccato, mi piacevano) e tanganica; meglio amazzonico o asiatico. Giusto?

- I guppy sono i pesci più facili ed economici, i soliti con i quali i neofiti cominciano! Si possono associare con platy e pesci pulitori (ancistrus?). Mi sapete indicare dove trovare informazione sui guppy? tra le schede di Ap non ci sono riferimenti sotto "guppy": credo che guppy non sia il nome scientifico o non indica un genere... chiritemi un pò le idee!

- Associazione alernativa potrebbe essere Neon (carini) + cardinali (non mi piacciono: sembrano pesci da luna park!!) e pulitori. giusto?

- Quali sono le associazioni più comuni per i neofiti? Lo so che sono in funzione dei valori... ma mi piacerebbe avere un pò di riferimenti!

- Mi piacerebbe seguire un biotopo e simulare le condizioni ottimali, facendo riferimento ai caratteri tipici dell'ambiente (piante, pesci, rocce...). E' ovvio che non voglio niente di complicato, non ne ho l'esperienza. Quale biotopo dovrei considerare?

- Esiste un articolo (su Ap ma anche su altri siti) in cui si dia una panoramica sui pesci? Classificazioni e generi, caratteristiche comuni e indicazioni generali per chi comincia... Una sorta di guida, insomma!!

Probabile che abbia chiesto tante banalità, ma girando sul forum senza riferimenti di base, ho fatto un frullato di informazioni che mi hanno solo confuso! Voglio evitare il "fritto misto" ma non so da dove cominciare...
Ripeto: per l'inserimento è ancora presto! Ma come si dice? Chi ha tempo non perda tempo...
toniomar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2005, 14:05   #2
Rasbore
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
i Guppy li trovi sotto il nome Poecilia reticulata.
Per le altre domande aspetta gli esperti, anche io sto iniziando ad riallestire un acquario per Guppy, Platy...
Rasbore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2005, 14:25   #3
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i Poecilidi sono il gruppo (specie o genere?)
famiglia...

Quote:
Da sconsigliare ad un neofita i biotopi Malawi (peccato, mi piacevano) e tanganica
no... però richiedono acquari grandi...

Quote:
meglio amazzonico o asiatico
dipende dai pesci che vuoi allevare... ci sono pesci facili e difficili in entrambi...

Quote:
I guppy sono i pesci più facili ed economici, i soliti con i quali i neofiti cominciano! Si possono associare con platy e pesci pulitori (ancistrus?)
sì, ma gli ancistrus diventano grandicelli... dovresti avere un acquario da una settantina di litri x allevare un ancistrus in modo decente...

Quote:
tra le schede di Ap non ci sono riferimenti sotto "guppy"
il nome scientifico è poecilia reticulata

Quote:
Associazione alernativa potrebbe essere Neon (carini) + cardinali (non mi piacciono: sembrano pesci da luna park!!) e pulitori. giusto?
sono quasi uguali i neon e i cardinali... di solito o si allevano gli uni o gli altri... comunque in questo caso tis ervirebbe acqua tenera e acida, al contrario che coi guppy...

Quote:
Quali sono le associazioni più comuni per i neofiti? Lo so che sono in funzione dei valori... ma mi piacerebbe avere un pò di riferimenti!
- guppy+platy+caridine o lumaconi
- orifiamma (solo se hai un acquario bello grande e ti accontenti di avere pochi pesci medio-grossi)
- betta (se hai un acquario chiuso anche di modeste dimensioni)
- piccoli ciprinidi (es barbus, tanichthys, danio, ecc...)
- e tante altre cose...

Quote:
Quale biotopo dovrei considerare?
come hai detto tu... amazzonia o asia se hai un acquario non troppo grande... però queste regioni comprendono a loro volta vari biotopi... guarda questo interessante sito che descrive vari biotopi... http://www.natureaquarium.it/

-28
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confusione , pesci , quanti , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19728 seconds with 15 queries