Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2005, 14:08   #1
Rasbore
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è il primo... ma chiedo dei consigli.

Ciao,
non è il primo acquario che allestisco… ma è il secondo. Come ho già detto in un'altra sezione, sto per ri-allestire il mio ex “primo” acquario, ma per evitare i problemi avuti nel primo, vi chiedo dei consigli.
L’acquario è uno di quelli economici della MTB, le misure sono 100*30*45, ho modificato l’impianto di illuminazione ed ora è un 2*25w, ed utilizzo come filtro il Pratiko 200.
Avendo intenzione di allestire un acquario di pecilidi, ovvero 5guppy (2 m + 3f), 5 platy (2m + 3f), 3 portaspada (1m + 2f), 5 Corydoras, parlando con il titolare di uno dei negozi in cui mi rifornisco mi ha consigliato di portare l’acqua a questi valori:
ph = 7 (6,8/7,2)
kh = 4 (4/6)
gh = 6 (7/8)
Avendo letto parecchio nella sezione di questo forum dedicata a Guppy, Platy… mi sembrano strani…. Cosa ne dite? (Lui ha giustificato questa sua affermazione dicendo che quelli di allevamento sono abituati a questi valori, mentre quelli selvatici vivono ai valori che trovo su internet).
Volendo seguire almeno in parte il metodo Dennerle, utilizzerò di nuovo il loro substrato con cui mi sono trovato bene, e fertilizzerò con i loro prodotti. Appena possibile acquisterò un impianto di Co2 (Dennerle o Askoll) visto che il mio della Ruwall è stata una vera fregatura.
Volendo evitare di usare la Sala Parto, avere una buona quantità di piante è necessario.
Ho letto che è normale che dopo qualche settimana si “veda” qualche alga e che passeranno dopo poco. Per i cambi farò come dice la Dennerle ovvero 25% ogni 2 settimane, ma non ho intenzione di “spezzare” il fotoperiodo e di lasciarlo continuo per 10ore.
Non credo che utilizzerò un filetto riscaldante visto che qui non fa mai freddo.

Ragazzi se avete consigli o magari in quello che ho scritto trovate delle inesattezze, sarei grado che me le segnalasse.

Vi ringrazio per l’attenzione!
Rasbore non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2005, 14:09   #2
Rasbore
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ottenere quei valori utilizzerò 100% Acqua Osmotica con l'aggiunta del Wave Pluri MIN.
Rasbore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 14:29   #3
pelvi
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pelvi

Annunci Mercatino: 0
Umhh..potrei dire una cavolata ma guppy con cory???..come valori non mi pare il massimo, ma aspetta i consigli degli altri!
__________________
Uomini ed animali potremmo stare bene da uguali anche imbarcarci in un porto e correre a girotondo il mare e non tornare più e sul fondale del mondo andare ad ululare al blu.
pelvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 14:37   #4
Rasbore
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pelvi
Umhh..potrei dire una cavolata ma guppy con cory???..come valori non mi pare il massimo, ma aspetta i consigli degli altri!
Su un libro che ho, ed anche su questo forum, i Corydoras & i Guppy vengono inseriti nello stesso biotopo.
Cmq aspettiamo altri commenti.
Rasbore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 15:20   #5
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Rasbora, i cory in centroamerica devono ancora vederli, a meno loro non ci vadano in vacanza...sono sudamericani.
In questo Forum, noi consigliamo i cory aeneus e paleatus che sono di allevamento e allora nelle acque calcare per i pecilidi SOPRAVVIVONO meglio degli altri, di cattura, che vogliono acque più tenere.

Ovviamente i valori che tu indichi per i pecilidi non vanno bene.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 15:33   #6
Rasbore
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1963
Rasbora, i cory in centroamerica devono ancora vederli, a meno loro non ci vadano in vacanza...sono sudamericani.
In questo Forum, noi consigliamo i cory aeneus e paleatus che sono di allevamento e allora nelle acque calcare per i pecilidi SOPRAVVIVONO meglio degli altri, di cattura, che vogliono acque più tenere.

Ovviamente i valori che tu indichi per i pecilidi non vanno bene.
Grazie, quindi quando inizierò a mettere i Corydoras chiederò quei due tipi.
Mi potresti dire i valori giusti?
Rasbore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiedo , consigli , dei , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19972 seconds with 17 queries